Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Covid e Scuola
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2020 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Con questo progetto si vuole offrire uno spazio di confronto e ascolto ai Dirigenti scolastici, ai Referenti Covid19 delle scuole e a tutti gli insegnanti, al fine di contribuire all'incremento della loro autoefficacia nella relazione con studenti e colleghi in tempo di pandemia e per valorizzare la rete con gli esperti Asl.
      Quest'iniziativa è mossa dall'esigenza dei colleghi del SISP di migliorare le comunicazioni tra la scuola e la loro attività di contact tracing.
      È organizzata dalla Promozione della salute per mettere in connessione le esigenze di comunicare informazioni utili per gestire il contagio a scuola, ma anche per accogliere altre necessità che possano emergere. Si organizzeranno per questo degli incontri nei quali interverranno medici del SISP e operatori della Promozione della Salute.
      I temi trattati riguarderanno le procedure Covid nelle scuole e come instaurare una comunicazione efficace con il servizio SISP per ridurre i tempi di intervento e aumentarne l'efficienza.
      In questi incontri si darà anche spazio agli insegnanti per esprimere i loro pensieri e i vissuti, per raccogliere aspetti e bisogni ancora eventualmente inesplorati, proprio per consentire un miglior supporto e sostegno.
      A dimostrazione della grande necessità di confronto si evidenzia come molto significativo il fatto che al primo incontro ci siano state più di 100 iscrizioni in soli tre giorni!
  • Analisi di contesto
    • La pandemia di Covid-19 e le restrizioni applicate dal governo nel tentativo di contenere la diffusione del virus hanno stravolto le dinamiche sociali e private, lavorative o di studio, portando a disagi economici e psicologici sia a livello individuale che a livello di comunità.
      L'incertezza legata al virus e alla situazione in generale, ha portato alla proliferazione di notizie false e/o contraddittorie che non hanno aiutato le persone a dare un significato e il giusto peso alla situazione.
      "Sono le scienze sociali e comportamentali che ci permettono di comprendere meglio il contesto, come le persone diffondono il virus, come coinvolgere i gruppi più difficili da raggiungere e come intervenire nei setting ad alto rischio. L'adozione delle scienze sociali e comportamentali è mancata nella risposta alla pandemia e ci avrebbe aiutato a comprendere le modalità di diffusione trasversale dell'infezione nelle famiglie in cui convivono più generazioni e tra gli adolescenti. Si devono mettere in discussione le decisioni delle politiche di salute pubblica che non si basano su una comprensione integrata sia dei dati epidemiologici che i dati delle scienze sociali. È possibile prevedere l'analisi delle scienze sociali anche in un contesto pandemico che cambia velocemente, a patto di essere pronti a imparare la lezione dalle precedenti pandemie" (Laverack 2020).
      Nel contesto scolastico, questo vale per i docenti, per i genitori e per gli studenti.
      Questo progetto è dedicato ai docenti, è ideato dalla struttura Promozione della Salute dell'Asl TO3 della Regione Piemonte, e mira a coinvolgere i docenti e i dirigenti scolastici per permettere lo sviluppo di una cultura nuova, partendo dall'idea che l'essere informati sia la prima mossa per difendersi e mettere in atto comportamenti protettivi.
  • Metodi e strumenti
    • Incontri online attraverso piattaforma Cisco Webex.
      Gli argomenti trattati: illustrazione in itinere della situazione relativa alla pandemia da SARS CoV2 nelle scuole del Territorio ASL TO3; Gestione del tempo; Modalità educative per parlare ai bambini della pandemia; Difficoltà di gestione della DAD; Difficoltà emotive dei ragazzi; Fake news sulla pandemia e siti attendibili; Siti istituzionali per le corrette informazioni; Pandemic Fatigue; Vaccinazioni; Tamponi; Situazione pandemica e coping; Procedure per la quarantena e il contact tracing.
      Gli incontri sono stati e saranno effettuati seguendo un'ottica partecipata per affrontare dubbi, domande, criticità sulla gestione delle Procedure Covid19 all'interno delle scuola del territorio, anche al fine di mantenere un collegamento costante tra servizi sanitari e scuole per poter meglio gestire le situazioni emergenziali legate alla pandemia.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Valutazione quantitativa: anno 2020 - partecipanti = 160; anno 2021 - Partecipanti = 336;
      Suddivisione dei partecipanti per Distretto di provenienza, per ogni incontro;
      Valutazione qualitativa: dall'analisi dei report degli incontri, emerge un costante interesse degli insegnanti nell'approfondire le varie tematiche legate al coronavirus. In ogni incontro hanno posto diverse domande e richieste di approfondimento che, talvolta, lasciavano trasparire tensioni e sentimenti di preoccupazione. Dando le corrette informazioni e rispondendo alle loro domande il progetto ha lavorato proprio in questo senso, permettendo ai partecipanti di far luce sulla confusione generata dalla mole di informazioni, spesso contrastanti, definita dall'OMS "Infodemia".
      In allegato Analisi completa.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Pandemia COVID-19
Stress
Resilienza
VACCINAZIONI
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Altro
Link alla pagina dell'Associazione "La tazza blu"2021
Materiale didattico
Catalogo Scuole 2021/20222021
Relazione finale
Report Incontri 20202020
Report Incontri 20202020
Report Incontri 20212021
Report Incontri 20212021
Report Incontri 20212021
Report Incontri 20212021
Materiale di comunicazione e informazione
Mail_01 per invito all'incontro2020
Mail_02 per invito all'incontro2020
Mail_03 per invito all'incontro2020
Lettera per invito alla partecipazione2020
Locandina 11 dicembre 20202020
Locandina 21 maggio 20212021
Locandina incontro 23 Aprile 20212021
Locandina marzo 20212021
Locandina incontro 19 febbraio 20212021
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Collegno
I.C.COLLEGNO-PARADISO GOBETTI
Scuola infanzia
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COSOLA ALDA (responsabile)
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE - ASL TO3
Email: alda.cosola@aslto3.piemonte.it
Telefono: 0121 235122
NOSENZO PAOLO
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE- ASL TO3
RANIOLO JACOPO
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE- ASL TO3
MENTO EMANUELA
ASL TO3
ALBERTELLI ALEXANDRA
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE- ASL TO3
Email: aalbertelli@aslto3.piemonte.it
CAUDA CRISTIANA
SISP - ASL TO3 - REGIONE PIEMONTE
Email: ccauda@aslto3.piemonte.it
SGRO LEANDRO
SISP - ASL TO3 - REGIONE PIEMONTE
Email: lsgro@aslto3.piemonte.it
BENA ANTONELLA
DORS - ASL TO3 - REGIONE PIEMONTE
Email: antonella.bena@dors.it
ELINOIU NATALIA
Infermiera
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE- ASL TO3
Email: natalia.elinoiu@aslto3.piemonte.it
Associazione
ASSOCIAZIONE - LA TAZZA BLU - PREVENZIONE DEL SUICIDIO IN ADOLESCENZA

Azienda Sanitaria
TEAM PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA - ASL TO3

Azienda Sanitaria
SISP ASL TO3


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute