Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti Progetto inserito nel Catalogo Scuole
Regione Piemonte ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere il benessere fisico e psicologico tra i ragazzi di 12-13 anni attraverso il potenziamento delle loro capacità e le competenze emotive e sociali (life skills).
  • Analisi di contesto
    • La preadolescenza è un periodo pervaso da cambiamenti consistenti e significativi che incoraggiano e spingono i ragazzi a sperimentarsi anche e soprattutto fuori dalle mura domestiche. Il periodo della pandemia da Covid 19 ha rappresentato per tutti uno sconvolgimento radicale.

      Gli adolescenti e i giovani vivono frequentemente momenti difficili, periodi di crisi e di isolamento: non è raro, infatti, che essi si trovino a vivere esperienze e situazioni che li costringono a fare i conti con la fatica di crescere e con emozioni dolorose: la sofferenza per una separazione o una perdita, dinamiche di classe complesse, la malattia di un compagno o anche quel senso di inquietudine e incertezza che, spesso, accompagna i ragazzi di oggi. Ogni momento di crisi crea indubbiamente disagi e difficoltà che è utile esternare e condividere.
      Tuttavia, le difficoltà non necessariamente rappresentano dei momenti di blocco o regressione, ma al contrario, quando vissute in chiave di crescita e maturazione, possono favorire quel naturale processo di sviluppo e assunzione di nuove consapevolezze in grado di stimolare un atteggiamento resiliente e proattivo.
      Il modello di promozione alla salute, adottato raccomandato dall'OMS, di riferimento per DDS, è quello basato sullo sviluppo delle Life Skills. Si tratta di competenze cognitive, emotive e sociali che consentono di far fronte alle richieste dell'ambiente esterno e che possono essere rafforzate da esperienze e interventi mirati a promuoverne un efficace utilizzo.
      Altro presupposto metodologico del progetto e basato sulle evidenze (Poland, Krupa, McCall, 2009) è il coinvolgimento integrato di tutti i principali adulti di riferimento (in particolare genitori e insegnanti) e la collaborazione della rete territoriale attiva in particolare tra operatori sanitari e insegnanti.
  • Metodi e strumenti
    • Il programma "Diario della Salute" prevede le seguenti azioni:

      -un corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria di I grado con metodologia didattica attiva per fornire le indicazioni operative e metodologiche necessarie alla realizzazione dell'intervento in classe
      -un intervento in classe composto da 5/6 unità didattiche interattive implementato da insegnanti precedentemente formati per sviluppare le capacità sociali e emotive degli studenti (ad es. capacità di riconoscere e gestire le emozioni, empatia, comunicazione interpersonale, comunicazione efficace, capacità di instaurare relazioni positive e soddisfacenti, ecc.)
      -un percorso informativo-educativo di due incontri interattivi per genitori condotto da operatori esperti sul tema della relazione e comunicazione tra genitori e figli nella preadolescenza.

      Strumenti
      ll kit "Diario della Salute": I ♥ io scelgo per me (diario per i ragazzi), Dalla parte dei genitori. Crescere assieme ai figli (diario per i genitori), Diario della Salute. Percorso didattico per insegnanti (quaderno per l'insegnante)
      https://diariodellasalute.it/
  • Valutazione prevista/effettuata
    • E' prevista una valutazione del progetto che prevede:

      -la somministrazione di un questionario di valutazione inviato online agli insegnanti al termine del percorso.
      A maggio 2022 è previsto anche un incontro di monitoraggio/valutazione con tutti gli insegnanti aderenti, per un confronto circa i contenuti del primo anno di sperimentazione: criticità, punti di forza, elementi migliorabili.
  • Note
    • Il kit "Diari della Salute" è composto da:
      -I ♥ io scelgo per me: è un diario di gruppo che racconta le esperienze e le emozioni di quattro pre-adolescenti alle prese con i cambiamenti e i compiti di sviluppo tipici della fase di vita che stanno vivendo. È suddiviso in quattro capitoli, ognuno dei quali affronta un argomento di interesse per i pre-adolescenti: la pubertà (ad es. i cambiamenti corporei, gli sbalzi d'umore), le relazioni sociali (ad es., gli amici, i social network, le prepotenze da parte dei pari ecc.), i comportamenti a rischio (ad es., il fumo di sigarette, il consumo di alcol e sostanze psicoattive, il doping, i rischi connessi all'uso di Internet) e l'alimentazione (ad es., lo stile alimentare sano, i disturbi del comportamento alimentare, l'attività fisica). Ogni capitolo è corredato da un approfondimento tematico sotto forma di poster contenente informazioni e raccomandazioni per evitare il coinvolgimento in comportamenti a rischio per il benessere psicosociale e la salute.
      -Dalla parte dei genitori. Crescere assieme ai figli: è un diario che racconta le esperienze e le emozioni di una mamma e di un papà alle prese con un figlio pre-adolescente. È suddiviso in quattro capitoli, ognuno dei quali affronta un argomento inerente lo sviluppo psico-fisico dei pre-adolescenti: i cambiamenti corporei e la sessualità, gli amici e l'uso di Internet, il consumo di alcol e di sostanze psicoattive, l'alimentazione e l'attività fisica. Ogni capitolo è corredato da un approfondimento tematico sotto forma di scheda contenente informazioni sulle situazioni e i comportamenti che potrebbero mettere a rischio il benessere psicosociale e la salute del proprio figlio.
      -Diario della Salute. Percorso didattico per insegnanti: è un quaderno per l'insegnante contenente una descrizione dettagliata dell'intervento da effettuare in classe durante l'orario scolastico e indicazioni e raccomandazioni su come realizzare le attività previste.
      -Blog www.diariodellasalut
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
ALIMENTAZIONE
DIPENDENZE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Genitorialità
Cultura dello stigma
Resilienza
Educazione socio-affettiva
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
ATTIVITA' FISICA
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Scuola
Insegnante
Minori
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale formativo/educativo
Diario per i genitori - Dalla parte dei genitori. Crescere assieme ai figli
Materiale formativo/educativo
Diario per i genitori - Dalla parte dei genitori. Crescere assieme ai figli
Materiale formativo/educativo
Diario per i ragazzi - I ♥ io scelgo per me
Materiale formativo/educativo
Diario per i ragazzi - I ♥ io scelgo per me
Documentazione progettuale
documentazione online
Documentazione progettuale
documentazione online
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Immagine scattata alla fine della formazione2023
Immagine scattata durante la formazione2023
Documentazione progettuale
Foglio consegna materiali relativi al progetto2021
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ELINOIU NATALIA (responsabile)
Infermiera
SS PROMOZIONE DELLA SALUTE- ASL TO3
Email: natalia.elinoiu@aslto3.piemonte.it
FRANZIN ROBERTA
ASL TO 3
Email: roberta.franzin@aslto3.piemonte.it
Azienda Sanitaria
CN2 Laura Marinaro


S.S.D. Epidemiologia, Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2 Alba Bra

Scuola
I.C. Venaria II


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute