Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PSICOATTIVO - Progetto di peer education per la prevenzione delle dipendenze -
Regione Friuli Venezia Giulia AS FRIULI OCCIDENTALE
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere l'empowerment e l'autonomo raggiungimento di una comprensione più matura e complessa delle problematiche e delle potenziali conseguenze legate al consumo di sostanze psicoattive attraverso il ruolo di peer educator.
  • Analisi di contesto
    • Dai dati HBSC raccolti in Friuli Venezia Giulia nel 2014 è emerso che la percentuale di fumatori cresce all'aumentare dell'età, passando dall'1% degli undicenni, al 6% dei tredicenni e al 27% dei quindicenni. Tra questi ultimi il 7% circa ha dichiarato di fumare almeno una volta a settimana. Lo stesso si può affermare per il consumo di alcol, dove i 15enni che non bevono mai sono solo il 19%. Inoltre, ben 1 quindicenne su 4 beve alcolici almeno una volta a settimana e 1 quindicenne su 3 si è ubriacato almeno una volta nella vita.
      Anche per quanto riguarda il fenomeno del binge drinking nei quindicenni raggiunge valori elevati: quasi 1 maschio su 2 e 2 femmine su 5 hanno dichiarato di aver consumato 5 o più bevande alcoliche in una stessa sera.
      Per quanto riguarda l'uso di cannabis, nei quindicenni, è stato osservato che 1 maschio su 4 e 1 femmina su 7 ha già fatto uso di stupefacenti. Tra coloro che dichiarano di aver fatto uso di cannabis, il 14% ne ha fatto un uso occasionale (tra 1 e 9 giorni nella vita), mentre il 6,6% ne ha fatto un uso più continuativo.
      Il Piano Regionale della Prevenzione FVG 2014-2018, nel delineare strategie di riferimento per aumentare la resilienza e ridurre la vulnerabilità individuale, ha individuato il trasferimento delle "life skills" tramite progetti di peer education per promuovere la salute e raggiungere le fasce più a rischio, prima fra tutte quella dei più giovani. La scuola si configura quale contesto privilegiato nel quale intervenire al fine di promuovere la salute dei giovani e prevenire potenziali comportamenti a rischio. A tal proposito le "Linee per la gestione del servizio sanitario e sociosanitario regionale 2017", riconoscono alla scuola un ruolo fondamentale per alla trasmissione e diffusione di una nuova cultura della salute sempre più orientata ad interventi di empowerment della persona.
      In linea con tali premesse la Direzione Centrale Salute ha firmato nel 2016 un accordo con la Direzione Lavoro e con l'Ufficio Scolastico Regionale FVG finalizzato al sostegno di percorsi ed azioni basate sul modello Scuola che promuove la Salute; tra gli obiettivi del suddetto figurano l'impegno nell'affrontare tematiche della salute in modo integrato e disciplinare, mediante l'utilizzo di metodologie educative attive, nonché la collaborazione con le aziende sanitarie, enti locali e diversi soggetti sociali della comunità, nella programmazione orientata alla promozione della salute. In ottemperanza alle suddette strategie regionali, le Aziende sanitarie, attraverso i loro rappresentanti al tavolo regionale del Programma III del Piano Regionale della Prevenzione "Salute e Sicurezza nelle Scuole - Benessere dei giovani", hanno individuato la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste quale partner idoneo per incrementare l'area del benessere mentale e le attività di peer education già esistenti sul territorio.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto di peer education Psicoattivo è volto alla prevenzione delle dipendenze tra gli adolescenti e mette in luce quanto la filosofia, le scienze cognitive e la neuroetica hanno scoperto o stanno portando alla luce a proposito dei processi in gioco nell'apprendimento, nella memoria, nel decision making, e dei meccanismi di controllo delle emozioni, dei desideri e degli appetiti.
      Il progetto prevede la formazione specifica di: operatori sanitari, docenti e studenti. Successivamente la realizzazione di laboratori per l'ideazione e produzione di materiale cartaceo o multimediale da esporre nella mostra finale. Nonostante le difficoltà di adesione da parte delle scuole, a causa delle ore di formazione sottratte a quelle curricolari, l'ambiente scolastico risulta essere il setting migliore per promuovere questo tipo di progettualità, in quanto permette di raggiungere un elevato numero di adolescenti favorendo momenti di riflessione e di crescita ai singoli individui e ai gruppi eterogenei. È stata utile, in questo senso, la disponibilità della SISSA e degli studenti coinvolti a partecipare ad alcune delle formazioni al pomeriggio, terminato l'orario scolastico.
      Viene fornito, ai partecipanti del progetto, operatori e studenti, un libretto-catalogo che illustra i contenuti più rilevanti delle scienze che studiano le funzioni esecutive, l'autocontrollo, la regolazione delle emozioni. Inoltre agli studenti sono consegnati tutti i materiali (slide, documenti) utilizzati durante la formazione e i laboratori condotti dagli operatori della SISSA e dell'Azienda Sanitaria. Per l'attuazione di tale progetto è stato necessario ricercare un luogo, quale spazio espositivo, adeguato per la realizzazione della mostra e facilmente raggiungibile dalle scuole.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione di processo e risultato avviene tramite: registro presenze per la formazione e i laboratori, questionari di gradimento rivolti agli studenti, questionari rivolti ai peer educators e realizzazione della mostra.
      Indicatori di processo: costituzione del gruppo di lavoro, realizzazione di tutti gli incontri rivolti agli adulti educatori (operatori sanitari, insegnanti e genitori), individuazione dei peer educators, realizzazione della formazione dei peer educators, realizzazione di tutti gli incontri formativi sulle neuroscienze, realizzazione di tutti i laboratori per la mostra Psicoattivo, realizzazione dei materiali per la mostra.
      Indicatori di risultato:
      La mostra si è svolta dal 28/05 al 08/06/2018 presso il centro di didattica multimediale "Luoghi per la salute" dell'Azienda Sanitaria e vi hanno avuto accesso circa 450 persone tra: operatori sanitari, peer educators, studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pordenone.
      Agli studenti sono stati somministrati n. 355 questionari di gradimento della visita da cui risultano i seguenti dati:
      - il 91% ritiene che la visita alla mostra è stata abbastanza e/o molto utile;
      - il percorso proposto ha suscitato interesse nel 63% e curiosità nel 58% dei partecipanti;
      - i contenuti proposti sono stati ritenuti adeguati nel 56% e coinvolgenti nel 47%.
      Dalle osservazioni/suggerimenti raccolti gli studenti hanno proposto un tempo maggiore di visita alla mostra e hanno espresso molto interesse e piacere rispetto all'attività di rilassamento proposta.
      Secondo i questionari raccolti in un gruppo di n. 36 peer educators risulta che:
      - il 94% ritiene gli argomenti trattati abbastanza/molto utili;
      - il 75% durante la produzione del contenuto ha potuto utilizzare abbastanza/molto le proprie conoscenze, abilità e attitudini "extra-scolastiche";
      - l'83% ritiene l'esperienza abbastanza/molto utile per la propria crescita personale;
      - il 50% ritiene l'esperienza abbastanza/molto utile per migliorare il proprio autocontrollo attraverso le tecniche presentate dai formatori;
      - il 56% ritiene l'esperienza abbastanza/molto utile per migliorare la gestione delle proprie emozioni e dell'impulsività.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Altro
Foto Mostra Psicoattivo
Altro
Foto Mostra Psicoattivo
Altro
Foto Mostra Psicoattivo
Altro
Foto Mostra Psicoattivo
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Altro
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Altro
Foto Mostra Psicoattivo
Altro
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Strumenti di analisi e valutazione
Strumenti di analisi e valutazione
Foto Mostra Psicoattivo
Foto Mostra Psicoattivo
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ASSISTENTE SANITARIA DOTT.SSA JESSICA GIORDARI (responsabile)
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
Email: jessica.giordari@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA SILVANA WIDMANN - ASSISTENTE SANITARIA
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
DOTT.SSA PAOLA FORTUNASO - PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Dipartimento di Salute Mentale AAS n.5
Email: paola.fortunaso@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA MARTA POZZI - PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Dipartimento per le Dipendenze AAS n.5
Email: marta.pozzi@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA MICHELA MUZZIN - ASSISTENTE SANITARIA
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
Email: michela.muzzin@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA CARMEN ZAMPIS
ASSISTENTE SANITARIA
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
Email: carmen.zampis@aas5.sanita.fvg.it
Telefono: 0434 522839
DOTT.SSA GIULIA GOI - ASSISTENTE SANITARIA
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
Email: giulia.goi@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA JESSICA GREGUOL - ASSISTENTE SANITARIA
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
Email: jessica.greguol@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA ELEONORA BIASOTTO - PEDIATRA
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
Email: eleonora.biasotto@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA STEFANIA PILAN - ASSISTENTE SANITARIA
Dipartimento di Prevenzione AAS n.5
Email: stefania.pilan@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA ALESSIA BASSI - PSICOLOGA
Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati - SISSA di Trieste
Email: alessia.bassi91@gmail.com
DOTT. MARCELLO TURCONI - NEUROSCIENZIATO
Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati - SISSA di Trieste
Email: mturconi@sissa.it
DOTT. STEFANO CANALI - RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO L'AREA DI NEUROSCIENZE
Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati - SISSA di Trieste
Email: canali@sissa.it
DOTT.SSA CARMEN SCHIFILLITI - TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Dipartimento di Salute Mentale AAS n.5
Email: carmen.schifilliti@aas5.sanita.fvg.it
DOTT.SSA MANUELA D'ANDREA - PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Dipartimento per le Dipendenze AAS n.5
Email: manuela_d_andrea@hotmail.com
Azienda Sanitaria
Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.5 "Friuli Occidentale"
Dipartimento di Prevenzione
in collaborazione con Dipartimento per le Dipendenze e Dipartimento di Salute Mentale

Altro ente
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA di Trieste -Area Neuroscienze e Laboratorio Interdisciplinare di Studi Avanzati

Scuola
Scuole Secondarie di secondo grado:
-Liceo Scientifico "M. Grigoletti" di Pordenone
-ITST "J.F. Kennedy" di Pordenone
-ISIS "Pujati" di Sacile
-Istituto "E. Vendramini" di Pordenone
-ITSSE "Mattiussi" di Pordenone

Regione
Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia. Area Promozione salute e prevenzione.


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute