Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Recupera chi OSA
Regione Lombardia ATS Brianza
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Sviluppare politiche per la salute che rispondano agli obiettivi dell'Agenda 2030 in termini di riduzione della povertà e della fame, consumo responsabile, partnership con le istituzioni, i cittadini, il territorio, educazione di qualità, riduzione delle disuguaglianze che favoriscano il recupero e la distribuzione delle eccedenze, l‘accesso ad un pasto equilibrato, la riduzione dell' impatto ambientale dei rifiuti alimentari.
      Elaborare e promuovere buone pratiche per la gestione delle eccedenze alimentari e promuovere la corretta informazione e rispetto della normativa
  • Analisi di contesto
    • L'Università di Bologna con il Ministero dell' Ambiente ha calcolato il valore economico dello spreco che è pari a quasi l' 1% del PIL, ossia 15 miliardi di euro; lo spreco alimentare di filiera (produzione - distribuzione), è stimato in oltre 3 miliardi (3.176.032.413 euro), ). ovvero il 21,1% del totale. Benchè si tenti di mettere in atto buone pratiche per ridurre tale fenomeno, si è solo all'inizio del cammino; basti pensare alla distribuzione organizzata che, pur mettendo in atto pratiche di recupero del cibo a ridosso della data di scadenza, si stima sprechi ancora 220.000 tonnellate di cibo ogni anno, 2,89 kg/pro-capite, ovvero 18,7 kg di cibo sprecati ogni anno per metro quadro di superficie di vendita, soprattutto frutta e verdura, pane e prodotti da forno, latticini (fonte progetto Reduce 2018 e 2019 ).
      Sul territorio dell'ATS Brianza al 20/01/2020 risultano attive 9670 attività alimentari varie di competenza SIAN, di cui 4260 bar e ristoranti, 1662 attività di distribuzione (ipermercati,cash&carry,negozi,ecc) ,654 attività di produzione di pane,pasta e pasticceria. A questi dati vanno poi sommati quelli inerenti alle attività di ristorazione operanti in ambito scolastico/ infanzia e socio sanitario che costituiscono il naturale collegamento tra le varie azioni messe in atto da ATS Brianza per il recupero delle eccedenze e la lotta allo spreco.
      A fronte di tutte le imprese alimentari presenti e dei dati nazionali sullo spreco, sul territorio di ATS Brianza sono impegnate moltissime picolle associazioni di volontariato oltre a quelle che collaborano stabilmente con Banco Alimentare e Caritas Ambrosiana, che si adoperano affinchè un sempre maggior numero di disagiati possa avere accesso ad un pasto.
  • Metodi e strumenti
    • Censimento degli OSA possibili donatori e buone pratiche esistenti, con divulgazione di survey per mappatura territoriale e censimento associazioni di volontariato disposte al recupero di alimenti
      Predisposizione protocolli d' intesa/convenzioni con gli stakeholder territoriali
      Tavolo di Lavoro con stakeholder e Supporto al Comune di Lissone, in collaborazione con altri stakeolder (Iperal, CSV, Pane e Rose, Rotary) per la realizzazione del progetto contro lo spreco alimentare che prevede il recupero e la distribuzione delle eccedenze di realtà locali attraverso l' impiego della app di nuova realizzazione, l'allestimento di una mensa e la creazione di un emporio solidale.
      Stesura di linee guida per la corretta gestione delle eccedenze sia da un punto di vista igienico sanitario che per la composizione di un pasto equilibrato.
      Collaborazione per la formazione dei volontari dei donatari in merito alla sicurezza alimentare e alla nutrizione e diffusione e pubblicizzazione delle attività formative.
      Sviluppo di app in collaborazione con CSV che permetta il collegamento immediato fra donatori e donatari.
      Studio di fattibilità e cessione aliquote da campionamento con Laboratorio di Prevenzione
  • Valutazione prevista/effettuata
    • n° OSA censiti/n° OSA presenti
      N° OSA aderenti/n° OSA censiti
      Predisposizione Linee guida=1
      Convenzioni e/o protocolli di intesa sottoscritti
      N° incontri tavolo di lavoro realizzati/programmati
      n° incontri di formazione volontari realizzati/n° incontri programmati
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
POLITICHE PER LA SALUTE
DISUGUAGLIANZE
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
POVERTA'
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Comunità
Altri professionisti del settore pubblico
Altri professionisti del settore privato
Altro
Volontari
Comune
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
PERRI ERIKA (responsabile)
ATS BRIANZA
Email: erika.perri@ats-brianza.it
Amministrazione Locale
LISSONE

Altro ente
Centro Servizi per il Volontariato (CSV)

Università
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - FACOLTA' SCIENZE AGRARIE E ALIMENTARI - CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI E SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA RISTORAZIONE

Altro ente
Assolombarda

Azienda privata
Pellegrini S.p.A.

Azienda privata
Serist S.p.A.

Azienda privata
Rialto S.p.A.

Scuola
Istituto Modigliani


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute