Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Nati per Leggere progetto del Sistema bibliotecario delle Langhe
Regione Piemonte ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Leggere con un bambino vuol dire contribuire in modo determinante alla crescita delle sue capacità cognitive e relazionali.
      Il bambino piccolo ha fame di conoscenza, così come ha fame di affetto e di tenerezza.
      Il caldo abbraccio che lo avvolge, l'intimità che si crea condividendo la lettura di un libro rappresentano il terreno ideale su cui far crescere il suo amore per le parole e per le storie, oltre che le sue capacità di comprendere meglio il mondo che sta dentro e fuori di lui.
  • Analisi di contesto
    • Leggere con un bambino è importante perché:
      - fin da quando nasce (e anche prima di nascere) il bambino è in grado ed è contento di ascoltare la voce umana;
      - leggere e raccontare a un bambino significa creare con lui un rapporto di speciale intimità e intensità;
      - attraverso il libro si offre al bambino la possibilità di aumentare la durata dei suoi tempi di attenzione, si crea l'abitudine all'ascolto, si sollecita la sua capacità immaginativa;
      - nei primi anni di vita le capacità di apprendimento linguistico del bambino sono straordinariamente elevate, ma lo sviluppo del linguaggio è tanto più ricco quanto più numerose, variegate e interessanti sono le occasioni di scambio verbale che gli sono offerte;
      - le storie ascoltate rafforzano nel bambino la capacità di riconoscere nessi logici tra gli avvenimenti, le relazioni tra causa ed effetto e la capacità di ampliare i propri orizzonti assumendo il punto di vista altrui;
      - attraverso le storie il bambino impara a creare collegamenti tra il proprio vissuto e gli avvenimenti raccontati e capisce quindi (precocemente e inequivocabilmente) che i libri e le storie lo riguardano molto da vicino;
      - il rapporto quotidiano con il libro, la familiarità con il tempo lento e quieto della lettura costituiscono la premessa ideale per la lettura individuale che verrà in seguito;
      - il contesto fortemente affettivo in cui avvengono i primi incontri con il libro induce il bambino a desiderare e a richiedere che l'esperienza sia ripetuta, favorendo la creazione di una abitudine che migliora di per se stessa le capacità di ascolto e di comprensione e motiva l'adulto ad approfondire la conoscenza dei libri, a migliorare il modo di proporli e a creare nuove possibilità di incontro fra bambino e libro (ad esempio attraverso frequenti escursioni in biblioteca o in libreria);
      - condividendo libri e storie l'adulto cresce insieme al bambino.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto NpL si propone di promuovere la cultura del libro, quindi la familiarità con l'oggetto-libro, anche prima che il bambino sia in grado di usarlo correttamente.
      I progressivi tentativi del bambino rappresentano tappe evolutive molto importanti e devono essere lasciate vivere dal bambino in assoluta libertà.
      La frequenza degli incontri con il libro, l'attenta osservazione del comportamento dell'adulto costituiranno, per il bambino le migliori occasioni di apprendimento.
      A 6 mesi il bambino è generalmente in grado di afferrare il libro e di portarlo alla bocca. Più che al contenuto il bambino sembra interessato a stabilire se l'oggetto che si trova tra le mani è commestibile e che gusto ha, se la consistenza e la forma risultano gradevoli al tatto, se produce qualche rumore o se ha un odore particolare...
      A 9 mesi lo sguardo del bambino sulle pagine di un libro si fa più attento, può addirittura segnalare decise preferenze. Anche se ancora non riconosce gli oggetti raffigurati il bambino comincia a capire in che modo "funziona" un libro.
      Tra i 12 e i 18 mesi il libro diventa un oggetto familiare e apprezzato. Il bambino lo porta con sé, lo tiene in mano, prova a girare le pagine, indica le immagini con un solo dito quando gli si chiede di identificare un oggetto
      Tra i 18 e i 24 mesi il bambino acquisisce una sorprendente serie di competenze nei confronti del libro.
      Tra i 24 e i 36 mesi il bambino sa maneggiare con sicurezza il libro. Anche se non sa leggerlo ha capito la funzione del testo verbale, sa che si legge da sinistra a destra e dall'alto in basso. Ascolta attentamente la lettura dell'adulto e nota ogni piccola differenza tra una lettura e l'altra. Rilegge il libro a se stesso e ricerca autonomamente le immagini che più lo interessano. Sa ripetere con ordine le storie (brevi) che gli sono state lette più volte. Memorizza e sa ripetere piccole filastrocche. Pretende la rilettura (un numero indefinito di volte) dei libri che preferisce.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Scheda rendicontazione annuale predisposta dal Sistema Bibliotecario delle Langhe e pubblicata su sito web http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/nati-per-leggere-piemonte/i-rapporti-con-il-mondo-sanitario.html.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Genitorialità
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Luoghi del tempo libero
Ambiente scolastico
Servizi Sanitari
Bambini (0-2 anni)
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
http://www.comune.alba.cn.it/comunicati-stampa/4231-mostra-il-vento-dei-venti-per-i-vent’anni-di-nati-per-leggere2019
Documentazione progettuale
Scheda progetto 20212021
Scheda progetto 2019-20202019
Scheda progettuale del Sistema Bibliotecario delle Langhe 2018-20192018
Scheda progettuale del Sistema Bibliotecario delle Langhe 2018-20192018
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2016
Allegato non descritto2017
Allegato non descritto2015
Allegato non descritto2013
Allegato non descritto2012
Allegato non descritto2011
Materiale di comunicazione e informazione
Programmazione 20232023
pagina web Comune di Alba2022
Corso di formazione per volontari lettori “Nati per Leggere” - Comune di Alba2022
Notizia pubblicazione dei video promozionali della Biblioteca civica di Alba 2022
Locandina corso formazione per lettori/volontari2019
Locandina "Una storia tira l'altra" marzo - luglio 20192019
Locandina "Una storia tira l'altra" ottobre - dicembre 20192019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SALATI ANNALISA - BIBLIOTECA CIVICA DI ALBA (responsabile)
Comune di Alba
Email: a.salati@comune.alba.cn.it
Amministrazione Locale
Comune di Alba

Amministrazione Locale
Comuni di Barolo, Castagnito, Castellinaldo, Castiglione Tinella, Corneliano, Cortemilia, Diano D'Alba, Govone, Grinzane Cavour, Guarene, Lequio Berria, Magliano Alfieri, Montà, Neive, Novello, Roddino, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno, Vezza.

Associazione
Associazione “Volontari don Mario Destefanis" di Ricca-San Rocco Cherasca

Azienda Sanitaria
ASL CN2 - Pediatri Libera Scelta; S.C. Pediatria; S.C. Neuropsichiatria infantile; S.C. Ginecologia e Ostetricia; S.C. Distretto 1 - Consultorio famigliare; S.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica – S.S. Vaccinazioni, profilassi malattie infettive, medicina dei viaggi e migrazioni.


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute