Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"ASCOLTA IL TUO CUORE"(CATALOGO)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Prevenzione delle malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa)
  • Analisi di contesto
    • L'Ipertensione Arteriosa (IA) è una patologia ad alta prevalenza in età adulta associata ad elevata mortalità e morbilità. Il processo ipertensivo essenziale può iniziare a dare segno di sé già in età pediatrica con valori pressori fugaci o con risposta pressoria anomala allo stress psicofisico.
      Programmi di screening nazionali ed internazionali hanno evidenziato come il 3,5-4% dei soggetti presenti valori di pressione indicativi di ipertensione.
      Un bambino con pressione elevata frequentemente avrà ipertensione da adulto e quindi sarà a rischio di patologia cardiovascolare, la 1° causa di morte in Italia.
      L'IA è determinata da una componente genetica e da una ambientale che interagiscono tra di loro già durante la vita intrauterina.
      Sono numerosi i fattori ambientali che possono avere effetto sulla pressione arteriosa, primo fra tutti l'intake alimentare.
      Alcune abitudini alimentari possono portare ad un apporto di elettroliti non equilibrato (eccesso di assunzione di sale) e ad un eccessivo introito calorico con conseguente sovrappeso o obesità. In Italia, due bambini su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso. L'obesità infantile è un fenomeno non solo dilagante ma anche persistente: circa il 50% degli adolescenti obesi rischia di esserlo anche da adulto.
      Tali patologie, in continuo incremento nei paesi industrializzati, espongono ad elevato rischio di sindrome metabolica, diabete, ipertensione e cardiopatie già in età pediatrica.
      È documentato come l'attività fisica costante, associata ad una alimentazione equilibrata, prevengano tali condizioni patologiche e costituiscano uno strumento primario e insostituibile di prevenzione.
      Il nostro progetto è volto ad informare e sensibilizzare, attraverso appositi incontri nelle scuole calendarizzati a partire dall'anno scolastico 2018/19, i bambini nella fascia di età compresa tra 6 e 11 anni, le loro famiglie e gli insegnanti sui vantaggi di appropriati stili di vita per un corretto sviluppo psico-fisico. Il progetto prevede anche la possibilità di effettuare una visita medica a scuola, con il consenso della famiglie, per riconoscere precocemente gruppi di bambini a rischio di sviluppo di patologie cardiovascolari
      Alle famiglie di questi bambini verranno proposti ulteriori accertamenti attraverso un percorso diagnostico dedicato presso l'Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica della S.C. Pediatria dell'ASL VC.
  • Metodi e strumenti
    • Incontri informativi nelle scuole aderenti al progetto rivolti a genitori e insegnanti sul tema dei corretti stili di vita e abitudini alimentari. Si prevede di svolgere un incontro per scuola in orario pre-serale o serale della durata di circa due ore. In quell'occasione sarà presentato il progetto e distribuito il modulo per il consenso informato necessario allo svolgimento delle visite mediche.

      Effettuazione a scuola di visita medica per la misurazione di peso, altezza. Body Mass Index (BMI) e pressione arteriosa, previa informativa e consenso scritto dei genitori.

      Proposta alle famiglie dei bambini con BMI > 97° percentile per età e sesso e/o livelli di pressione sistolica e/o diastolica > 90° percentile per statura, sesso ed età, di ulteriori accertamenti (visita cardiologica, ecg, ecocardiografia) da effettuare attraverso un percorso diagnostico dedicato presso l'Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica della S.C. Pediatria.

      L'attività sarà realizzata dal personale medico della S.C. Pediatria come prestazioni in regime libero-professionale. La spesa sarà sostenuta dalla Associazione Alberto Dalmasso Onlus
  • Valutazione prevista/effettuata
    • il gradimento dell'attività verrà valutato attravreso il numero delle scuole che aderiscono/il numero delle scuole a cui è aperto il porgetto.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Sovrappeso e obesità
PREVENZIONI
ATTIVITA' FISICA
Ambiente scolastico
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Relazione finale
Relazine di fine anno scolastico2019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COSI GIANLUCA (responsabile)
ASL VC
Email: gianluca.cosi@aslvc.piemonte.it
RASMINI PAOLO
ASL VC
Email: paolo.rasmini@aslvc.piemonte.it
Associazione
Alberto Dalmasso Onlus


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute