Buone Pratiche: guida alla progettazione

14. Valutazione di processo

Titolo : Promozione dell’attività fisica nella scuola elementare
Tema : promozione dell’attività fisica
Destinatari : insegnanti, genitori, alunni e personale di vari enti
Setting : scuola, famiglia, circoscrizioni e federazioni società sportive
Area territoriale : ASL 2 di Torino

Nel progetto la valutazione di processo è ricca e originale. Le attività non sono presentate come un mero elenco di azioni giustapposte ma collegate tra loro e commentate passo per passo. Le criticità e le opportunità sono descritte e commentate con una riflessione critica. La rimodulazione e il ripensamento delle attività guidano il II report sullo stato di avanzamento del progetto (pag. 3 e seg.) e la Relazione finale (pag. 11)

Ecco il dettaglio del punteggio ottenuto dal progetto

Valutazione di processo SINO
1E’ stata prevista la valutazione di processo e ne sono descritti strumenti e metodi1
2Sono chiaramente descritte le azioni e la loro sequenza (chi, cosa, come, dove e per quanto tempo)1
3Sono evidenziate le criticità e le opportunità emerse dalla valutazione di processo3
5/5

Oltre che con la griglia DoRS, questo progetto è stato valutato (nell'ambito del Progetto CCM Regione Emilia-Romagna), con una griglia di lettura metodologica elaborata dall'OMS Europa per l'individuazione di buone pratiche di prevenzione dell'obesità (Good Practice Appraisal Tool - draft version) e quindi abbiamo una conferma ulteriore rispetto alla sua qualità.


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute