Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Movimenti-AMO-ci un progetto pedagogico
Regione Piemonte ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Interagire con il proprio ambiente attraverso le varie forme di movimento, a tutte le età, contribuisce in modo significativo a preservare lo stato di salute inteso, nell'accezione dell'OMS, come stato di benessere fisico, psichico e sociale.
      Il gioco-movimento, molto importante nell'infanzia, non va considerato solo come una attività propedeutica allo sport, bensì come una distinta forma motoria educativa, con una peculiare ricchezza di situazioni ludiche che agiscono dal punto di vista affettivo ed emozionale, cognitivo, decisionale, relazionale e comunicativo.Prenderemo in considerazione l'attività di gioco-movimento intesa come attività che serve ad offrire al soggetto opportunità a largo spettro, con il suo totale coinvolgimento sotto gli aspetti cognitivo, emotivo, sociale e motorio.
  • Analisi di contesto
    • Negli ultimi anni si parla molto di benessere scolastico ovvero di qualità della vita scolastica riconoscendo ad essa la promozione per lo sviluppo dell'apprendimento e della realizzazione degli studenti; Secondo il Report1 2018 OCDE Programme for International Student Assessment (PISA), risulta che il livello di ansia degli studenti italiani è decisamente più alto che nella media dei loro coetanei degli altri paesi e la soddisfazione media degli alunni della loro vita calcolata su scala da 0 a 10 (con una media Ocde di 7,3) risulta per gli scolari italiani di 6,9. Molte ricerche empiriche nel nuovo millennio hanno evidenziato come un clima scolastico attento al benessere personale degli studenti riduca gli abbandoni, promuove lo sviluppo dei giovani studenti migliorando le conoscenze e le abilità e il rendimento scolastico. Nelle nostre scuole risulta negli ultimi anni un progressivo aumento di alunni con disabilità di vario genere e bisogni educativi speciali: dati che riflettono di sicuro una maggiore attenzione diagnostico-clinica degli operatori delle strutture presenti sul territorio insieme ,di conseguenza una maggiore complessità delle classi insieme ad una necessità di "pensare" l'inclusione.
  • Metodi e strumenti
    • -Metodologia evidence-based di "scuola in movimento" tratta dal modello delle Scuole della Confederazione Elvetica ove fondante è l'idea che il movimento durante la lezione non sia un diversivo rispetto ai momenti di apprendimento ma al contrario costituisca un efficace e flessibile strumento didattico gestibile dai singoli insegnanti.Uscire dall'idea di un movimento solo legato all'attività motoria a favore di una pedagogia del corpo interdisciplinare e l'idea di una nuova Scuola che promuove il processo di apprendimento valorizzando la corporeità come metodologia per il successo formativo e quindi favorire l'utilizzo nelle ore scolastiche curriculari di attività di movimento integrate con le materie

      -Metodologia di educazione assistita con animali : tali attività si possono configurare come un laboratorio psico-socio-educativo che si sviluppa lungo l'asse salute/benessere/inclusione sociale, con finalità di promozione del benessere e di salutogenesi degli esseri umani.La presenza del cane motiva all'attività di gioco-movimento e ha il compito di consentire agli allievi di agire la propria corporeità esercitando la propria capacità di porsi problemi ,di individuare e superare ostacoli,di immaginare soluzioni creative riuscendo a fronteggiare problemi pratici in una maniera integrata e non lascia fuori alcuna delle tre dimensioni della soggettività ,ossia quella emotiva,quella cognitiva e quella dell'agire.La competenza chiave europea personale,sociale e capacità di imparare ad imparare viene declinata nell'intervento.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Sono previste valutazioni di processo,di risultato su ogni obiettivo specifico del progetto e di gradimento
  • Note
    • Movimentiamoci è una co-progettazione con la Scuola che ha il fine di educare il bimbo al valore multidimensionale del gioco -movimento e potenziare il processo inclusivo dell'ambiente di apprendimento
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DE FILIPPI MARCO
Rappresentante genitori Chieri III
PIROCCA PARIDE
Istituto Comprensivo Riva presso Chieri-Scienze motorie
Email: paride.pirocca@istruzione.it
BENEVENTO GIUSEPPINA
Istituto Comprensivo Riva presso Chieri-insegnante
Email: giuseppina.benevento@istruzione.it
BOLLATTINO ANNA
Istituto Comprensivo Nasi-pedagogista/insegnante
Email: anna.bollattino@icnasi.it
Gè BARBARA
ASL CN1 Consultorio Familiare Savigliano
Email: barbara.ge@aslcn1.it
LUCIO SABRINA
Istituto Comprensivo riva presso Chieri-insegnante
Email: sabrina.lucio@istruzione.it
TRINCHERO CLOTILDE MED.VET. ETOLOGA PHD
Associazione Onlus Servizi con animali
Email: asseaonlus2011@gmail.com
PIROCCA BEATRICE
Istituto Comprensivo Riva presso chieri-insegnante
Email: beatrice.pirocca@istruzione.it
BALLA ANTONELLA
istituto Comprensivo Nasi-insegnante
Email: balla.antonellaòic.nasi .it
AUDISIO DANIELA
Istituto Comprensivo Nasi-insegnante
Email: audisio.daniela@icnasi.it
CHIARELLO AGOSTINA
Istituto Comprensivo Nasi-pedagogista/insegnante
Email: chiarello.agostinaòicnasi.it
SCIARA CRISTINA
Istitito Comprensivo Nasi-insegnante
Email: cristinasciara@icnasi.it
GIOVE ELISA
Associazione Servizi SocioAssistenziali con gli animali-terapista occupazionale
Email: a,assea@libero.it
Associazione
Associazione A.S.SE.A. Attività Socioassistenziali con animali


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute