Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
QUESTIONE DI STILE (CATALOGO)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promozione dellla salute mentale: prevenzione di stati ansiosi, depressivi e caratterizzati da suscettibilità allo stress attraverso la promozione di risorse cognitive ed emotive individuali.
  • Analisi di contesto
    • In adolescenza emergono e si stabilizzano gli stili emotivi attraverso i quali il soggetto risponde alle diverse esperienze della vita. Tra questi se ne possono identificare alcuni che sono maggiormente correlati con il coinvolgimento in comportamenti a rischio e con disturbi mentali. Indagini recenti, tra cui lo studio vercellese “Emotività e stili di vita”, hanno evidenziato come lo stile di vita condizionato dalle restrizioni adottate per contenere l’epidemia di Covid-19 sia responsabile di un aumento della sensibilità all’ansia, alla depressione e allo stress nella popolazione giovanile. Il presente intervento intende sperimentare una strategia per l’identificazione di stili emotivi disfunzionali in adolescenza all’interno del setting scolastico e la realizzazione di un intervento per promuovere nei ragazzi una maggiore comprensione e controllo della propria emotività.
  • Metodi e strumenti
    • Gli studenti del primo anno della scuola secondaria di secondo grado saranno invitati dagli insegnanti a valutare il proprio stile emotivo attraverso un questionario (DASS 21) on line anonimo in grado di discriminare tre dimensioni: suscettibilità alla depressione, all’ansia, allo stress. Ai ragazzi sarà chiesto di trascrivere i risultati del questionario su una piattaforma online utile a raccogliere i dati in forma anonima. In questa occasione sarà proposta agli studenti la partecipazione su base volontaria tramite email a uno dei seguenti workshop della capienza massima di 10 persone da realizzarsi a scuola in orario pomeridiano: gestione della tristezza, gestione delle paure, gestione delllo stress. I workshop saranno realizzati attraverso due incontri della durata complessiva di 3 ore condotti da uno/due psicologo/i. Lo scopo degli incontri sarà aumentare le conoscenze del proprio stile emotivo e imparare a gestirlo adeguatamente. A conclusione dei workshop sarà proposto ai ragazzi di monitorare le proprie emozioni a livello individuale e di compilare un ulteriore questionario anonimo.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • L’intervento sarà valutato sia in termini di accettabilità da parte dei ragazzi (raggiungimento del target di adesione: almeno 6 studenti a workshop), sia in termini di impatto (cambiamento del proprio stile emotivo prima e dopo la frequentazione del workshop).
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Allegato non descritto2022
Relazione finale
Allegato non descritto2022
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COPPO ALESSANDRO (responsabile)
ASLVC - SC Psicologia
Email: alessandro.coppo@aslvc.piemonte.it
CREA ANGELO
ASLVC - Servizio Psicologia
Email: angelo.crea@alsvc.piemonte.it
SCACCIONI RAFFAELLA
ASLVC - RePES
Email: raffaella.scaccioni@aslvc.piemonte.it
ALCIDE BARBARA
ASL VC - Servizio di Psicologia (supporto scuole Covid)
Email: barbara.alcide@aslvc.piemonte.it
Scuola
IPSIA "Magni" - Borgosesia

Scuola
I.I.S "Lagrangia" - Vercelli

Scuola
I.I.S. "A. Avogadro" - Vercelli


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute