Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
COSTRUIRE SCUOLE ECO ATTIVE-Un percorso di formazione e di ricerca- (Catalogo as 21/22)
Regione Piemonte ASL Biella
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2021

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Attivare un percorso di elaborazione culturale e metodologica su come attivare scuole eco-attive; sviluppare sperimentazioni nei propri contesti scolastici su diversi aspetti dell'essere/fare scuola eco-attiva, sviluppare le competenze progettuali, metodologiche e di lavoro di rete, far emergere, analizzare e valorizzare pratiche già in atto nelle scuole; costruire in modo collettivo e partecipato delle "linee guida - da mettere a disposizione della scuola piemontese
  • Analisi di contesto
    • FILOSOFIA del PERCORSO
      Le Scuole Eco Attive si impegnano in percorsi di cambiamento virtuoso a 360 gradi (su contenuti, metodi, organizzazione). Le trasformazioni possono anche essere piccole, ma significative in quanto capaci di dialogare con il territorio e di fare della cultura ecologica parte dell'identità di tutta la comunità scolastica. La sfida della Transizione ecologica (che ci impegnerà fortemente nei prossimi trent'anni) è resa ineludibile dall'emergere dei limiti del modello attuale di sviluppo e dalla crisi climatica, ed implica trasformazioni in tutti i campi (economia – produzione, finanza, consumo) e a tutti i livelli (micro, meso, macro, locale, nazionale, globale). Trasformazioni che coinvolgono individui, organizzazioni, comunità, società, E che sono certamente tecniche, legislative, organizzative, ecc., ma soprattutto culturali: L'Educazione alla sostenibilità non si esaurisce nella promozione di conoscenze, ma riguarda il ri-pensare le relazioni uomo/ambiente e uomo/uomo, in un'ottica trasformativa delle modalità di pensiero e di azione. Si tratta di promuovere Competenze per la sostenibilità, che sono competenze. azione, che non possono essere formate tramite semplice trasmissione, ma richiedono percorsi in cui i soggetti siano direttamente coinvolti, apprendimento dall'esperienza, orientamento all'azione (educazione trasformativa)
  • Metodi e strumenti
    • Incontri formativi e di analisi buone pratiche, istituzione di gruppi e sottogruppi di lavoro, sperimentazione di iniziative e percorsi nelle scuole, analisi degli esiti delle sperimentazioni e valutazione . La durata del percorso sarà biennale – a.s. 21/22 e 22/23 – anche se le due annualità saranno in sé concluse ed autonome: non è necessario aderire a tutt'e due gli anni, anche se ciò è consigliato per dare respiro e continuità al percorso. Totale ore di formazione accreditabili nell'a.s. 2021/2022: 16 ore + 10 ore max. di sperimentazione a scuola. Il totale previsto è di 12 ore [incontri 1) + 2) + 3) + 5) di 3 ore ciascuno] + 10 ore per la fase sperimentale, per un totale di 22 ore riconosciute ai fini della validità della formazione in servizio di cui alla Legge 107/2015, art. 1, comma 124
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Schede di valutazione. Restituzione analisi progetti.
      Approfondimento dei punti di forza e criticità.
      Redazione report (prima bozza di Linee guida)
  • Note
    • PROGETTO INSERITO NEL CATALOGO CE.SE.DI ente di formazione del personale della Scuola accreditato dal Ministero dell'Istruzione.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
AMBIENTI DI VITA
POLITICHE PER LA SALUTE
EMPOWERMENT
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Ambiente scolastico
Scuola
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
scheda in catalogo asl 21/22
Materiale di comunicazione e informazione
scheda in catalogo asl 21/22
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
SCALETTA FORMAZIONE CON BOZZA CONTENUTI2021
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MARCO GLISONI (responsabile)
ARPA PIEMONTE
GIOVANNI BORGARELLO
CE.SE.DI PIEMONTE
Altro ente
ARPA PIEMONTE

Altro ente
CE.SE.DI

Altra azienda sanitaria
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Scuola
UST BIELLA


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute