Buone Pratiche: guida alla progettazione

9. Analisi dei determinanti

Titolo : A scuola con gusto
Tema : educazione alimentare
Destinatari : insegnanti, personale della mensa, genitori e alunni della scuola materna ed elementare di un istituto comprensivo
Setting : scuola, famiglia
Area territoriale : comune di Rosignano (AL)

Nel progetto l’analisi dei determinanti è stata condotta con focus group, questionari, nominal group e osservazioni in classe (vedi allegato progetto finanziato pag. 2 e seg. e allegato 01 presentazione dei risultati della prima rilevazione effettuata sulle abitudini alimentari di bambini e famiglie).

Ecco il dettaglio del punteggio ottenuto dal progetto

Analisi dei determinanti SINO
1Sono stati individuati i determinanti individuali, ambientali, sociali del problema/bisogno di salute(ad esempio: Abilitanti, Predisponenti e Rinforzanti)3
2E’ descritto in maniera argomentata il processo con cui sono stati individuati i determinanti 1
3Sono descritti gli strumenti con cui sono stati analizzati i determinanti1
4Sono identificate e argomentate le priorità1
6/6

Oltre che con la griglia DoRS, questo progetto è stato valutato (nell'ambito del Progetto CCM Regione Emilia-Romagna), con una griglia di lettura metodologica elaborata dall'OMS Europa per l'individuazione di buone pratiche di prevenzione dell'obesità (Good Practice Appraisal Tool - draft version) e quindi abbiamo una conferma ulteriore rispetto alla sua qualità.


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute