Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
CATALOGO DELL'OFFERTA FORMATIVA PER LA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018/2019
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • A sostegno dell'azione 1.3 del piano nazionale della prevenzione ,con relative ricadute locali, il Catalogo dell'offerta formativa si prefigge l'obiettivo generale di promuovere il potenziamento dei fattori di protezione (life skill, empowerment) e l'adozione di comportamenti sani (alimentazione, attività fisica, fumo e alcol) nella popolazione giovanile e adulta.
  • Analisi di contesto
    • L'ambiente scolastico è un setting strategico per promuovere la salute, in età infantile e adolescenziale e rappresenta il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino conoscenze, abilità e abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta. Tale approccio prevede politiche scolastiche per la salute, attenzione all'ambiente fisico e relazionale, sviluppo delle competenze individuali, rafforzamento dei legami con la comunità e collaborazione con i servizi sanitari. L'elemento decisivo è rappresentato da una solida strategia integrata tra le politiche pubbliche dell'istruzione e della sanità.
      Presso la ASL di Biella il Direttore del Dipartimento di Prevenzione con Determine dirigenziali ha formalizzato due gruppi aziendali di lavoro: "Guadagnare Salute", "Ambiente Salute", allargati ai rappresentanti del mondo della scuola, di Enti e Associazioni esterni alla ASL impegnate in attività di promozione della salute su varie tematiche ed operanti sul territorio.
      Dal lavoro di questi gruppi scaturisce per il quarto anno il Catalogo dell'Offerta Formativa per la Scuola.
      A livello Regionale l'alleanza scuola/sanità è garantita dal Protocollo d'Intesa 2017-2020, adottato con DGR 73-6265 del 22/12/2017, cornice normativa entro la quale interagiscono le Amministrazioni firmatarie (Assessorato alla Sanità e Assessorato all'Istruzione, Lavoro Formazione professionale della Regione Piemonte - Ufficio Scolastico Regionale) per la messa a punto di interventi di promozione e di educazione alla salute e all'ambiente che mirano ad assicurare ai destinatari un maggior controllo sulla propria salute attraverso la promozione di stili di vita positivi e responsabili ,attenzione all'ambiente , al buon uso delle risorse e alla costruzione di ambienti favorevoli alla partecipazione attiva e all'inclusione.
      Il Piano Regionale ed il Piano Locale di Prevenzione dedicano il Programma 1 (Guadagnare Salute nella Scuola) alle attività di promozione della salute nel setting scolastico. Il PLP 2018 della ASL di Biella prevede il proseguimento dell'attività secondo le linee già tracciate negli anni precedenti.
      La Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2017, n. 73-6265 "Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa triennale tra Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte "Scuole che promuovono salute" per la realizzazione congiunta di attivita' di promozione ed educazione alla salute nelle scuole e definizione delle relative "Linee guida" 2017/2020", evidenzia i temi prioritari illustrati ed adottati quale base per la programmazione.
      Il Catalogo per l' A.S. 2018/2019 si sviluppa secondo questi indirizzi.
      La varietà e l'abbondanza di proposte formative rivolte sia agli insegnanti che agli studenti di ogni ordine e grado è notevole e pertanto sarà sicuramente in grado di soddisfare le molteplici esigenze formative.
  • Metodi e strumenti
    • I temi prioritari, cui le attività di promozione della salute delle comunità scolastiche si devono ispirare, saranno: gli stili di vita sani con particolare attenzione all'alimentazione e all'attività fisica, le life skill, soprattutto finalizzate all'esercizio della cittadinanza attiva in tema di salute e alla promozione del benessere relazionale, la prevenzione delle dipendenze dal gioco d'azzardo e da sostanze, l'educazione all'affettività, l'educazione ai media e l'educazione ambientale,con particolare riferimento alle interazioni tra ambiente e salute.
      Il metodo di lavoro adottato per la preparazione del Catalogo pevede un'ampia partecipazione che si è esplicata anche per quest'anno in specifiche riunioni del gruppo di lavoro "Guadagnare Salute" dedicate alle azioni del programma 1. La presentazione dei progetti è avvenuta mediante l'utilizzo di apposita modulistica in cui sono descritti: denominazione progetto, soggetti promotori, destinatari, contenuto, obiettivi, modalità di svolgimento e azioni, calendarizzazione, sede, relatori, valutazione/indicatori. Le proposte sono state discusse ed approvate e validate dal Gruppo di Lavoro successivamente inserite nel Catalogo.
      I progetti si presentano suddivisi in base al target : formazione per studenti e insegnanti, e formazione solo per gli insegnanti.
      Le iniziative per alunni e insegnanti fanno capo ai temi suddetti, anche se in alcuni casi gli argomenti trattati sono trasversali a più aree.
      Le iniziative rivolte solo ai docenti si riconducono ai temi : educazione alla salute,educazione fisica e sportiva, sicurezza, legalita' ambiente, specificando di che tipo di formazione si tratta( trasversale,approfondimenti tematici,modelli laboratoriali).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Numero di scuole che hanno adottato almeno un progetto di buona pratica / numero di scuole a cui e' stato inviato o presentato il catalogo >= 50%
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
ALIMENTAZIONE
DONAZIONE ORGANI
DIPENDENZE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
DISUGUAGLIANZE
LIFESKILLS
ATTIVITA' FISICA
Ambiente scolastico
Scuola
Altri professionisti del settore pubblico
Minori
Giovani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
https://aslbi.piemonte.it/reparti-e-servizi/dipartimento-di-prevenzione2018
Altro
Catalogo educativo finalizzato alla presentazione ed adesione ai progetti formativi nel setting scuola.2018
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2018
Presentazione del Catalogo nell'ambito del "Modulo formativo per i Referenti della Promozione della Salute nella scuola"2018
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BACCHI MAURIZIO (responsabile)
ASLBI EPIDEMIOLOGIA
Email: maurizio.bacchi@aslbi.piemonte.it
D'AGOSTINO SOLANGELA
FARMACISTA
ARPA PIEMONTE DIP BIELLA
Email: SOLANGELA.DAGOSTINO@ARPA.PIEMONTE.IT
Telefono: 015 15159204
ANDREONE SIMONA
ASL BIELLA
Email: simona.andreone@aslbi.piemonte.it
Ministero
MIUR

Azienda Sanitaria
ASLBI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Altro ente
ARPA PIEMONTE


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute