Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Il bambino con sospetto DSA alla luce delle nuove linee guida, consigli operativi sul potenziamento nel bilinguismo
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • - Promuovere l’individuazione e l’utilizzo di strategie e strumenti per favorire l’apprendimento della letto scrittura nei bambini con bilinguismo con fragilità negli apprendimenti scolastici
      - Implementare la collaborazione tra ente scolastico e servizio sanitario al fine di compensare eventuali fragilità dei bambini bilingui e al fine di procedere con un adeguato percorso diagnostico, alla luce delle novità introdotte dalle nuove Linee Guida
  • Analisi di contesto
    • Uno dei punti maggiormente discussi in letteratura riguarda il fatto che possa esservi un disallineamento nello sviluppo delle competenze linguistiche ed accademiche. Alcune funzioni (lingua “parlata”, fonologia) sembrano svilupparsi entro 1-3 anni di esposizione continuativa alla L2, mentre altre competenze accademiche (es. lettura, comprensione e scrittura di testi, esposizione orale nel contesto scolastico) possono richiedere più tempo (dai 5 ai 7anni). Questo significa che anche alunni che hanno un adeguato livello di conoscenza della lingua parlata, e una “sufficiente” esposizione alla L2, possono avere prestazioni inferiori ai pari monolingui in compiti accademici più complessi e questo determina un possibile bias nella
      valutazione che potrebbe portare ad un eccesso di falsi positivi. Per tale motivo le nuove Linee Guida sui DSA si sono prefissate, tra i vari obiettivi, quello di fare chiarezza sul percorso valutativo di DSA dei bambini con bilinguismo, offrendo nuovi spunti di riflessione e nuove indicazioni d’azione sia per i Servizi Sanitari sia per la Scuola Primaria.
  • Metodi e strumenti
    • Lezione frontale in modalità online della durata di due ore e trenta.
      Le date saranno concordate con gli iscritti. Minimo 15 iscritti, massimo 50.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Incrementare le conoscenze rispetto ad apprendimento e potenziamento della letto-scrittura, con particolare riferimento ai bambini con bilinguismo e al loro eventuale percorso diagnostico.
      Questionario finale del corso che evidenzi le conoscenze apprese
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
PREVENZIONI
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola primaria
Patologie specifiche
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
scheda progetto
Documentazione progettuale
scheda progetto
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
scheda sintetica progetto2023
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr. FIORETTO FRANCO (responsabile)
Medico
ASL CN1 S.C. NEURO PSICHIATRIA INFANTILE
Email: franco.fioretto@aslcn1.it
CUNIBERTI GABRIELLA
ASL CN1 Mondovì
Email: gabriella.cuniberti@aslcn1.it
MARTINI GIULIA
ASL CN1 - Ser.D. Mondovì
Email: giulia.martini@aslcn1.it
Dott.ssa ODINO SAMANTA
logopedista
ASL CN1 NPI Saluzzo
Email: samanta.odino@aslcn1.it
BOSIO SIMONE
simone.bosio@aslcn1.it
Email: ASL CN1 Cuneo
ALLAMANDRI VALERIA
Logopedista
ASL CN1 NPI Fossano
Email: valeria.allamandri@aslcn1.it
Scuola
Scuole primarie del territorio ASL CN1


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute