Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
EVVIVA in piazza con le scuole (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • L'obiettivo del programma è quanto mai attuale: sensibilizzare gli alunni fin dalla fase formativa giovanile sull'importanza di saper minimamente "cosa fare" trovandosi in circostanze impreviste. Dal comprendere l'importanza del Primo soccorso, al conoscere e saper eseguire le manovre della rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
      Nella sola ASL TO3 gli arresti cardiaci sono mediamente 550/600 ogni anno; saper intervenire, con le giuste tecniche di rianimazione o comunque saper immediatamente attivare un corretto intervento di allerta per il sistema di emergenza , può concretamente essere di aiuto per salvare una vita.
  • Analisi di contesto
    • Le prime edizioni tenutesi a Collegno e Rivoli del programma "VIVA" dedicato alla sensibilizzazione per la rianimazione cardiopolmonare, avevano registrato l'entusiastica partecipazione di oltre 2.100 alunni delle scuole dell'infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado: un successo che aveva indotto il Direttore Generale dell'ASL TO3, Dr. Flavio Boraso, ad assumersi l'impegno di estendere l'iniziativa nella settimana di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce di Ottobre 2017, coinvolgendo altre importanti località.

      Infatti l'Edizione 2017 di questa grande manifestazione, oltre ad essere stata confermata per le Città di Collegno e Rivoli, nella settimana fra il 16 ed il 21 Ottobre, ha coinvolto anche le cittadine di Pinerolo, Giaveno, Venaria, e Susa, per un totale di ragazzi coinvolti che superò le 8.000 unità.
      data Location evento
      Lunedì 16/10/2017 Pinerolo Piazza Vittorio Veneto
      Martedì 17/10/2017 Giaveno Piazza Molines, Piazza San Lorenzo, Piazza Maritano
      Mercoledì 18/10/2017 Venaria Piazza della S.S. Annunziata lungo l'asse di Via Mensa sino alla Piazza Vittorio Veneto
      Giovedì 19/10/2017 Collegno Viale Piemonte (piazza antistante Via Risorgimento)
      Venerdì 20/10/2017 Susa Piazza della Repubblica (piazza antistante l'ospedale)
      Sabato 21/10/2017 Rivoli Piazza Martiri della Libertà e Piazza Antonio Carena (Area pedonale portici)
      Le successive calendarizzazioni dell'anno 2018 hanno visto impegnate le rispettive amministrazioni di Sestriere, Rivoli e Grugliasco.
      L'edizione invernale è stata svolta nel Comune di Sestriere nella giornata di Mercoledì 4 Aprile 2018.
      D'intesa con l'Amministrazione Comunale e con la Direzione della Società Via Lattea S.p.A. l'edizione si è sviluppata con la collaborazione di ben 36 Enti/Associazioni partecipanti (di cui si allega bozza di locandina) impegnandosi sia sul piazzale Kandahar (piazzale di fronte alla zona piste sci), sia sul tratto innevato prospiciente l'area attrezzata per le scuole di Sci della località montana.
      Altri protagonisti dell'evento: le classi delle scuole dell'Infanzia, scuole Primarie e secondarie di I° e II° grado degli Istituti dell'alta valle (da Salbentrand, Oulx, Salice d'Oulx, Bardonecchia, Cesana e Sestriere), accreditando ben 900 alunni e studenti che hanno visionato le attività sul piazzale e sulla neve dei 34 stand allestiti per l'occasione dalle realtà associative ed Enti pubblici presenti per l'evento.
      Il programma, in questo caso, prevedeva l'arrivo delle scolaresche dalle ore 9,00 del mattino e la loro distribuzione nei vari stand (secondo uno schema prefissato) che gli ha permesso di poter visionare le varie tipologie del soccorso da mettere in atto nel soccorso montano ed in condizioni estreme che la montagna può presentare.
      Durante la mattinata era prevista un'esercitazione congiunta di soccorso con una simulazione di soccorso in area valanga; unità del Soccorso Piste della Via Lattea, insieme al gruppo di Soccorso Alpino, ai Carabinieri e le unità cinofile della Finanza per dimostrare ai ragazzi partecipanti come si integrano le capacità professionali alla ricerca e salvataggio di vite umane nel soccorso in ambiente montano.
      L'edizione 2018 nel comune di Rivoli ha visto la collaborazione di ulteriori partners locali e di ambito privato che hanno contribuito notevolmente alla perfetta riuscita dell'evento rinforzando notevolmente l'esperienza già consolidata nella cittadina stessa.
      L'Amministrazione Comunale locale si è resa prodiga di iniziative che hanno integrato nel contesto dell'evento portando voce e risonanza oltre i confini locali e dando un risvolto nazionale dell'evento.
      L'estate 2018 ha incluso anche una edizione rivolta ai Centri Estivi del Comune di Grugliasco denominata: EVVIVA 2018 per i ragazzi dei centri estivi di Grugliasco e la location è stata l'area pubblica del Centro commerciale de Le Gru di Grugliasco; I ragazzi dei centri estivi hanno così potuto alternarsi tra gli stand espositivi realizzati per l'occasione con anche altre nuove realtà associative e la sezione di Gru-City allestita ed aperta per l'occasione; una vera città con strade, palazzi, uffici, negozi e giardini a misura di bambino dove i bambini hanno potuto toccare con mano il mondo degli adulti, vestendo i loro panni e cimentandosi nei loro mestieri. Un progetto unico in cui il bambino è il protagonista: libero di giocare e di imparare, di scoprire le proprie capacità, di sviluppare creatività, fantasia e collaborazione, attraverso un percorso che è allo stesso tempo ludico, culturale ed educativo.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto si articola in una giornata dimostrativa che verrà organizzata e sviluppata nei rispettivi Comuni di riferimento con la fattiva collaborazione delle Istituzioni Locali ed Associazioni di Volontariato che operano nel settore della Protezione Civile e Primo soccorso.
      Medici ed infermieristico (istruttori IRC) specializzati ed operativo nel settore dell'emergenza insegneranno a bambini e ragazzi semplici pratiche manovre che possono rappresentare la salvezza per tutte le vittime di arresto cardiaco improvviso, cogliendo l'occasione di affermare il valore di una reale cultura delle emergenza del soccorso e del volontariato. Verranno inoltre dimostrate le semplicità d'intervento con il defibrillatore semiautomatico strumento indispensabile nella cura immediata degli arresti cardiaci sottolineando come questo momento può essere alla portata di tutti per aiutare le sfortunate vittime di questo tipo di eventi improvvisi.
      l'Attività viene svolta prevalentemente nelle piazze cittadine, debitamente attrezzate e predisposte per accogliere le Associazioni/Enti che collaborano con gli Organizzatori dell'iniziativa.
      Tutta l'attività e svolgimento della manifestazione è a cura dell'Ente Organizzatore (ASL TO3), che provvede ad accogliere ed indirizzare secondo uno schema programmato e particolareggiato le singole classi di scolaresche partecipanti (Necessariamente le classi partecipanti anticipatamente segnalare la propria presenza al Coordinamento o all'ufficio scuole del Comune coinvolto).
      Per ogni singolo evento, stante la presenza contemporanea di minori accompagnati dai rispettivi insegnanti e d'intesa con i rispettivi Comandi di Polizia Locale vengono redatti i relativi PIANI DI EMERGENZA (in ottemperanza alla normativa vigente della DIRETTIVA SICUREZZA E SAFETY del Ministero dell'interno circolare 28.07.2017 delle indicazioni sulla SICUREZZA SANITARIA DGR 00870/830 29/12/2014 e successive integrazioni).
      Inoltre è a cura dello stesso Ente organizzatore e propositore, predisporre un estensione della propria polizza assicurativa che garantisca ulteriore sicurezza all'evento stesso ed ai suoi partecipanti.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • il progetto è rivolto alle scuole d'infanzia (ultimo anno), dell'obbligo (Primarie e Secondarie di 1° grado) e degli Istituti Superiori, ma anche alla popolazione quale azione di rinforzo in ambito comunitario nel territorio ASL TO3.
      La valutazionwe risulta in itinere nelle fasi di coinvolgimento delle singole Amministrazioni Comunali, del coinvolgimento delle scuole e istituti di ogni ordine e grado e la relativa interazione con gli Enti e le Associazioni di categorie.
      Ad ogni Insegnante (nella stessa fgiornata) viene inoltre fornito un questionario di gradimento che compilerà al termine della giornata (detti risultati sono in fase di elaborazione)
  • Note
    • Ogni singola edizione viene accuratamente pianificata e d'Intesa con gli Enti preposti per la sicurezza Safety/Security e la Centrale Operativa del 118 predisponendo un PIANO DI EMERGENZA redatto per l'occasione con le specifiche indicazioni in caso di situazioni critiche che si possono evidenziare durante la manifestazione.
      Il personale sanitario impiegato (medici anestesisti e rianimatori nonché personale infermieristico) fungono, in questo specifico caso, anche come personale addestrato come Personale di Servizio garantendo sia i riferimenti di accoglienza per le scolaresche afferenti, ma anche, in caso di allontanamenti di emergenza o altre situazioni a rischio, come personale impiegato per la Sicurezza tecnico/logistica, nonchè sanitaria.
      Il tutto conformemente alle indicazioni del Modello organizzativo predisposto per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche: Direttiva Ministero dell'interno n° 11001/110 (10) del 28/07/2017) incluso il Piano di emergenza sanitaria (D.G.R. 29/12/2014 n° 59-870 per l'organizzazione e l'assistenza sanitaria negli eventi e manifestazioni programmate).
      Inoltre, in riferimento al D.P.R. 320/1954 polizia veterinaria; Regolamento Comunale per la Tutela ed il benessere degli animali in città e per la presenza di animali d'affezione a scopo didattico (nello specifico cani salvataggio acqua e terra, ricerca antidroga e similari, nonché Pet-Terapy con cani e minipony, lo stesso piano di Emergenza previsto una Sorveglianza Veterinaria dell'ASL TO3 (area Veterinaria Aziendale), rimettendo le disposizioni in merito alle osservanze anche degli art. 17, 18 e all'art. 24 prevedendo che su qualsiasi concentramento di animali debba essere posto sotto la vigilanza e tutela del Servizio Veterinario competente.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Patologie cardiovascolari
Tutela ambientale
Sangue
Midollo
Organi
DIPENDENZE
Incidenti stradali: uso dei dispositivi di sicurezza (seggiolini, casco, ...)
POLITICHE PER LA SALUTE
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Comunità
Scuola
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Adulti
Volontari
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Scheda Catalogo PEAS a.s. 2017/2018
Materiale di comunicazione e informazione
Scheda Catalogo PEAS a.s. 2017/2018
Documentazione progettuale
Scheda progettuale e di presentazione
Documentazione progettuale
Scheda progettuale e di presentazione
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario Valutativo e di gradimento
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario Valutativo e di gradimento
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
http://www.aslto3.piemonte.it/news/2018/2018_05_10.shtml2018
Strumenti di analisi e valutazione
Comunicato stampa riepilogativo2018
Documentazione progettuale
Documento logistico2021
Relazione finale
Comunicato stampa riepilogativo2018
Comunicato stampa riepilogativo2018
Comunicato stampa riepilogativo2018
Comunicato stampa riepilogativo2018
Materiale formativo/educativo
Estratto Pagina Catalogo PEAS 2018/2019 ASL TO32019
Estratto Pagina Catalogo PEAS 2018/2019 ASL TO32019
Estratto Pagina Catalogo PEAS 2018/2019 ASL TO32019
Estratto Pagina Catalogo PEAS 2018/2019 ASL TO32019
Materiale di comunicazione e informazione
Stralcio da catalogo PEAS (con date)2022
Locandina estratto Catalogo PEAS (con date)2022
INVITO Presentazione programma EVVIVA 2018 20192018
http://www.aslto3.piemonte.it/news/2018/2018_04_04.shtml2018
comunicato Stampa2018
Comunicato stampa2018
Spazio web aziendale2018
Comunicato Stampa2018
Comunicato stampa2018
Comunicato stampa2018
Comunicato stampa2018
Comunicato Stampa2018
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Altri Obiettivi nazionali / ministeriali
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
Collegno
D.D. COLLEGNO - MARCONI
Scuola primaria
Attività corrente istituzionale
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GRIO MICHELE (responsabile)
ASL TO3
Email: mgrio@aslto3.piemonte.it
MASSOLA SABRINA
ASL TO3
Email: smassola@aslto3.piemonte.it
DOTT. MINA LORENZO
Assistente Sanitario.
Telefono: 011.4017633 - 339.3919717
Amministrazione Locale
Comune di Rivoli

Amministrazione Locale
Comune di Giaveno

Amministrazione Locale
Comune di Pinerolo

Amministrazione Locale
Comune di Susa

Amministrazione Locale
Comune di Collegno


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute