INFANZIA A COLORI: ALLA CONQUISTA DEL SOLE. Programma di prevenzione per la Scuola dell’Infanzia,Primaria e Secondaria di 1°Grado (catalogo-formazione congiunta)
INFANZIA A COLORI: ALLA CONQUISTA DEL SOLE. Programma di prevenzione per la Scuola dell’Infanzia,Primaria e Secondaria di 1°Grado (catalogo-formazione congiunta)
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • OBIETTIVI GENERALI
      1.1 Costruzione di una rete Sanità-Scuola-Famiglia-Terzo settore.
      1.2 Promuovere una cultura libera dal tabacco
      1.3 Divulgare i risultati tra la rete e i portatori d'interesse.
  • Analisi di contesto
    • Lo stile di vita salutare è la migliore e più efficace modalità di contrasto alle malattie cronico degenerative. La sedentarietà, l'alimentazione scorretta, Il fumo di tabacco e il consumo di alcol sono fattori di rischio per la nostra salute, che possono essere modificati attraverso un corretto stile di vita. Acquisire già dalla prima infanzia le corrette informazioni sui benefici derivanti dall'adozione di corretti stile di vita, rappresenta il modo migliore per educare alla salute i futuri adulti.
      Dalla sorveglianza HBSC [1] emerge che la maggioranza dei ragazzi intervistati (di 11, 13 e 15 anni) dichiara di non fumare. Nel 2014 la percentuale degli studenti 15enni che dichiaravano di aver fumato almeno una volta nella vita è circa del 50% fra le ragazze contro il 42% dei coetanei maschi.
      I non fumatori si riducono con l'aumentare dell'età: infatti gli studenti di 11 e 13 anni che dichiarano "l'uso quotidiano di sigarette" sono pari al 1% per gli undicenni e al 3% dei tredicenni, mentre gli studenti 15enni che fanno medesima dichiarazione sono il 14% dei ragazzi e il 13% delle ragazze.
      Questi risultati sembrano avvalorare che la maggioranza dei preadolescenti non fuma sigarette. Da quanto già noto il comportamento (dichiarato) in queste fasce di età ha una valenza di sperimentazione, mentre nei 15enni potrebbe già connotarsi come la stabilizzazione di un comportamento. Per evitare che in questo periodo evolutivo, dove agiscono diversi fattori predisponenti al fumo di sigaretta, possa consolidarsi una percezione di normalità del fumo di sigaretta o la percezione di una sua funzione di accettazione nel gruppo, è importante già dalla prima infanzia attivare programmi che, non solo promuovano e valorizzino stili di vita corretti, comportamenti salutari e ambienti liberi da fumo, ma attivino le abilità personali (life skill) che consentiranno loro di affrontare le situazioni di rischio e le pressioni esterne.[2]
  • Metodi e strumenti
    • Ogni percorso si svolge in cinque unità didattiche descritte in un manuale per l'insegnante che viene consegnato al momento della formazione. Il gruppo di lavoro ha redatto un ulteriore documento contenente materiale informativo, attività di laboratorio ed esperienziali che il docente potrà utilizzare a propria discrezione e per stimolare l'attenzione della classe. Questo materiale è stato tratto da diversi siti tra cui www.fondazioneveronesi.it e www.luoghidiprevenzione.it. Il percorso in classe ha una durata di circa due mesi e coinvolge in modo trasversale gli ambiti di studio, consentendo la continuità del messaggio e la produzione di materiale conclusivo (video, cartelloni,ecc).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • insegnanti: applicabilità e gradimento del materiale didattico offerto e ricaduta sul gruppo classe.
      studenti: somministrazione di un questionario conoscitivo per la scuola primaria e secondaria di primo grado, realizzazione di cartelloni e disegni relativi al percorso affrontato.
      genitori: somministrazione di un questionario conoscitivo e monitoraggio dell'interesse del progetto in famiglia.
      Il gruppo di lavoro si occuperà della costruzione di un report finale per la rendicontazione delle attività. Al termine del percorso verranno realizzati eventi conclusivi in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.
      elaborazione questionari con programma Epidata 3.1 _ Epidata Analisys e costruzione report conclusivo.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Fumo
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Operatori scolastici
Bambini (3-5 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DOTT.SSA NOVELLI DANIELA (responsabile)
ASSISTENTE SANITARIA
ASL AL - DIPARTIMENTO PREVENZIONE - SISP ALESSANDRIA
Email: dnovelli@aslal.it
Telefono: 0131 307801
Dr. BRUSA MAURO
Medico REPES
ASL AL - Medico- Responsabile SS Promozione della Salute e Medicina di Iniziativa
Email: mbrusa@aslal.it
Telefono: 0142 434507
Dr. DI PIETRANTONJ CARLO
DIRIGENTE ANALISTA
Servizio Sovrazonale EpidemiologiaSSEpi- SeREMI ASL AL
Email: cdipietrantonj@aslal.it
Telefono: 0131 306709
Dott.ssa SCIAME' MONICA
PSICOLOGA
Telefono: 0131 306337
Dott.ssa CIPOLLA DANIELA
psicologa
ASL AL - Alessandria - Dipartimento Patologia Dipendenze - l
Email: dcipolla@aslal.it
Telefono: 0131 865259
Sig.ra SUSANI FRANCA
Assistente Sanitaria
ASL AL - Dipartimento di Prevenzione - SISP Tortona
Email: fsusani@aslal.it
Telefono: 0131 865303
Dott.ssa CUTTICA ROBERTA
LILT
Email: liltalessandria@libero.it
Dott.ssa FINO LAURA
ROQUETTE CASSANO SPINOLA
Email: laura.fino@roquette.com
BREZZI MARIA ANTONIETTA
ASL - DIPARTIMENTO PREVENZIONE - SISP ALESSANDRIA
Email: mbrezzi@aslal.it
Telefono: 0131 307824
Associazione
LILT Alessandria
Come promotore; In fase progettuale;

Azienda privata
Roquette di Cassano Spinola
Come promotore;

Azienda Sanitaria
ASL AL
Dipartimento Prevenzione - SISP
Dipartimento Patologia delle Dipendenze- Sert Alessandria e Tortona
Servizio Sovrazonale Epidemiologia
Coordinamento PEAS
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
I.C Novi 1 Novi Ligure
Sacro Cuore Tortona
San Giuseppe Tortona
I.C. Gavi
I.C. Bovio Cavour Alessandria
In fase progettuale; In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Relazione finale
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Documentazione progettuale
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Categoria non definita
album
album
delibera collaborazioni
delibera collaborazioni
delibera gruppo di lavoro
delibera gruppo di lavoro
locandina con CTT
locandina con CTT
manuale per insegnante
manuale per insegnante
prodotti finali
prodotti finali
prodotti finali 1
prodotti finali 1
prodotti finali 2
prodotti finali 2
prodotti finali 3
prodotti finali 3
prodotti finali 3
prodotti finali 3
report conclusivo 2014
report conclusivo 2014
scheda descrittiva
scheda descrittiva
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
prodotto conclusivo 2016
Altro
Scheda/griglia osservazione2014
Questionario2013
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2013

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute