Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
ATTIVE COMPAGNIE (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Prevenzione e limitazione dei rischi correlati all'uso di sostanze psicoattive in giovani di età compresa tra i 14 ed i 19 anni.
      In particolare:
      - sensibilizzare i giovani sui temi delle prevenzione dell'uso/abuso di sostanze psicoattive legali e illegali e sui comportamenti di esposizione ai rischi ad essi connessi.
      - incrementare le conoscenze per favorire percorsi di scelta.
      - aumentare la consapevolezza in merito alla esposizione a comportamenti a rischio per la salute psicofisica correlati anche all'uso di sostanze psicoattive.
      - favorire l'attivazione e lo sviluppo di competenze per una scelta critica, comportamenti consapevoli e di protezione nella popolazione target.
      - promuovere un ruolo attivo dei giovani attraverso il diretto coinvolgimento nei percorsi di progettazione favorendo il confronto e l'informazione orizzontale.
  • Analisi di contesto
    • Il Ser.T. "Dora Riparia" del Dipartimento "Patologia delle dipendenze" propone dal 2011 un progetto di prevenzione secondaria e limitazione dei rischi connessi all'uso di sostanze psicoattive legali e illegali, che prevede l'attivazione di interventi di peer education nelle scuole secondarie di secondo grado al fine di favorire l'adozione di condotte di protezione nei giovani di età compresa tra i 14 ed i 19 anni. Tale progetto si somma ad una serie di azioni di sensibilizzazione sui temi della prevenzione dell'abuso di alcolici e di sostanze psicoattive illegali,della promozione della cultura del benessere e della scelta consapevole, rivolte ai giovani al di sotto dei 25 anni, residenti sul territorio dell'ASL TO3. In particolare, sull'area della S.C. Ser.T. "Dora Riparia" sono già attivi i due progetti rivolti ad adolescenti e giovani adulti :"Vivi la notte" , "Unplugged," , mentre si è concluso nell'anno 2011 il progetto Pari e dispari".
  • Metodi e strumenti
    • l'intervento, strutturato secondo il metodo della peer education, prevede le seguenti attività che dovranno essere articolate nel dettaglio con modalità da specificare nel materiale
      presentato:
      - individuazione delle scuole coinvolte nel progetto anche attraverso una mappatura orientata ad un approfondimento dell'esistente.
      - presentazione del progetto ai dirigenti scolastici ed ai professori per consentire condivisione ed eventuale definizione di nuovi obiettivi di lavoro in relazione alle singole realtà. Successiva esposizione agli studenti ed individuazione dei gruppi di candidati peer educator per ogni scuola.
      - organizzazione di incontri di negoziazione per ciascun gruppo di peer educator al fine di: conoscere aspettative, interesse, motivazione e porre le condizioni per poter valutare la scelta di partecipazione in ruolo attivo al progetto; individuare e proporre temi rilevanti, nell'ambito di quanto trattato, in relazione ad interessi e bisogni specifici.
      - formazione dei peer educator per permettere approfondimento delle conoscenze, confronto e programmazione (modalità e contenuti) degli interventi nelle classi.
      - attivazione degli incontri con gli studenti in merito ai temi trattati.
      - valutazione conclusiva successivamente condivisa con studenti ed insegnanti.
      - realizzazione di un evento finale di comunicazione allargata.
      Le attività sono articolate sottoposte a valutazione mediante l'adozione di opportuni strumenti e ponendo le condizioni per il lavoro in rete con i servizi del territorio.
      Strumenti:
      - personale competente per la attivazione/realizzazione del lavoro nelle scuole.
      - materiale informativo
      -condivisione sui social network
      - questionari, report, materiale prodotto nel corso delle attività nelle scuole
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La valutazione viene effettuata attraverso i questionari di gradimento somministrati a studenti ed insegnanti al termine degli interventi e attraverso un incontro finale di valutazione con i dirigenti delle scuole, i referenti alla salute e gli studenti peer coinvolti
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
Alcol
Fumo
Droghe
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
Internet / nuove tecnologie / videogiochi
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Allegato non descritto2014
Altro
relazione conclusiva2012
Documentazione progettuale
Allegato non descritto2021
Relazione finale
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2017
Materiale di comunicazione e informazione
Newsletter per gli studenti e gli insegnanti2020
Allegato non descritto2012
Allegato non descritto2014
Allegato non descritto2013
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Leggi Nazionali (285, 309)
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GALDINO LE FOCHE (responsabile)
ASL TO3, S.C. Ser.D.
Email: galdino.lefoche@aslot3.piemonte.it
BRUNA PRIOTTO
ASLTO3, S.C. Psicologia, Area Funzionale Dipendenze
Email: bruna.priotto@aslto3.piemonte.it
Sig.ra MONTE LUCIANA
Educatrice professionale
ASL TO 3, Dipartimento Patologia delle Dipendenze -S.C. Ser.D
Email: luciana.monte@aslto3.piemonte.it
Telefono: 0114017077
ZUFFELLATTO CLAUDIA
ASLTO3, Dipartimento Patologia Dipendenze
Email: czuffellatto@aslto3.piemonte.it
ROSSELLA SAPPE
Dipartimento Patologia delle dipendenze ASL TO3
Email: rossella.sappe@aslto3.piemonte.it
Azienda Sanitaria
ASLTO3

Cooperativa
ESSERCI

Scuola
scuola XXX


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