Buone Pratiche: guida alla progettazione

6. Teorie e Modelli teorici di progettazione e di cambiamento del comportamento

Tale criterio della griglia nazionale per l’identificazione delle Buone Pratiche in Prevenzione e Promozione della Salute trova corrispondenza negli standard di accreditamento IUHPE 1. Facilitare il cambiamento e 7. Programmazione ( I manuali progetto CompHP per accreditamento IUHPE, pagg. 55-61)

Standard 1. Facilitare il cambiamento

Facilitare individui, gruppi, comunità e organizzazioni a sviluppare capacità per l’azione di promozione della salute, al fine di migliorare la salute e ridurre le diseguaglianze di salute.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

1.2 Utilizzare approcci di promozione della salute che sostengano empowerment, partecipazione, partenariato ed equità, per creare ambienti e contesti che promuovano la salute. Nello specifico
1b. (criterio di performance) Dimostrare di essere in grado di selezionare approcci appropriati per la gestione del cambiamento e per lo sviluppo organizzativo al fine di supportare la creazione di ambienti e/o contesti che promuovono la salute in un’area specifica, e mostrare in che modo gli approcci utilizzati supportano l’empowerment, la partecipazione, la partnership e l’equità.
1.5 Lavorare in collaborazione con gli stakeholder chiave per riorientare i servizi sanitari e di altro genere, per promuovere la salute e ridurre le diseguaglianze di salute. Nello specifico
1d. (criterio di performance) Utilizzare tecniche appropriate di modifica del comportamento per individui e gruppi specifici al fine di facilitare lo sviluppo di abilità personali per mantenere o migliorare la salute e sviluppare negli altri la capacità di supportare il cambiamento di comportamento.

Standard 7. Programmazione

Sviluppare finalità e obiettivi di promozione della salute misurabili, in base all’ analisi dei bisogni e delle risorse e in collaborazione con gli stakeholder.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

7.2 Utilizzare gli attuali modelli e approcci sistematici per la programmazione dell’azione di promozione della salute.
7b. (criterio di performance) Presentare un razionale per la selezione e l’utilizzo di uno o più modelli di progettazione in promozione della salute appropriati


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute