PROGETTO D...A.L.I.A. (Dipendenza vs...Autonomia, Libertà, Identità, Autodeterminazione)
PROGETTO D...A.L.I.A. (Dipendenza vs...Autonomia, Libertà, Identità, Autodeterminazione)
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2006 - Ultimo anno di attività : 2007

Abstract
Le dipendenze patologiche, estremamente diffuse tra i giovani, rappresentano un fenomeno complesso ed in continua evoluzione, che si estende dalle sostanze d'abuso - vecchie e nuove - alle dipendenze tecnologiche (Internet Addiction Disorder o Dipendenza da Internet, Dipendenza da Cellulare, ecc.).
Affrontare questo problema, espressione di un disagio profondo e complesso dell'individuo che lo rende schiavo di qualcosa, significa confrontarsi con le persone, con i loro bisogni e con le risposte che ciascuno è capace di dare per la realizzazione di sé, riuscendo - o meno - a costruire un sano e personale progetto di vita.
Il progetto, di carattere biennale, coinvolge - come Scuole "capofila" - 6 Scuole Secondarie di II Grado della Regione Umbria (ITAS "G.Bruno" Perugia; IIS "E.Orfini" Foligno; IIS "U.Partrizi" Città di Castello; S.Stat. d'Arte "Magnini"; Istituto d'Arte "L.Leonardi" Spoleto; ISPCT "A.Casagrande" Terni; I.S.A.C. Orvieto) e si rivolge nella prima fase agli studenti di queste, nella seconda anche ai giovani delle altre Scuole Secondarie di II Grado e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I Grado della Regione ed, infine, nella terza ed ultima fase, a tutta la popolazione.
OBIETTIVI: Il progetto si propone di prevenire le dipendenze tra gli adolescenti, educandoli alla libertà e promuovendo in essi una riflessione sulla realizzazione del personale progetto di vita.
In particolare, il progetto intende far approdare i giovani, tramite l'acquisizione di conoscenze scientificamente corrette, ad una valutazione ragionata dei rischi e degli esiti connessi a una qualunque dipendenza per indurli a comportamenti responsabili e salutari, potenziando in loro i valori di libertà, autonomia , ricerca, identità e autodeterminazione.
METODOLOGIA: Il coinvolgimento attivo degli studenti è previsto sia nella prima fase (realizzazione dei "sottoprogetti" nelle 6 Scuole "capofila") sia nella seconda (interventi nelle altre Scuole a cura degli stessi studenti).
Nel primo caso sono stati adottati molteplici metodiche e strumenti (incontri-dibattito con esperti, brain storming, lavori di gruppo e individuali, ecc.).
Nel secondo caso è prevista l'adozione della peer education in cui il protagonismo dei giovani favorisce l'attivazione di processi di cambiamento e di strutturazione dell'identità.
ATTIVITÀ: Il progetto si articola in 3 fasi.
La prima fase - anno scolastico (a.s.) 2006/07 - è consistita nella produzione di filmati, video, spot, opuscoli, spettacoli, depliants, poster e murales a cura delle 6 Scuole "capofila" per la realizzazione di una campagna informativa e sociale sulle dipendenze.
Queste, dopo essersi riuniti in un'apposita Rete ed aver stipulato uno specifico Accordo (ottobre 2006), hanno indetto - fra i propri studenti - un concorso per la creazione del logo del progetto (termine: 15/03/07).
Contemporaneamente le varie scuole hanno valorizzato l'esperienza di percorsi educativi sulle dipendenze appena completati ("Progetto Indipendenze" dell'ITAS "G. Bruno" di Perugia a.s. 2004/05-2005/2006 e realizzazione di un video - vd. allegato) inserendola nel progetto D.A.L.I.A. oppure hanno appositamente elaborato ed intrapreso nuovi percorsi educativi ("Progetto Indipendente.mente - Le dipendenze tecnologiche" che ha portato - tra le altre iniziative - alla produzione di marchi e alla realizzazione di murales da parte dell'IIS "E. Orfini" di Foligno; costruzione di un sito web sulle principali forme di dipendenze e realizzazione di alcuni manifesti sullo stesso tema da parte dell'ISPCT "A. Casagrande" Terni; allestimento dello spettacolo teatrale "Antigone - prove generali" da parte dell'Istituto d'Arte "L. Leonardi" di Spoleto; realizzazione dello spot contro la droga "Io voglio essere" da parte dell'I.S.A.C. di Orvieto; produzione di vario materiale informativo/comunicativo da parte dell'IIS "U.Partrizi" di Città di Castello).
Per i dettagli vedi i rispettivi allegati e le schede "intervento associato".
Gli studenti delle 6 Scuole si sono incontrati per la condivisione delle esperienze realizzate e/o intraprese (07/02/07).
L'azione successiva è stata l'allestimento di un Sito Web dedicato al tema delle dipendenze articolato in 6 sezioni distinte, perché in ognuna di queste le 6 Scuole capofila potessero inserire i rispettivi progetti/prodotti una volta realizzati (per i dettagli vd. scheda intervento associato e allegato).
Contemporaneamente (marzo-giugno 2007) gli studenti delle 6 Scuole si sono formati sul modello e sulle modalità della peer education.
La seconda fase (a.s. 2007/08) consiste nella realizzazione di interventi da parte degli stessi studenti delle 6 Scuole "capofila" nelle altre Scuole Secondarie di II Grado della Regione ed in quelle Secondarie di I Grado.
Il compito degli studenti è di veicolare ai loro coetanei - tramite la presentazione dei materiali prodotti - i contenuti acquisiti e trasmettere la consapevolezza raggiunta.
L'attività informativa/formativa/educativa curata dagli studenti era già iniziata alla fine del primo anno del progetto (a.s. 2006/07) con la rappresentazione dello spettacolo teatrale "Antigone - prove generali" replicato in 4 città (per i dettagli vd. scheda intervento associato) e con la realizzazione di murales su pannelli mobili, teli in pvc e muri (di scuole o città coinvolte nel progetto).
La terza fase (a.s. 2007/08) consiste nella diffusione del messaggio, sempre utilizzando i materiali prodotti, tramite i mass media locali e nazionali.
VALUTAZIONE: La valutazione di processo è documentata dal Sito web appositamente realizzato, contenente i materiali prodotti dalle varie Scuole.
La valutazione di risultato prevista consiste nell'interesse suscitato dall'iniziativa nei ragazzi delle altre Scuole.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
 Ambiente scolastico
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BOARELLI SABRINA (responsabile)
Dirigente tecnico
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l'Umbria
Centro Servizi Amministrativi di Perugia

Email: sabrina.boarelli@istruzione.it
Telefono: 075/58.28.287 - Fax: 075/58.37.561
CARROLI ROSELLA (responsabile)
Componente Staff USR Umbria
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l'Umbria
Centro Servizi Amministrativi di Perugia

Email: rosella.carroli@istruzione.umbria.it
Telefono: 075/5828219 – Fax 075/36259
Ministero
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l'Umbria
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Alcune Scuole di tutta l'Umbria (ITAS "G.Bruno" Perugia; IIS "E.Orfini" Foligno; IIS "U.Partrizi" Città di Castello; S.Stat. d'Arte "Magnini"; Istituto d'Arte "L.Leonardi" Spoleto; ISPCT "A.Casagrande" Terni; I.S.A.C. Orvieto)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
Servizio di Alcologia - G.O.A.T. (Gruppo Operativo Alcologico Territoriale) - Distretto Sanitario del Perugino ASL2 Umbria
In fase di realizzazione;

Azienda Sanitaria
ASL4 Terni (Terni, Narni-Amelia, Orvieto)
In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Rapporto dell'USR Umbria sulle iniziative delle scuole dell'Umbria durante la settimana "La scuola siamo noi 19 - 25 maggio 2007". In corrispondenza delle PAGG. 48-49 viene presentato lo spettacolo teatrale "
Materiale di comunicazione e informazione Rapporto dell'USR Umbria sulle iniziative delle scuole dell'Umbria durante la settimana "La scuola siamo noi 19 - 25 maggio 2007". In corrispondenza delle PAGG. 48-49 viene presentato lo spettacolo teatrale "
Materiale di comunicazione e informazione Link all'Home Page del SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A"
Materiale di comunicazione e informazione Link all'Home Page del SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A"
Materiale di comunicazione e informazione Link alla sezione dell'IIS "E. Orfini" di Foligno (PG) sul SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A. dove è possibile visualizzare i marchi proposti dagli studenti dell'Istituto per la campagna informativa sulle d
Materiale di comunicazione e informazione Link alla sezione dell'IIS "E. Orfini" di Foligno (PG) sul SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A. dove è possibile visualizzare i marchi proposti dagli studenti dell'Istituto per la campagna informativa sulle d
Materiale di comunicazione e informazione Link alla sezione dell'ISPCT "A. Casagrande" Terni sul SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A. dove è possibile accedere al sito web che informa sulle principali forme di dipendenze e visualizzare i manifesti sull
Materiale di comunicazione e informazione Link alla sezione dell'ISPCT "A. Casagrande" Terni sul SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A. dove è possibile accedere al sito web che informa sulle principali forme di dipendenze e visualizzare i manifesti sull
Materiale di comunicazione e informazione Link alla sezione dell'ITAS "Giordano Bruno" di Perugia (PG) sul SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A." dove è possibile scaricare il video ("Filmato introduttivo") realizzato nell'anno scolastico 2005/2006. Ess
Materiale di comunicazione e informazione Link alla sezione dell'ITAS "Giordano Bruno" di Perugia (PG) sul SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A." dove è possibile scaricare il video ("Filmato introduttivo") realizzato nell'anno scolastico 2005/2006. Ess
Relazione finale
Relazione finale Link alla RELAZIONE CONCLUSIVA del "Progetto INdipendenze – Percorso educativo e d'informazione" realizzato dall'ITAS "Giordano Bruno" di Perugia (PG) negli anni scolastici 2004/05-2005/2006 ed inserito successivamente nel contesto
Relazione finale Link alla RELAZIONE CONCLUSIVA del "Progetto INdipendenze – Percorso educativo e d'informazione" realizzato dall'ITAS "Giordano Bruno" di Perugia (PG) negli anni scolastici 2004/05-2005/2006 ed inserito successivamente nel contesto
Documentazione progettuale
Documento progettuale Scheda sintetica del progetto D…A.L.I.A. tratta dal Piano Offerta Formativa (P.O.F.) dell'IIS "U. Patrizi" di Città di Castello per l'a.s. 2006/07
Documento progettuale Scheda sintetica del progetto D…A.L.I.A. tratta dal Piano Offerta Formativa (P.O.F.) dell'IIS "U. Patrizi" di Città di Castello per l'a.s. 2006/07
Documento progettuale "Progetto D…A.L.I.A. – Indipendente.mente – Le dipendenze tecnologiche" dell'IIS "E. Orfini" di Foligno (PG)
Documento progettuale "Progetto D…A.L.I.A. – Indipendente.mente – Le dipendenze tecnologiche" dell'IIS "E. Orfini" di Foligno (PG)
Documento progettuale Link alla sintetica PRESENTAZIONE del "progetto D…A.L.I.A." sul SITO WEB CONTENITORE appositamente realizzato dall'IPSS "A. Casagrande" di Terni (TR) e contenente una sezione dedicata ai progetti/prodotti di ciascuna delle 6 Scu
Documento progettuale Link alla sintetica PRESENTAZIONE del "progetto D…A.L.I.A." sul SITO WEB CONTENITORE appositamente realizzato dall'IPSS "A. Casagrande" di Terni (TR) e contenente una sezione dedicata ai progetti/prodotti di ciascuna delle 6 Scu
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Rapporto dell'USR Umbria sulle iniziative delle scuole dell'Umbria durante la settimana "La scuola siamo noi 19 - 25 maggio 2007". In corrispondenza delle PAGG. 48-49 viene presentato lo spettacolo teatrale "ANTIGONE - prove generali" dell'Istituto 2006
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione SITO WEB del "progetto D…A.L.I.A"2007

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute