Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"PREVENZIONE...PERCHE' LA CONOSCENZA SUPERA LA PAURA"(CATALOGO)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promozione della salute in età scolare attraverso la prevenzione in caso di: inalazione di corpo estraneo, crisi convulsiva, anafilassi ed attacco asmatico acuto.
  • Analisi di contesto
    • Eventi critici quali l'inalazione accidentale di corpo estraneo (oggetti inorganici, in generali indicati somministrazione industrialmente, soprattutto parti in plastica e metallo, monete e giocattoli, cibo) costituiscono situazioni di potenziale pericolo per la salute dei bambini in ambito scolastico. La diffusione della conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica tra gli operatori scolastici costituisce una importante opportunità preventiva e operativa.
      In ambito allergologico esistono situazioni quali l'anafilassi e l'attacco asmatico acuto nelle quali l'intervento farmacologico tempestivo può essere salvavita, senza che la somministrazione dei farmaci secondo le modalità adeguate comporti particolari rischi, né richieda competenze specifiche. Il razionale dell'intervento è la sensibilizzazione degli insegnanti sulla potenziale gravità di tali situazioni e l'educazione su come gestirle in attesa dei soccorsi.
      La possibilità da parte del personale scolastico di intervenire prontamente per interrompere una crisi convulsiva è un fattore determinante per il benessere e la sicurezza dei bambini con questo problema di salute a scuola.
      La Regione Piemonte ha stipulato un protocollo di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Diritto allo studio degli alunni affetti da patologie croniche che comportino bisogni speciali di salute in orario scolastico, come allegato alla DGR 50/7641 del 2014 recante le norme e le istruzioni per favorire la formazione degli operatori scolastici e le modalità di attivazione del programma di intervento.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto si sviluppa in due fasi, la prima informativa relativa alle modalità di prevenzione ed intervento in caso di ostruzione delle vie aeree, di somministrazione di farmaci in caso di crisi convulsive e shock anafilattico, e la seconda fase di addestramento pratico in piccolo gruppo all'uso delle modalità esposte durante la parte informativa (tecniche di disostruzione pediatrica, come somministrare i farmaci salva-vita ecc.)
      La prima fase prevede l'organizzazione di due eventi informativi uno per l'area Sud (Vercelli /Santhià) ed uno per l'area Nord (Valsesia) che raccolgano le adesioni di più scuole. Verrà utilizzata una metodologia di lezione frontale.
      La secondo fase prevede l'organizzazione di piccoli gruppi (20 partecipanti) in cui sperimentare, attraverso esercitazioni tecnico-pratiche, le metodiche esposte nella parte informativa. Le adesioni alle esercitazioni verranno raccolte nel corso degli eventi formativi e verrà stilato un calendario. Durante le sessioni pratiche verranno dimostrate le tecniche di disostruzione delle vie aeree, somministrazione farmaci, anafilassi.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Sarà somministrato ai patecipanti un questionario per testare le conoscenze apprese.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
Malattie respiratorie croniche
Malattie neurologiche
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Relazione finale
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2020
Allegato non descritto2019
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr.ssa UGA ELENA (responsabile)
Medico Pediatra
ASL VC - S.C. Pediatria
Email: elena.uga@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161593451
REBESSI ERIKA
ASL VC - NPI
Email: erika.rebessi@aslvc.piemonte.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute