Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
I segnali di disagio del bambino a scuola (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promozione della salute mentale dei bambini di 6-11 anni.
      -Ampliare la conoscenza delle diverse manifestazioni di disagio psicologico nei bambini tra i 6 e gli 11 anni-Acquisire e consolidare strumenti e chiavi di lettura delle situazioni di disagio - Condividere aspetti metodologici relativi a situazioni critiche, in uno spazio di elaborazione di gruppo finalizzato a restituire una cornice di senso e a identificare nuovi significati- Identificare le strategie educative utili nella gestione delle manifestazioni di malessere emotivo
  • Analisi di contesto
    • L’infanzia è un periodo evolutivo complesso caratterizzato da uno progressivo sviluppo fisico, cognitivo e psicologico. La situazione di evoluzione, però, se da un lato comporta la maturazione di notevoli risorse e potenzialità, dall’altro espone una struttura psicologica fragile ai più svariati rischi ambientali. Nei bambini la capacità di esprimere un malessere, specialmente nei primi anni della primaria, non passa attraverso la via della comunicazione verbale: di solito, infatti, manifestano il proprio disagio attraverso veri e propri sintomi fisici, come mal di pancia o mal di testa, oppure attraverso il comportamento, come eccessi di aggressività, paure immotivate, isolamento. È molto importante saper cogliere i segnali di disagio che il bambino manifesta anche nel contesto scolastico. È evidente che le forme più comuni di malessere possono avere origine sia in qualche difficoltà evolutiva connessa alle varie tappe dello sviluppo del bambino sia nelle dinamiche famigliari, o ancora in cause sociali, economiche, culturali o di altra natura. Dal momento che la gestione di tutte queste cause di disagio non rientra negli specifici scopi delle istituzioni educative, non si ci si può concentrare sull’eliminazione delle cause che esulano dall’ambito scolastico, ma può essere utile analizzare e concentrarsi sulle risorse che le strutture educative posseggono al loro interno per gestirle e farvi fronte.
  • Metodi e strumenti
    • Formazione degli adulti con parti teoriche fronteli e parti interattive su confornto di esperienze di situazioni di bambini in difficoltà.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • N. di adesioni .
      Questionario di gradimento da parte degli insegnanti,.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Genitorialità
LIFESKILLS
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Insegnante
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Relazione finale
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GRIMALDI ALESSANDRA (responsabile)
ASLVC - SC Psicologia
Email: alessandra.grimaldi@aslvc.piemonte.it
BARNABINO FEDERICA
ASL VC - Servizio psicologia (supporto scuole Covid)
Email: federica.barnabino@alvc.piemonte.it
MOMO ELISABETTA
ASL VC - Servizio Psicologia (supporo scuole Covid)
Email: elisabetta.momo@aslvc.piemonte.it
ALCIDE BARBARA
ASL VC - Servizio di Psicologia (supporto scuole Covid)
Email: barbara.alcide@aslvc.piemonte.it
Scuola
I.C. Ferraris

Scuola
I.C. Ferraris di Cigliano

Scuola
I.C. Quarona


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute