Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"Ballo.. o sballo?"
Regione Piemonte ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2014

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Si formula un progetto che si colloca come intervento tra prevenzione primaria e secondaria nelle classi con l'obiettivo, da un lato, di favorire stili di vita e comportamenti di salute e dall'altro lato, in modo complementare, sfavorire atteggiamenti positivi verso le sostanze psicoattive.
      In linea con queste caratteristiche il progetto mira a sviluppare le life skills degli studenti favorendo lo sviluppo personale e sociale, attivando una riflessione sul tema della salute, in modo che per tutti ci siano le possibilità di esercitare maggiore controllo, e di operare scelte precise, riguardo alla propria salute, secondo quanto suggerito dalla Carta di Ottawa.
      L'intervento, pur focalizzando i contenuti sul tema dello "star bene", naturalmente tratterà gli atteggiamenti dei ragazzi verso le sostanze, con l'intento di evidenziare i significati dell'uso, e i rischi dell'abuso delle stesse.
      L'obiettivo generale è aumentare nei ragazzi la consapevolezza dei loro atteggiamenti e dei loro comportamenti, volti o meno alla protezione della salute.
  • Analisi di contesto
    • I comportamenti di uso di sostanze psicoattive quali gli alcolici e i cannabinoidi iniziano sempre più precocemente, in età preadolescenziale. Un intervento di prevenzione può quindi collocarsi nella fascia d'età della preadolescenza (11-14 anni), purché si tenga presente che il contatto con le sostanze può esserci già stato.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede:
      - uno incontro di conoscenza reciproca con insegnanti e responsabili di progetti, possibilmente con l'attivazione di un "focus group" finalizzato ad evidenziare i possibili punti di convergenza e di connessione dei diversi interventi di prevenzione esistenti nelle scuole;
      - un incontro con gli insegnanti coinvolti nel presente progetto, in cui si può attuare una breve formazione sul tema del consumo di sostanze psicoattive e nel quale viene presentato un questionario anonimo da proporre agli studenti (possibilmente a cura dei docenti: la compilazione richiede cinque minuti circa), finalizzato a raccogliere informazioni ed a evidenziare atteggiamenti sulle abitudini di vita e sull'uso di sostanze;
      - 2 incontri per ogni classe, in cui gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente attraverso tecniche di didattica attiva con discussioni, rappresentazioni mimiche, brainstorming, a raccontare le loro esperienze personali e quelle che i loro amici hanno avuto. Si condurranno gli studenti a esprimere i propri atteggiamenti verso la salute da un lato e verso l'uso di sostanze dall'altro, ed a problematizzare tali atteggiamenti,
      - un incontro di restituzione con gli insegnanti coinvolti
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione sarà basata sui seguenti strumenti:
      1. Intervista finale agli studenti sull'apprendimento dei contenuti
      2. Questionario agli studenti sul gradimento dell'intervento
      3. Commenti sulle attività svolte rivolti dagli studenti ai loro docenti in seguito agli incontri in classe
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
 Ambiente scolastico
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Altro
Questionario
Altro
Questionario
Documentazione azioni interventi
Altro
Questionario2013
Questionario2011
Documentazione progettuale
Allegato non descritto2011
Allegato non descritto2011
MandatiScuola PoloFinanziamenti
   
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
RIGHI SARA (responsabile)
ASL NO
Email: sara.righi@asl.novara.it
Telefono: 0322-516548
Dott.ssa TISO SONIA
medico
DPD ASL NO
Telefono: 0322516518
Azienda Sanitaria
asl NO

Scuola
Istituto Comprensivo del Vergante

Scuola
Istituto Comprensivo di Varallo Pombia


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute