Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Uso sicuro dei media a schermo nei bambini (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • - Supportare la creazione di una rete di figure educative ed istituzionali (scuola, servizi, ecc…) sul territorio a cui fare riferimento per lo sviluppo di strumenti utili ad affrontare le sfide evolutive di una fase cruciale del ciclo di vita quale i primi 1000 giorni di vita
      - Potenziare negli operatori/insegnanti le conoscenze utili a promuovere comportamenti relazionali ed educativi adeguati a promuovere un sano sviluppo psico-fisico
      - Favorire la consapevolezza dei rischi per la salute correlati ad un uso scorretto dei media a schermo.
  • Analisi di contesto
    • Il progresso tecnologico ha portato un aumento dell'utilizzo di strumenti digitali di diffusione (televisione e filmati) e di interazione (social network e videogiochi), dai bambini agli adulti. Il panorama pandemico ha ampliato tale fenomeno. L'età di esposizione dei bambini a media a schermo per collegamento a internet, visione di filmati o videogiochi che agiscono da pacificatori catturando la loro attenzione si sta progressivamente abbassando. Gli studi rivelano che i genitori spesso danno ai loro bambini strumenti digitali quando devono occuparsi delle faccende di casa, per distrarli nei luoghi pubblici, a tavola e/o per metterli a letto. Inoltre, l'utilizzo di strumenti digitali da parte dei genitori influenza la sicurezza del bambino, il suo benessere psichico e le interazioni familiari. La letteratura scientifica dimostra che l'uso eccessivo di tali strumenti interferisce nella relazione diretta tra bambino e genitore con un impatto negativo allo sviluppo neuro-cognitivo, l'apprendimento, il benessere e danni fisici a vista, udito, funzioni metaboliche e cardiocircolatorie, sonno. Secondo alcuni autori, inoltre, tale esposizione crea dipendenza al pari di sostanze psicoattive.
      Il sistema di Sorveglianza Sanitaria "Bambini 0-2" mette in luce che in Piemonte la quota di bambini posti davanti a TV, computer, tablet o telefoni cellulari già nei primi mesi di vita (sotto i 6 mesi di età) è risultata pari al 29,1%; a 8-anni i bambini che trascorrono più di 2 ore al giorno davanti a schermi sono il 36% (fonte Okkio alla salute Piemonte 2019).
      La Società Italiana di Pediatria ha emanato nel 2018 un proprio Position Statement con le indicazioni sui tempi massimi di esposizione nelle fasce di età in linea con quanto già affermato dall'American Academy of Pediatrics e con le linee guida australiane. E' raccomandato di non esporre mai i bambini sotto i due ai media a schermo, ma pochissimi genitori ne sono a conoscenza.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto è rivolto agli insegnanti degli asili nido e servizi per la prima infanzia dei comuni dell'ASLCN1 e si propone di sensibilizzare le famiglie ad una tematica di salute emergente con la collaborazione degli educatori dei servizi dell'infanzia, che rappresentano un riferimento educativo importante per le famiglie di bambini fino a 2 anni.
      Il progetto prevede un seminario on line (webinar), rivolto agli educatori e azioni di sensibilizzazione rivolte alle famiglie, mediate dagli educatori stessi.
      Il webinar, rivolto agli educatori di nidi, baby parking, servizi per la prima infanzia, si articolerà in un incontro di due ore, nel quale si illustreranno le dimensioni fisiche e psicologiche che sono messe a rischio dall'uso improprio dei media a schermo nei bambini piccoli. Verranno forniti spunti di lavoro e materiali per la sensibilizzazione delle famiglie.
      La formazione on line si terrà il 20-01-2022 dalle ore 16,30 alle ore 18,30
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Numero di insegnanti di asili nido raggiunti
      N di famiglie raggiunte
  • Note
    • Progetto inserito fra le attività Primi 1000 giorni
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Benessere a scuola
Ambiente scolastico
Altri professionisti del settore pubblico
Altri professionisti del settore privato
Bambini (0-2 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Sintesi documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Sintesi documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
CILIA GIANFRANCO (responsabile)
ASL CN1 - Consultorio Familiare
Email: gianfranco.cilia@aslcn1.it
Dott.ssa CARDETTI Silvia
Psicologa
SSD Promozione della Salute ASL CN1
Email: silvia.cardetti@aslcn1.it
Telefono: 0172 240687
OBBIA PAOLA
ASL CN1 - Cuneo Savigliano Mondovì - S.S.D. Consultorio Familiare Mondovì-Savigliano -
Email: paola.obbia@aslcn1.it
Telefono: 0175.215599
Altro ente
Servizi per l'infanzia ASL CN1


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute