Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Formazione degli insegnanti delle scuole partecipanti a "Frutta nelle scuole" (convenzione MiPAAF-INRAN 29/12/2010)
Regione Lazio CREA Alimenti e Nutrizione
Progetto avviato nell’anno 2010 - Ultimo anno di attività : 2016

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il Programma Europeo "Frutta nelle scuole" mira a promuovere tra i bambini i benefici di una alimentazione corretta, incoraggiandoli ad incrementare i consumi di frutta e verdura. Il Programma viene svolto in Italia dal Mipaaf, con la collaborazione (in un comitato tecnico) del Ministero della salute e del MIUR. L'Unione Europea ha da sempre richiesto Misure educative di accompagnamento, che però inizialmente erano affidate ai distributori della frutta, con il risultato di informazioni a volte falsate e comunque molto diverse sul territorio nazionale.
      Questo progetto è nato nel 2010 per supportare gli insegnanti nel delicato compito di guidare il bambino nella accettazione dei vegetali, fornendo loro conoscenze e strumenti idonei, nel pieno rispetto della loro autonomia per quel che riguarda le tempistiche di attuazione e le modalità preferite. Il percorso di educazione alimentare, che è parte integrante dell'educazione del bambino, viene svolto a discrezione dell'insegnante, il quale, però, deve a sua volta essere opportunamente formato per poter trasmettere, nelle forme e modalità adeguate, la propria conoscenza ai ragazzi. Solo l'insegnante è in grado di modulare l'intervento educativo in funzione della classe, della localizzazione geografica, della provenienza e della preparazione degli alunni.
      Su questa base è stato impostato e realizzato dal 2014 al 2016, in accordo con il MIUR, un programma (nazionale) di formazione per gli insegnanti che tenesse conto del sovraccarico di lavoro degli insegnanti e li aiutasse fornendo non solo conoscenze ma anche strumenti, crosscurriculari, per insegnare ai loro alunni ad assaggiare e apprezzare i prodotti vegetali. Punto di forza di una formazione centralizzata dal CREA-Alimenti e nutrizione poter divulgare informazioni univoche su tutto il territorio nazionale, scientificamente accreditate, nonché scevre da interessi economici.
  • Analisi di contesto
    • Il progetto nasce dalla considerazione del MiPAAF di dover in qualche modo accompagnare (e quindi finanziare, con fondi nazionali) il percorso dei docenti delle scuole partecipanti al Programma Europeo Frutta nelle scuole. Trattandosi di fondi nazionali, era importante riuscire a coprire in qualche modo tutto il territorio nazionale. Il piano esecutivo ha previsto, di conseguenza:
      - di tenere almeno 15 incontri di formazione frontale (in totale per anno scolastico), ovvero circa uno per ogni regione italiana, o per regioni accorpate;
      - le sedi dovevano essere di volta in volta individuate in funzione della mappatura delle scuole aderenti al Programma, in collaborazione con il MIUR e/o gli Uffici Scolastici Regionali, in modo che fossero comode per chi doveva arrivare da lontano, con mezzi pubblici o privati (vicine alle stazioni ferroviarie/metropolitane e/o con parcheggi disponibili);
      - che venisse data particolare attenzione alla copertura del Sud Italia, area con prevalenza più alta di eccesso di peso e con stili di vita non in linea con le raccomandazioni;
      - che le classi non potessero superare il numero di 80-100 discenti. Di conseguenza, in ogni regione, ove necessario, potevano essere organizzate due giornate successive, per consentire a più insegnanti, da tutto il territorio regionale, di assistere.
      Il tentativo di individuare una modalità di rimborso per i docenti non è andato a buon fine, ma durante il primo anno scolastico (2014/2015) gli incontri erano svolti in una intera giornata e comprendevano il pranzo, che veniva offerto ai docenti partecipanti. L'anno successivo, il 2016, in un'ottica di contenimento della spesa pubblica si è deciso di ridurre la durata degli incontri, compattandoli in 4 ore, e rendendoli possibili nell'arco di un mattino o di un pomeriggio, a discrezione della scuola e soprattutto dei desiderata del Dirigente scolastico.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Benessere a scuola
POLITICHE PER LA SALUTE
inattività e sedentarietà
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Relazione finale
Relazione finale
Altro
Altro
Altro
Altro
Strumenti di analisi e valutazione
Strumenti di analisi e valutazione
Strumenti di analisi e valutazione
Strumenti di analisi e valutazione
Relazione intermedia
Relazione intermedia
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Altri Obiettivi nazionali / ministeriali
Piano per la formazione dei docenti
 Altri Ministeri
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GENNARO LAURA (responsabile)
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: laura.gennaro@crea.gov.it
MACCATI FABRIZIA
Centro di ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: fabrizia.maccati@crea.gov.it
ROCCALDO ROMANA
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: romana.roccaldo@crea.gov.it
CENSI LAURA
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: laura.censi@crea.gov.it
SCOGNAMIGLIO UMBERTO
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: umberto.scognamiglio@crea.gov.it
BERNI CANANI SIBILLA
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: sibilla.bernicanani@crea.gov.it
Ministero
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute