Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Selfie esteem (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2021

Abstract
  • Obiettivo generale
    •  Favorire lo sviluppo di un percorso di crescita identitaria presso gli adolescenti attraverso la consapevolezza delle potenzialità e dei rischi connessi alla rete
       Sostenere una consapevolezza critica riguardo agli stereotipi sociali e di genere e alla loro influenza sull'immagine di sé e sulle relazioni con gli altri
       Supportare la creazione di una rete di figure educative ed istituzionali (scuola, servizi, ecc…) sul territorio a cui fare riferimento per lo sviluppo di strumenti utili ad affrontare le sfide evolutive di una fase delicata del ciclo di vita quale l'adolescenza
  • Analisi di contesto
    • il percorso di sviluppo identitario da parte degli adolescenti oggi è intrinsecamente correlato al mondo virtuale e dei social network. Sebbene da un lato vi sia un consenso generale tra i ricercatori sul fatto che la rete possa offrire enormi opportunità di sperimentazione riguardo alla conoscenza di sé (Katz e Rice, 2002; Rheingold, 1993; Smith e Kollock, 1999; Turkle, 2005; Wallace, 1999), i rischi non sono da sottovalutare, in particolare in una fase del ciclo di vita quale la prima adolescenza. Nel mondo digitale la realtà viene spesso distorta o rappresentata in modo incompleto. Ideali di bellezza lontani dalla realtà e intrisi di stereotipi, uniti alla necessità di riconoscimento sociale, possono ripercuotersi negativamente sull'autostima e sulla percezione del proprio corpo.
      Se l'identità rappresenta "l'aspetto di Sé che è accessibile e saliente in un particolare contesto e che interagisce con l'ambiente" (Finkenauer, 2002), il web offre agli adolescenti l'opportunità di sperimentarsi in molteplici contesti relazionali e sperimentare diversi aspetti dell'identità, anche relativi all'identità sessuale e di genere. Questo bisogno di sperimentare, tipico della fase di vita, potrebbe però esporli a rischi connessi alla scarsa tutela della propria riservatezza, a fenomeni di giudizio sociale (bullismo, cyberbullismo), ad incontri non graditi.
      In ottica preventiva risulta dunque importante promuovere lo sviluppo di un approccio critico nei confronti del mondo presentato nel Web, al fine di sostenere gli adolescenti in un percorso di crescita personale consapevole
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede una prima parte a cura degli insegnanti volta a favorire, mediante un'attività in classe della durata di circa due ore, una prima riflessione riguardo agli stereotipi di genere proposti dai media.
      Le indicazioni riguardo all'attività da condurre verranno fornite in un incontro di presentazione del progetto agli insegnanti delle classi aderenti; durante l'incontro verranno raccolti anche eventuali bisogni specifici legati al tema in oggetto.
      La seconda parte verrà strutturata con un incontro in classe di due ore guidato dagli psicologi del Consultorio relativamente alle modalità di presentazione dell'immagine di sé attraverso il web da parte degli adolescenti. A seguito dell'esercitazione di gruppo verrà dato spazio alla condivisione dei vissuti personali e allo sviluppo di strumenti utili alla prevenzione del rischio, a sostegno di un'immagine di sé positiva e il più possibile libera da condizionamenti sociali.
      Il progetto prevede infine un momento di confronto sulle attività svolte, che l'insegante proporrà agli studenti in classe con l'obiettivo di raccogliere le valutazioni degli studenti e chiudere il percorso con una riflessione condivisa
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Valutazione di processo: raccolta delle osservazioni di insegnanti e studenti (gradimento, punti di forza e di criticità)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Cyberbullismo
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Altro
Scheda sintetica progetto
Altro
Scheda sintetica progetto
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
CILIA GIANFRANCO (responsabile)
ASL CN1 - Consultorio Familiare
Email: gianfranco.cilia@aslcn1.it
OCONE DANIELA
ASL CN 1 Consultorio Familiare Cuneo
Email: daniela.ocone@aslcn1.it
NANO BARBARA
ASL CN1 - Consultorio Familiare area Cuneo Mondovì
Email: barbara.nano@aslcn1.it
BORGHINO FABIO
ASL CN1 - Consultorio Familiare
Email: fabio.borghino@aslcn1.it
Dott.ssa CARDETTI Silvia
Psicologa
SSD Promozione della Salute ASL CN1
Email: silvia.cardetti@aslcn1.it
Telefono: 0172 240687
Scuola
Scuole ambito territoriale ASL CN1


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute