Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
DIARIO DELLA SALUTE. PERCORSI DI PROMOZIONE DEL BENESSERE TRA I PRE-ADOLESCENTI. IV EDIZIONE
Regione Piemonte ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2020 - Ultimo anno di attività : 2022

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere il benessere e la salute degli studenti pre-adolescenti (11-13 anni) attraverso lo sviluppo di alcune life skills. Rafforzando i fattori protettivi individuali, i ragazzi svilupperanno maggiore resistenza all'influenza negativa dei pari o dei messaggi che provengono dalla società, incremento della consapevolezza di sé e migliori strategie di autoprotezione.
  • Analisi di contesto
    • La pre-adolescenza è il momento della vita nel quale inizia una complessa trasformazione del corpo, della percezione del sé, degli affetti e delle relazioni. Una transizione biografica positiva verso l’età adulta richiede lo sviluppo di capacità individuali necessarie per far fronte ai cambiamenti che accompagnano la crescita. A supporto di questa transizione le life skills, ovvero le “capacità di adattamento e di comportamento positivo che permettono agli individui di affrontare in maniera efficace le esigenze e le sfide della vita quotidiana” (WHO 1994), vengono considerate dall’OMS elementi essenziali per la crescita di tutti i bambini e adolescenti. La ricerca scientifica evidenzia che l'attuazione di interventi scolastici basati sulle life skills in giovane età (6-16 anni) è estremamente efficace per la prevenzione e la promozione del benessere psicosociale globale dei ragazzi.

      Le evidenze scientifiche mostrano come, negli ultimi dieci anni, il disagio nella fascia pre-adolescenziale e adolescenziale sia aumentato, sfociando talvolta in patologia conclamata. Per quanto il Piemonte, la rilevazione HBSC del 2022 evidenzia un aggravamento rispetto al quadro delineato dalla stessa indagine nel 2018. La pandemia di Sars-Cov2 ha determinato un peggioramento nel benessere nei preadolescenti (Rapporto BES dell’ISTAT); in Piemonte, il Convegno Regionale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Torino, 13/04/2023) ha descritto un aumento del 30% di nuove diagnosi per patologie psichiatriche internalizzanti, del 14% per quelle esternalizzanti, e del 164% per i disturbi alimentari. Le manifestazioni di marcata sofferenza psichica appena descritte rendono più che mai necessari interventi precoci di sostegno, prevenzione e promozione del benessere, capaci di “contribuire al percorso di vita e di crescita dei ragazzi” come richiesto nell’appello lanciato dai medici della NPI di Piemonte, Val d’Aosta e Liguria nell’estate 2021.
  • Metodi e strumenti
    • Il programma Diario della Salute (DDS) – nato nel 2012 e sviluppatosi attraverso edizioni successive, che hanno visto l’aggiornamento dei materiali al contesto e ai riferimenti culturali dei pre-adolescenti di oggi, nonché una loro digitalizzazione (si veda il campo Note) – si sviluppa nell'ambiente scolastico in quanto questo svolge un ruolo importante nella crescita del/la preadolescente per più ragioni: i) la presenza del gruppo dei pari che mobilita emozioni favorisce lo sviluppo di competenze cognitive, emozionali e relazionali, favorendo un confronto simmetrico; ii) la presenza dell'insegnante, un adulto che può favorire la crescita non solo cognitiva ma promuovere l'autonomia e il confronto con gli altri; iii) la possibilità di sperimentarsi giornalmente e monitorare il livello di progressivo cambiamento. A livello metodologico, il progetto prevede il coinvolgimento diretto degli insegnanti nella realizzazione degli interventi attraverso il normale svolgimento dell'attività curriculare.

      Gli strumenti utilizzati consistono in schede di monitoraggio e in questionari realizzati ad hoc, somministrati a operatori sanitari e a insegnanti per indagare la formazione ricevuta e, nel caso dei docenti, anche le attività didattiche realizzate con gli studenti in classe.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • La realizzazione del progetto è stata accompagnata dalla somministrazione e dall’analisi dei risultati di questionari per gli operatori socio-sanitari afferenti alle 9 ASL del territorio coinvolte e per gli insegnanti (un questionario relativo alla formazione ricevuta, un altro rispetto alle attività effettuate in classe). I risultati di monitoraggio e valutazione sono riportati nella Relazione finale allegata.

      Due precedenti edizioni del progetto sono inoltre state oggetto di valutazione attraverso due studi, di cui si riportano i riferimenti bibliografici:

      - Allara, E., Beccaria F., Molinar R., Marinaro L., Ermacora A., Coppo A., Faggiano F. (2018) A School-Based Program to Promote Well-Being in Preadolescents: Results From a Cluster Quasi-Experimental Controlled Study. The Journal of Primary Prevention 40(2), 151-17. Link: https://link.springer.com/article/10.1007/s10935-018-0530-y

      - Rabaglietti, E., Molinengo, G., Roggero, A., Ermacora, A., Marinaro, L., & Beccaria, F. (2021). My Health Diary, a School-Based Well-Being Program: A Randomized Controlled Study. Adolescents, 1(1), 21-35. Link: https://www.mdpi.com/2673-7051/1/1/3
  • Note
    • Il programma “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” (DDS) nasce nel 2012. La prima edizione è stata realizzata in 5 Regioni italiane sotto il coordinamento della Regione Piemonte e dell’ASL CN2. Una seconda edizione DDS è stata implementata durante l’A.S. 2015-2016 in Piemonte e Veneto, e sottoposta a valutazione di efficacia (disponibile qui: https://www.mdpi.com/2673-7051/1/1/3). La terza edizione DDS (scheda progetto 5163 su ProSa), condotta tra il 2018 e il 2021, ha coinvolto nuovi istituti scolastici della Regione Piemonte. La diffusione della pandemia da Covid-19 ha suggerito un’ulteriore evoluzione del progetto: la quarta edizione del progetto, qui sottoposta alla valutazione Buona Pratica Trasferibile. I materiali (“Diari”) dedicati agli studenti e ai loro genitori sono stati completamente aggiornati al contesto e ai riferimenti culturali dei pre-adolescenti di oggi e sono in fase di digitalizzazione (scheda progetto 6216 su ProSa). Su ProSa sono inoltre presenti le schede inserenti le AASSLL piemontesi partecipanti al progetto (ASL Città di Torino, TO4, TO5, CN1, VC, ASL AL).
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
Pandemia COVID-19
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Relazione finale
Report finale Diari di Salute - IV edizione
Relazione finale
Report finale Diari di Salute - IV edizione
Documentazione progettuale
Progetto esteso "Diario della Salute - IV edizione"
Documentazione progettuale
Progetto esteso "Diario della Salute - IV edizione"
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
SCHEDA Monitoraggio interventi insegnanti2022
Scheda monitoraggio rerferenti locali Diario di Salute 20222022
Altro
Risultati questionario gradimento formazione insegnanti2021
Risultati questionario formazione operatori della prevenzione 2021
Convocazione incontro 17.6.20212021
Nota regionale di dichiarazione d'impegno2020
Materiale didattico
Materiale didattico su blog "Diario della salute"2021
Relazione finale
Report rendicontazione finale regionale2022
Materiale di comunicazione e informazione
Blog "Diario della salute"2022
Locandina webinar 30.6.20222022
Blog "Diario della Salute"2021
Locandina corso 5.10.2021 nuovi formatori2021
Locandina corso 11-18.10.2021 operatori già formati.2021
Presentazione Progetto2020
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
Altro
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa MARINARO LAURA (responsabile)
Medico chirurgo - Responsabile S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione
ASL CN2 - DIREZIONE SANITARIA
Email: lmarinaro@aslcn2.it
Telefono: 0173/316622
Dott.ssa REVELLO MARIA TERESA
Referente Regionale Promozione Salute - Settore Prevenzione e Veterinaria
Regione Piemonte
Email: mariateresa.revello@regione.piemonte.it
Telefono: 011/4322627
OCCHETTO CARMELA
ASL CN2 Alba Bra - Ser.D.
Email: cocchetto@aslcn2.it
Dott.ssa PASQUERO GIOVANNA
ASL CN2 - Alba Bra - Ser.D.
Telefono: 0173316210
Azienda Sanitaria
ASL CN2 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione

Regione
Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfar - Settore Prevenzione e Veterinaria

Fondazione
Fondazione CRT


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute