Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
La multisensorialità come strategia di inclusione scolastica (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere il benessere dei bambini e delle bambine con disabilità severe secondo il costrutto della Qualità della Vita (ridurre lo stress e la conseguente agitazione quotidiana, aumentare la fiducia e la motivazione a interagire con l'ambiente, trovare un livello di attivazione sensoriale che consenta una buona partecipazione alle attività proposte e promuovere l'acquisizione di nuovi gradi di autonomia e libertà, libertà di scegliere e partecipare).

      OBIETTIVI SPECIFICI:
      - Creare uno spazio-percorso sensoriale idoneo per i bambini dei diversi ordini di scuola (infanzia/primaria/secondaria) che presentano una disabilità grave/gravissima, disturbi del comportamento/iperattività, disturbi della comunicazione e della relazione, bisogni comunicativi complessi, ecc.
      - Allestire uno spazio-laboratorio che - attraverso i diversi canali sensoriali - consenta di svolgere attività di stimolazione o di apprendimento o di rilassamento.
  • Analisi di contesto
    • Anche in Italia si sta diffondendo l'attenzione ai piccoli pazienti disabili, soprattutto quelli con disabilità severe, intesi come "persone" portatrici di risorse che vanno recuperate in un ambiente orientato alla creazione di "comfort" e "benessere" oltre al potenziamento delle risorse disponibili.
      La letteratura complessivamente mostra che la stimolazione multisensoriale è una delle strategie più efficaci per ridurre i comportamenti disfunzionali (tipici delle disabilità gravi) e aumentare quelli funzionali, facilitare la comunicazione e l'interazione, promuovere la relazione con i caregivers e ridurne lo stress.
      La stimolazione multisensoriale, nata in Olanda negli anni Settanta per le persone affette da disabilità intellettiva, è un intervento terapeutico condotto all'interno di un ambiente chiamato «stanza multisensoriale» utilizzato a scopo riabilitativo e occupazionale che fa ricorso ai cinque sensi e alla loro interazione attraverso effetti luminosi, effetti musicali e uditivi, superfici tattili e in movimento, aromi e stimoli gustativi.
  • Metodi e strumenti
    • Parte teorico/pratica (un incontro di 3 ore il lunedì 21 ottobre 2019 dalle 14,30 alle 17,30 presso sala Sordella, ospedale di Fossano):
      n. 20 operatori scolastici (insegnanti di sostegno di scuola dell'infanzia/primaria/secondaria di primo grado) provenienti dal territorio ex-USSL 62 (fossanese) e assistenti alle autonomie.
      Evento dimostrativo in data da definire (allestimento stanza multisensoriale) : operatori scolastici (insegnanti di sostegno) e assistenti alle autonomie e genitori di bambini con disabilità della scuola dell'obbligo provenienti dal territorio ex-USSL 62 (fossanese) e Associazioni che si occupano di disabilità presenti sul territorio di Fossano.

      METODOLOGIA
      Lezione frontale con proiezione slides e laboratorio di confronto con presentazione casi clinici (3 ore)
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Indice di gradimento da parte degli insegnanti e realizzazione concreta di una stanza multisensoriale entro 2 anni
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
AMBIENTI DI VITA
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Resilienza
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Insegnante
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
scheda progetto
Documentazione progettuale
scheda progetto
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Scheda sintetica progetto2023
Scheda sintetica progetto2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr. FIORETTO FRANCO (responsabile)
Medico
ASL CN1 S.C. NEURO PSICHIATRIA INFANTILE
Email: franco.fioretto@aslcn1.it
MEINERO LAURA
Educatrice professionale
ASL CN1 NPI Fossano
Email: laura.meinero@aslcn1.it
GAVEGLIO MARIA TERESA
Educatrice professionale
ASL CN1 NPI Fossano
Email: mariateresa.gaveglio@aslcn1.it
Dott.ssa COGNO STEFANIA
psicologa
ASL CN1 NPI Fossano
Email: stefania.cogno@aslcn1.it
PICARIELLO PATRIZIA
ASL CN1 NPI Fossano
Email: patrizia.picariello@aslcn1.it
Scuola
Scuole ambito territoriale Fossanese


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute