Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Un miglio al giorno intorno alla scuola
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • La regione Piemonte dal 2018 ha sperimentato l'applicazione di due interventi EB in alcune realtà scolastiche del territorio.

      1) Nell'ambito della Joint Action europea Chrodis plus, ha implementato e adattato l'intervento EB Active School Flag (ASF), una buona pratica irlandese sulla promozione dell'attività fisica a scuola e con la comunità locale. Il programma di ASF, che in Irlanda è adottato da quasi 600 istituti scolastici, ha lo scopo di incrementare i livelli di attività fisica per gli studenti lungo l'arco di tutto il percorso scolastico (5- 18 anni), attraverso la creazione di spazi e tempi favorevoli per una comunità scolastica attiva in collaborazione con la comunità locale (http://activeschoolflag.ie/).

      2) La seconda buona pratica implementata è il progetto EB scozzese Daily Mile, che consiste in una pausa attiva di corsa all'aperto nelle pertinenze interne ed esterne alla scuola per 15 minuti. Attualmente il progetto è adottato da quasi 9400 istituti scolastici di tutto il mondo (https://thedailymile.co.uk). Il progetto Daily Mile ha permesso di osservare da vicino il complesso, ma necessario, lavoro intersettoriale tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti (Azienda sanitaria, Rappresentanti degli Uffici scolastici territoriali, Dirigenti scolastici e insegnanti, Comuni e Servizi del territorio, famiglie e cittadinanza attiva) che solo può favorire l'empowerment di comunità.

      Un progetto italiano, denominato Muovinsieme è un progetto del Programma CCM 2019, finanziato dal Ministero della Salute - CCM che vede coinvolte n. 3 ASL del Piemonte (ASL CN2, TO3 e TO4) insieme alle Regioni Friuli Venezia Giulia, Puglia e Lazio.
      https://www.retepromozionesalute.it/bd2_scheda.php?idpr2=6051
      Il progetto si rivolge alle scuole primarie per coniugare l'attività fisica all'aperto con la strutturazione di momenti di apprendimento fuori dalla scuola. E' una pratica raccomandata, inserita nel Documento regionale per le Scuole.
  • Analisi di contesto
    • L'attività fisica è uno strumento importante per sostenere e rafforzare il benessere psico-fisico e migliorare la qualità della vita a tutte le età e la scuola è un setting privilegiato nel quale avviare interventi utili anche per la salute dell'adulto.
      È di dimostrata efficacia che la promozione dell'attività fisica a scuola e il contrasto alla sedentarietà agiscono positivamente sugli esiti formativi degli studenti e favoriscono un clima emotivo-relazionale positivo in classe e il miglioramento del benessere psicofisico generale dell'intera comunità scolastica (IUHPE, 2018).
      È importante che gli interventi attivati nella scuola vengano svolti in maniera integrata con quelli attivati fuori dall'ambito scolastico, creando un circolo virtuoso di collaborazione tra sanità, scuola e attori del territorio, utile per aumentare l'empowerment scolastico e di comunità
  • Metodi e strumenti
    • Si tratta di implementare interventi evidence-based sull'attività fisica a scuola, attraverso una collaborazione intersettoriale con tutti gli stakeholder di riferimento del territorio (Scuole, Comuni, ASL, Consorzi, Volontariato) attraverso azioni di advocacy.

      La progettazione dell'intervento inizia dalla riorganizzazione/riqualifica degli ambienti interni e degli spazi circostanti l'edificio scolastico e prosegue con la discussione con i docenti per poter inserire nella giornata scolastica, il tempo per percorrere la distanza di Km 1,6 (un miglio) intorno all'edificio scolastico o in uno spazio idoneo, vicino alla scuola.

      Nelle scuole aderenti al progetto si prevede che tutti i giorni, o almeno 3 giorni su 5, durante l’orario scolastico, le classi (sempre o a rotazione), accompagnate dagli insegnanti, escano dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. In caso di maltempo tale da impedire l’uscita, un’attività di movimento viene comunque svolta in palestra, o dove possibile, in luogo riparato.
      L’attività non necessita di attrezzature, solo di un abbigliamento comodo per passeggiare; permette però di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando in quanto pratica quotidiana la sedentarietà.

      Allo scopo di facilitare la partecipazione, è previsto un percorso di formazione rivolto ai docenti ad inizio anno scolastico e da un incontro di monitoraggio/valutazione a fine percorso.

      Per ogni Istituto aderente dovrà essere individuato un referente del progetto tra i docenti partecipanti, che sia da interfaccia con l'ASL.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Si è già dimostrato come il mantenimento e la continuità di questa pratica abbiano migliorato l'apprendimento scolastico, contrastando soprappeso e sedentarietà. 3 giorni su 5 a passo svelto, è il tempo minimo per garantire un guadagno di salute

      Si procederà con una valutazione di processo, monitorando l'adesione delle scuole al progetto.
      Okkio alla salute sarà utilizzato tra tre anni (2026) come valutazione di impatto e di salute
  • Note
    • Il progetto è sul Catalogo scuole https://www.promozionedellasalute.it/home

      - AS 2022/2023
      - AS 2023/2024. In questo anno scolastico è prevista una collaborazione con l'AdV Camminare Insieme e il Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica dell'Università di Torino
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
inattività e sedentarietà
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
sito per consultare il Catalogo di proposte per le scuole
Materiale di comunicazione e informazione
sito per consultare il Catalogo di proposte per le scuole
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
articolo 2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ALDA COSOLA (responsabile)
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE - ASL TO3
Email: alda.cosola@aslto3.piemonte.it
ROBERTA FRANZIN
S.S. Promozione della salute ASL TO 3
Email: roberta.franzin@aslto3.piemonte.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute