Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LA PREVENZIONE Attraverso le buone regole di vita
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2020

Abstract
  • Obiettivo generale
    • - Fornire strumenti informativi, per interiorizzare corretti stili di vita salutari, come fonte di costante desiderio di cura della propria salute, generando stimoli positivi da riproporre in famiglia e nel quotidiano.
      - Rendere semplice e far comprendere la costanza d'una corretta alimentazione, dell'igiene orale e dell'attività motoria, offrendo ai bambini la prospettiva di muoversi in un presente più dinamico e sano per non incorrere in squilibri metabolici.
  • Analisi di contesto
    • La L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) fondata nel 1922 con la specifica finalità di combattere il cancro, membro dell'European Cancer Leagues (ECL) e dell'Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC) è la più antica organizzazione nazionale del settore. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, nel quadro del programma "MISSIONE SALUTE", ha stipulato con la L.I.L.T. un accordo per la realizzazione di iniziative e di interventi volti a sensibilizzare ed educare i giovani a corretti stili di vita. La proposta didattica sulle buone abitudini e regole di vita si sviluppa con interventi teorici/pratici in tema di alimentazione, igiene orale, danni derivanti dalle abitudini voluttuarie integrando lezioni pratiche di arrampicata e danza/ movimento. Il tutto si concluderà con un saggio finale. Il progetto "La prevenzione attraverso le buone regole di vita" è a cura della Consulta Femminile della Sezione provinciale Torino. La Presidente Sez. Prov.le (Donatella Tubino), la Presidente Consulta Femminile (Maria Vittoria Oletti) e la delegazione LILT di Rivoli, Collegno e Grugliasco operano sul territorio non ricevendo finanziamenti pubblici per l'erogazione dei servizi ed attività di prevenzione. Le azioni sul territorio sono possibili grazie alle donazioni di individui e aziende. I progetti proposti sono effettuati in forma gratuita. Il personale coinvolto nel progetto sono educatori, medici e volontari della LILT.
  • Metodi e strumenti
    • L'iniziativa è rivolta alle classi della scuola Primaria e si prefigge di trasmettere ai ragazzi un stile di vita salutare attraverso attività ludiche. Le argomentazioni saranno trattate con interventi teorico/pratici (gli interventi degli specialisti saranno fra loro correlati per fornire una visione di insieme), in uscita esterna presso una palestra di arrampicata (come stimolo per la sicurezza e costanza dell'attività sportiva) ed un momento di restituzione delle nozioni acquisite attraverso un evento conclusivo da presentare ai genitori partecipanti.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • .
  • Note
    • Figure professionali coinvolte: Personale medico della LILT e Pedo-ortodonzisti della Dental Clinic Torino (vedasi link: http://legatumori.to.it/chi-siamo/medici-volontari/ ultima revisione 04/06/2019), Istruttori di palestre di arrampicata sportiva, educatori e volontari della LILT.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Benessere a scuola
Salute orale
ATTIVITA' FISICA
Ambiente scolastico
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Attività a.s. 2018/2019 scuole Grugliasco
Materiale di comunicazione e informazione
Attività a.s. 2018/2019 scuole Grugliasco
Documentazione progettuale
Scheda Catalogo PEAS ASL TO3
Documentazione progettuale
Scheda Catalogo PEAS ASL TO3
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
Blog attività su sito LILT Torino2020
Recensioni giornali locali su iniziativa nelle scuole2019
Blog attività su sito LILT Torino2019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
PIZZIMENTI ILARIA (responsabile)
L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori)
Email: i.pizzimenti@dentalclinictorino.it
DOTT. MINA LORENZO
Assistente Sanitario.
Telefono: 011.4017633 - 339.3919717
Associazione
L.I.L.T. - Lega Italiana Lotta ai Tumori


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute