IL TEMPO DEL CERCHIO - Progetto di educazione socio-affettiva nelle scuole del Trasimeno
IL TEMPO DEL CERCHIO - Progetto di educazione socio-affettiva nelle scuole del Trasimeno
Regione Umbria
Progetto avviato nell’anno 2007 - Ultimo anno di attività : 2007

Abstract
L'approccio socio-affettivo nell'educazione all'affettività e alla sessualità consente agli adolescenti di sviluppare una capacità di apprendimento di tipo cognitivo (risoluzione di problemi, capacità di compiere scelte adeguate e di essere protagonista del proprio percorso di vita) e di tipo emotivo (comunicazione interpersonale con i pari e con gli adulti), entrambe necessarie all'individuo per potersi realizzare pienamente come adulto. Il progetto, di carattere biennale, ha rappresentato la prima tappa del "Protocollo di intesa in materia di integrazione e sperimentazione di interventi inerenti la promozione della salute nelle scuole" da parte di numerosi Enti ed Associazioni (Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno - ASL2 Umbria con la direzione della dott.ssa Matteucci per l'anno 2007/08 e della dott.ssa Simonetti per l'anno 2008/09, Ufficio Scolastico Regionale - USR - dell'Umbria, Distretto Scolastico n.5, Istituti scolastici del Trasimeno, Ufficio di Piano Ambito Territoriale - AT - n.5 e Centro Servizi per il Volontariato - CeSVol - della Provincia di Perugia). Sono coinvolti gli operatori sociosanitari del Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno - ASL2 Umbria così come gli insegnanti, gli alunni e i genitori delle Scuole di ogni Ordine e Grado del territorio distrettuale.
OBIETTIVI: Il progetto si propone di stimolare i giovani ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e altrui così come a valorizzare le proprie risorse per sviluppare autentici rapporti con i pari e con gli adulti (comunicazione interpersonale). In particolare il progetto si prefigge di promuovere tra i ragazzi una riflessione sull'identità di genere e sessuale in un contesto relazionale affettivo e sociale di reciproco rispetto per favorire la ricerca soggettiva di una propria ed autentica identità. In tal modo il progetto intende creare le condizioni per sviluppare tra i giovani un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità ed un proficuo ricorso al pensiero critico nei confronti del tipo di immagine corporea diffusa dai mass media. Il progetto vuole infine sviluppare nei ragazzi la capacità di scelte autonome e responsabili con uno specifico riguardo agli stili di vita salutari e al rispetto dell'ambiente scolastico.
METODOLOGIA: La metodologia adottata è quella socio-affettiva che ha i suoi presupposti concettuali nella Psicologia di Comunità ed in quella Umanistica. Nei corsi di formazione per insegnanti ed operatori sociosanitari dell'ASL2 Umbria sono state adottate le metodologie del lavoro di gruppo e dei gruppi di discussione per apprendere la tecnica del tempo del cerchio (circle - time).
È poi previsto l'impiego di questa tecnica nei percorsi educativi con i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio. Il tempo del cerchio (circle - time) è uno spazio ed un tempo che i ragazzi dedicano alla conoscenza di se stessi e degli altri, insieme a due adulti di cui uno assolve al ruolo di "facilitatore" e l'altro a quello di "ombra".
ATTIVITÀ: Dopo la presentazione dell'idea del progetto alle Scuole (febbraio 2007), le varie istituzioni ed associazioni ne hanno completato l'elaborazione ed hanno sottoscritto il Protocollo d'Intesa (febbraio - giugno 2007).
Il corso di formazione per insegnanti ed operatori sociosanitari dell'ASL2 Umbria è stato realizzato nel periodo settembre - novembre 2007 con la collaborazione di docenti della ASL e docenti universitari. È poi stato attivato il tempo del cerchio nelle classi partecipanti all'iniziativa con la supervisione periodica di alcune psicologhe del distretto sanitario coordinate da un'esperta (dott.ssa Anna Putton).
Sono previsti anche incontri con i genitori, durante i quali verranno stabilite - in accordo con gli insegnanti - delle giornate di studio comuni a tutti.
VALUTAZIONE: La valutazione di processo viene realizzata tramite la supervisione periodica ad opera delle psicologhe del distretto sanitario e con un follow up da parte dell'esperta di educazione socio-affettiva. La valutazione di risultato è prevista tramite gli elaborati realizzati dagli studenti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
 Ambiente scolastico

Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo SVILUPPO DI COMUNITA'
      • Il primo corso (docente: dr.ssa Putton) ha riguardato l'educazione socio-affettiva e si è articolato in 4 giornate per un totale di 28 ore. Attraverso l'alternanza di fasi teoriche ed esperienziali (simulate, esercitazioni, ecc.) nei partecipanti sono state sviluppate la conoscenza e la capacità di applicare la metodologia dell'educazione socioaffettiva. Il secondo corso (docente: dr. Donti) si è occupato di comunicazione efficace e si è svolto in 4 incontri per un totale di 4 ore. In particolare è stato esaminato come modello di interazione l'apprendimento collaborativo (Cooperative Learning). Il terzo corso di formazione (docente: Iannuzzi) ha approfondito la metodologia autobiografica tramite 3 incontri (temi trattati: "Il mio nome", "Il corpo", "Io, gli altri, il mondo").
        L'intervento è consistito in un percorso di confronto tra i numerosi Enti ed Associazioni che nel territorio del Distretto Sanitario del Trasimeno si occupano di educazione alla salute: Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno - ASL2 Umbria, Ufficio Scolastico Regionale - USR - dell'Umbria, Distretto Scolastico n.5, Istituti scolastici del Trasimeno, Ufficio di Piano Ambito Territoriale - AT - n.5 e Centro Servizi per il Volontariato - CeSVol - della Provincia di Perugia. Sono questi gli attori che il 28 giugno 2007 hanno sottoscritto il "Protocollo di Intesa in materia di Integrazione e Sperimentazione di Interventi inerenti la Promozione della Salute nella Scuola". In tal modo si è costituito un gruppo di promozione della salute integrato allo scopo di "fare RETE" per orientare le risorse comuni verso una "scuola che promuove salute" (Modelli teorici di riferimento: Linee guida OMS per una Scuola che promuove Salute, PATTO PER LA SALUTE NELLA SCUOLA proposto dal PSR Umbria 2003-05 e Piano Nazionale 2007-10 per il benessere dello studente). Il gruppo si è specificamente prefisso di raccogliere e di analizzare i bisogni dei destinatari - finali ed intermedi - degli interventi (ragazzi, genitori, operatori scolastici, sanitari e socioassistenziali), promuovere attività d'iniziativa e valutare appropriate ed efficaci metodologie per la promozione della salute.
  • Interventi Azioni 2007
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MATTEUCCI VALERIA (responsabile)
Direttore del Distretto
Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno – ASL2 Umbria
Telefono: 075/8354218
RASPA PAMELA (responsabile)
Consulente esterna
SIMONETTI SIMONETTA (responsabile)
Direttore del Distretto
Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno - ASL2 Umbria
Email: ssimonetta@ausl2.umbria.it
Telefono: 075/8354218
CARROLI ROSELLA (responsabile)
Componente Staff USR Umbria
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l'Umbria
Centro Servizi Amministrativi di Perugia

Email: rosella.carroli@istruzione.umbria.it
Telefono: 075/5828219 – Fax 075/36259
PRIMI MARGHERITA
Responsabile Settore dell’Ufficio Politiche Sociali
Ufficio Politiche Sociali
Comune di Castiglione del Lago
Email: primimargherita@libero.it
Telefono: 075/9658.242 - Fax 075/9525.331
PAGGETTI MICHELA
Educatore Professionale Referente Educazione alla Salute Trasimeno Sud
Ufficio del Piano di Zona - Ambito Territoriale n.5
Comune di Panicale
Telefono: 075/8378004
VIOLINI GIOVANNA
Assistente Sociale Referente Educazione alla Salute Trasimeno Ovest
Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno – ASL2 Umbria
Email: giannav@ausl2.umbria.it
Telefono: 347.1025325
BORGONOVO CINZIA
Psicologa Referente Educazione alla Salute Trasimeno Nord
Dipartimento Dipendenze - ASL2 Umbria
Email: cborgonovo@ausl2.umbria.it
Telefono: 347.5195457
IANNUZZI ROSA
Esperto in metodologie autobiografiche
Email: rosa.iannuzzi@tele2.it
Telefono: 347.0522546
DONTI NICOLA
Storico della Filosofia Esperto in comunicazione interpersonale
Email: Nicola.donti@fastwebnet.it
Telefono: 347.1063517
PUTTON ANNA
Psicologa e psicoterapeuta Direttrice scientifica LAFORIT (Udine)
Anna Putton,
Associazione Culturale LAFORIT
(Laboratorio di formazione, ricerca in empowerment sociale)

Email: feresin@libero.it
Telefono: 0432229729
BELVEDERE SARA
Assistente Sociale
CeSVol - Sportello del Trasimeno

Email: clago@pgcesvol.net
Telefono: 075/95.12.17
Amministrazione Locale
Ufficio di Piano AT n.5 (Comuni: Città della Pieve, Castiglione del Lago, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno)
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Ufficio Scolastico Regionale (USR) per l’Umbria
In fase progettuale;

Scuola
Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado del Trasimeno – Distretto Scolastico n.5
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno - Azienda USL2 dell'Umbria
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Associazione
Ce.S.Vol. – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Perugia
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Elenco delle Scuole del Trasimeno partecipanti al Progetto con le principali informazioni per eventuali contatti (nominativi delle scuole, dei relativi dirigenti scolastici e dei referenti di Educazione alla Salu
Materiale di comunicazione e informazione Elenco delle Scuole del Trasimeno partecipanti al Progetto con le principali informazioni per eventuali contatti (nominativi delle scuole, dei relativi dirigenti scolastici e dei referenti di Educazione alla Salu
Relazione finale
Relazione finale Raccolta delle risposte dei ragazzi di una scuola superiore a due delle domande del questionario di valutazione (a.s.2007/08).
Relazione finale Raccolta delle risposte dei ragazzi di una scuola superiore a due delle domande del questionario di valutazione (a.s.2007/08).
Relazione finale Valutazione del Progetto relativa all'anno 2007/08. La valutazione è stata realizzata su un campione di alunni (119) delle Scuole di I e di II Grado e su un campione di insegnanti (24) rappresentativi rispettivamente del totale degli
Relazione finale Valutazione del Progetto relativa all'anno 2007/08. La valutazione è stata realizzata su un campione di alunni (119) delle Scuole di I e di II Grado e su un campione di insegnanti (24) rappresentativi rispettivamente del totale degli
Documentazione progettuale
Documento progettuale Il "PROTOCOLLO DI INTESA in materia di Integrazione e Sperimentazione di Interventi inerenti la Promozione della Salute nelle Scuole" sottoscritto il 28.06.2008 da Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno - ASL2 Umbria, Ambito Te
Documento progettuale Il "PROTOCOLLO DI INTESA in materia di Integrazione e Sperimentazione di Interventi inerenti la Promozione della Salute nelle Scuole" sottoscritto il 28.06.2008 da Distretto Socio-Sanitario del Trasimeno - ASL2 Umbria, Ambito Te
Documento progettuale Il Progetto e 3 importanti allegati di cui i primi due (n.1: "L'alfabetizzazione affettiva e n.2: "Il tempo del cerchio") approfondiscono rispettivamente la metodologia dell'educazione socio-affettiva e la tecnica del "c
Documento progettuale Il Progetto e 3 importanti allegati di cui i primi due (n.1: "L'alfabetizzazione affettiva e n.2: "Il tempo del cerchio") approfondiscono rispettivamente la metodologia dell'educazione socio-affettiva e la tecnica del "c
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Documento progettuale Il "PROTOCOLLO DI INTESA in materia di Integrazione e Sperimentazione di Interventi inerenti la Promozione della Salute nelle Scuole"2007
Documento progettuale DGR 2137 del 14/12/2005 dal titolo "Approvazione del PATTO PER LA SALUTE NELLA SCUOLA in attuazione del Piano Sanitario Regionale 2003-2005"2007
Documento progettuale Il progetto nell'allegato n. 3 ("Pacchetti formativi", pagg. 7 – 12) contiene i programmi dei corsi della dr.ssa Putton, del dr. Donti e di R. Iannuzzi.2007
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Notizia in merito alla firma del Protocollo d'Intesa pubblicata on line all'interno della NEWSLETTER n.6 di giugno 2007 (periodico on line dell'ASL2 dell'Umbria) - http://www.ausl2.umbria.it/elenconewslette2007

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute