Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – RETE SPS/SHE LOMBARDIA (processo)
Regione Lombardia ATS Città Metropolitana di Milano
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS Lombardia" ha l'obiettivo di sostenere l'empowerment individuale e di comunità nel setting scolastico, in un'ottica intersettoriale che intercetta, e fa dialogare tra loro, obiettivi di salute pubblica e la mission educativa della scuola; promuove il rafforzamento di competenze e consapevolezza di tutti gli attori della comunità scolastica (studenti, insegnanti, bidelli, tecnici, dirigenti e genitori) e le modifiche strutturali ed organizzative sostenibili che facilitano l'adozione di stili di vita salutari, attraverso interventi di provata efficacia o "buone pratiche" validate.
  • Analisi di contesto
    • Il modello Scuola che Promuove Salute, proposto dalla Rete Europea Schools for Health in Europe (SHE), è stato pienamente adottato dalla Rete lombarda, nata nel 2012 da una stretta collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia. Dal 2012 il programma SPS vede impegnati sia i servizi sociosanitari che i servizi scolastici in uno sforzo costante di collaborazione e corresponsabilità per il suo sviluppo rivolto al miglioramento del benessere della intera comunità scolastica. Gli Istituti Comprensivi Statali (ICS) presenti sul territorio ATS sono 239, con 849 scuole dell'infanzia (347 statali e 502 non statali), 624 scuole primarie (525 statali e 99 paritarie), 355 scuole secondarie di 1°grado (283 statali e 72 paritarie). Le scuole superiori sono 327: 58 Istituti Professionali, 101 Istituti Tecnici, 17 Magistrali, 148 Licei, 2 Convitti e 1 Educandato. I Centri per la formazione professionale (CFP) sono 61. Aderendo alla Rete SPS le scuole si impegnano a descrivere il proprio profilo di salute, a realizzare azioni migliorative e consolidare buone pratiche. L'impegno dell'ATS si concretizza nel collaborare alla diffusione della filosofia, delle linee guida e del modello SPS a tutte le scuole per favorirne l'adesione alla rete, sostenere le scuole nella formazione specifica e nello sviluppo del percorso, dare visibilità alle esperienze e buone pratiche e favorirne la condivisione.
      Negli anni si registra un costante incremento del numero di scuole che aderiscono alla rete SPS regionale, con importanti ricadute in termini di efficacia, sostenibilità, efficienza ed equità nell'offerta di salute.
      Nel 2019 è stato sottoscritto il nuovo "Accordo di Rete delle Scuole che Promuovono salute", esitato dal percorso integrato e partecipato tra sistema regionale (ATS e Direzione Generale Welfare Prevenzione - Stili di Vita per la Prevenzione - Promozione della salute - Screening) e sistema scolastico (Istituti Scolastici e Ufficio Scolastico Regionale).
  • Metodi e strumenti
    • Il Programma "Scuole che promuovono salute - Rete SPS/SHE Lombardia" prevede che le Scuole si impegnino a gestire fattivamente la propria specifica titolarità nel governo dei determinanti di salute riconducibili ad: ambiente formativo, ambiente sociale, ambiente fisico ed organizzativo, promuovendo nella loro programmazione ordinaria iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti in campo (studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, fornitori ecc.). In questo senso sono promosse in quanto strategiche le alleanze con i diversi Attori della comunità locale (Comuni, non profit, associazionismo, volontariato ecc.), così che benessere e salute diventino reale "esperienza" nella vita delle comunità scolastiche e che da queste possibilmente si diffondano alle altre componenti sociali (in particolare famiglie).
      A questo scopo avviano, con il supporto tecnico scientifico delle ATS, un processo che a partire da un'analisi di contesto, definisce piani di miglioramento che bersagliano contestualmente
      1) lo sviluppo di competenze individuali (life skills)
      2) la qualificazione dell'ambiente sociale
      3) il miglioramento dell'ambiente strutturale e organizzativo (mense scolastiche, snack, palestre, cortili, pedibus, ecc.)
      4) il rafforzamento della collaborazione con la comunità locale (Enti Locali, Associazioni, ecc.)
      Ne discende l'avvio ed il radicamento di azioni sostenibili e fondate su criteri Evidence Based o raccomandate (definite "Buone Pratiche") per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute coerenti al setting.
      Il processo di diffusione e sviluppo del programma è sostenuto dalla attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si concretizza in:
      - Supporto alle Scuole nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle "Pratiche Raccomandate" dal Programma
      - Promozione e partecipazione ai processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura "scuole"
      Formula: n. IC aderenti /n. IC presenti sul territorio ATS
      Formula: n. IS aderenti /n. IS presenti sul territorio ATS
      INDICATORE: copertura popolazione "target"
      Formula: n. studenti 6 - 13 anni coinvolti/n. studenti 6-13 anni in scuole site sul territorio ATS
      Formula: n. studenti 14 - 18 anni coinvolti/n. studenti 14-18 anni in scuole site sul territorio ATS
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: diffusione di "pratiche raccomandate" (ISEO)
      Formula: n. scuole aderenti alla Rete che hanno attuato almeno 1 "pratica raccomandata" nell'anno osservato/n. scuole aderenti alla Rete nei due anni precedenti
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. CFP aderenti alla Rete/n. CFP presenti sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      La sostenibilità del programma è osservabile dal grado di "assunzione di titolarità" da parte delle Scuole nello sviluppare il processo di promozione della salute quale elemento "strutturale" della propria policy e nella relativa declinazione operativa ai vari livelli, conseguito negli anni.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
AMBIENTI DI VITA
Benessere a scuola
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Ambiente scolastico
Comunità
Scuola
Minori
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Famiglie
Volontari
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

CELATA (responsabile)
ATS Milano
Email: promozionesalute@ats-milano.it
Scuola
Ufficio scolastico Milano e provincia

Scuola
Ufficio scolastico di Lodi e provincia

In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute