Progetto "Cantiere Scuola e Salute"
Progetto "Cantiere Scuola e Salute"
Regione Lazio
Progetto avviato nell’anno 2006 - Ultimo anno di attività : 2006

Abstract
Il progetto ha come obiettivo generale la promozione della salute (fisica e psichica) e dei corretti stili di vita nonchè della prevenzione delle coindizioni di rischio nelle comunità scolastiche. Inoltre ulteriori obiettivi sono
1)Identificazione e monitoraggio delle attività di educazione alla salute offerte attualmente nelle scuole
2)Ottimizzazione, corretta gestione e pianificazione delle risorse aziendali umane e strumentali necessarie e coinvolte
3) Sensibilizzazione e formazione del personale per rafforzare l'identità professionale/aziendale e la capacità comunicativa nelle collaborazione con le istituzioni scolastiche e di altri enti esterni competenti.
4)Definizione, pianificazione, condivisione e diffusione all'interno dell'azienda dei progetti in scuole di ogni ordine e grado.
5)Programmazione e cordinamento interventi
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
SESSUALITA'
Ambiente scolastico
Operatori scolastici
Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Altro
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Obiettivo INFORMATIVO
      • La presente ricerca si configura come uno studio epidemiologico su un campione di popolazione afferente alle scuole superiori presenti nel territorio della ASL RM E finalizzato alla rilevazione e successivo monitoraggio dei comportamenti a rischio dei giovani adolescenti. Tale indagine ha già una lunga tradizione negli Stati Uniti, dove è stato concepito lo strumento d'indagine (1990), il questionario "Youth Risk Behavior Surveillance System" (YRBSS) ed è stata attuata anche in Italia in varie città, con una versione riveduta dello stesso strumento. Presupposti teorici: Il questionario indaga i comportamenti a rischio correlati ad otto aree fondamentali della vita dei giovani e della loro salute: 1) sicurezza stradale 2) violenza e bullismo 3) consumo di tabacco 4)consumo di alcool 5) consumo di sostanze ad azione psicotropa 6) comportamenti sessuali 7) disturbi del comportamento alimentare 8) pratica di attività fisica e sportiva; I dati YRBSS, laddove sono stati elaborati, hanno dato un importante contributo alla letteratura relativa alla salute pubblica, descrivendo sia la prevalenza dei comportamenti a rischio per la salute prioritari tra i giovani sia altri aspetti correlati a tali comportamenti, ampliando la ricerca ad aree di specifico interesse e preoccupazione.
        Obiettivi Generali: Promuovere l'educazione al benessere psicologico; Incontrare gli studenti nei gruppi classe al fine di offrire informazioni, differenziate a seconda dell'età e avviare processi di elaborazione delle dinamiche psicologiche; Individuare lo specifico della domanda di salute riguardo gli adolescenti; Rendere più accessibili e fruibili da parte della popolazione scolastica i servizi socio-sanitari del territorio della ASL RM E; Realizzare un lavoro di rete; Consolidare (validare) i protocolli operativi; Avviare sperimentazioni sulla base delle pratiche rilevate e divulgare le metodologie applicate. Metodologia: L'intervento è articolato in tre diverse aree: 1)promozione della salute mentale attraverso interventi di aggiornamento e di informazione rivolti a insegnanti e genitori. 2)educazione alla salute mentale attraverso la realizzazione di "gruppi di discussione" nelle classi. 3)ascolto del disagio attraverso la consultazione individualizzata nell'ambito del CIC. I soggetti interessati all'attività sono: studenti, genitori, docenti. In presenza di situazioni a rischio, con sofferenza psichica o con problematiche specifiche riguardo la salute vengono effettuati invii ai servizi pubblici appropriati. Nel loro insieme queste tre aree consentono di rispondere in modo diverso ai bisogni di tutti gli attori che nell'ambito del mondo scolastico ne condividono i cambiamenti.
        Progetto sull'AIDS Interventi di prevenzione e di educazione alla salute sull'infezione da HIV sull'AIDS. Obiettivi generali: Promozione di corretti stili di vita per limitare al massimo comportamenti a rischio. Obiettivi specifici: Aumentare nei giovani la percezione del rischio di infezione e fornire gli adeguati strumenti conoscitivi prima che i ragazzi siano esposti al rischio stesso. Metodologia dell'intervento: Interventi educativi di tipo frontale rivolti agli studenti utilizzando nell'esposizione un linguaggio comprensibile e adeguato all'età e al livello culturale.
        Progetto sulle tossicodipendenze Interventi di prevenzione e di educazione alla salute sostanze stupefacenti, sui loro effetti e sul loro abuso. Destinatari: cGli interventi sono rivolti nello specifico alle seconde classi delle scuole medie inferiori e alle scuole medie superiori. Obiettivi generali: Promozione di corretti stili di vita per limitare al massimo comportamenti a rischio. Obiettivi specifici: fAumentare nei giovani la percezione del rischio dell'abuso di sostanze stupefacenti e fornire gli adeguati strumenti conoscitivi. Metodologia dell'intervento: Interventi educativi di tipo frontale rivolti agli studenti utilizzando nell'esposizione un linguaggio comprensibile e adeguato all'età e al livello culturale. Discussione aperta e collettiva nelle classi su domande spefifiche formulate dagli studenti.
        3. Progetto sull'alcoolismo e il tabagismo Interventi di prevenzione e di educazione alla salute sull'alcol e il fumo di sigarette, sui loro effetti e sul loro abuso. Analisi della situazione: Negli ultimi anni il problema dell'alcolismo e del tabagismo hanno assunto in Italia proporzioni sempre più vaste coinvolgendo invariabilmente tutte le categorie sociali e le fasce di età. In particolare tra gli adolescenti si registra una capillare diffusione del consumo sia di alcol che di cannabis, dovuta anche a un'aumentata disponibilità di tali sostanze sul mercato e nei luoghi di ritrovo dei giovani. In Italia la prima causa di morte per i giovani risulta essere quella per incidenti stradali che si verificano prevalentemente il sabato sera e tale dato impone la necessità di attuare interventi mirati soprattutto alla prevenzione dell'alcolismo. Obiettivi generali: Promuovere la diffusione di un corretto concetto di salute. Chiarificare la distinzione tra i concetti di uso, abuso e dipendenza. Obiettivi specifici: Aumentare nei giovani la percezione del rischio dell'uso e dell'abuso di alcol e fumo, fornire gli adeguati strumenti conoscitivi e accrescere la consapevolezza del rischio.
        Progetto sulle "nuove droghe" Oggetto: Interventi di prevenzione e di educazione sulle c.d. "nuove droghe", sui loro effetti e sul loro abuso. Obiettivi generali: Promuovere la diffusione di un corretto concetto di salute. Chiarificare la distinzione tra i concetti di uso, abuso e dipendenza. Obiettivi specifici: Migliorare le conoscenze sulle sostanze psicotrope e sulle loro attuali modalità di utilizzo tra gli adolescenti. Informare sulla natura, le caratteristiche, i rischi e le possibili conseguenze negative a lungo termine dell'uso delle sostanze.
        5. Progetto sull'educazione alimentare Obiettivi generali: Promuovere la diffusione di una corretta alimentazione di sane abitudini di vita. Obiettivi specifici: Migliorare le conoscenze sulle corrette abitudini alimentari. Valorizzare il concetto di salute attraverso un incremento della formazione, della informazione e della conoscenza e critica nei confronti di alcuni problemi alimentari emergenti. Metodologia dell'intervento: Organizzazione di incontri formativi sulle corrette modalità di comportamento al fine prevenire i DCA, sui principi nutritivi, sulla natura e funzione dei principali alimenti. Distribuzione di materiale informativo in tema di alimentazione.
  • Interventi Azioni 2006
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Azienda Sanitaria
ASL ROMA E
Come promotore; In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Documentazione progettuale
Documento progettuale P1107_Progetto_Cantiere_Scuola.doc
Documento progettuale P1107_Progetto_Cantiere_Scuola.doc
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Documento progettuale 1195_p1108_Progetto_Educazione_Alimentare2006
Documento progettuale 1194_p1107_Progetto_Nuove_Droghe2006
Documento progettuale 1193_p1107_Progetto_Alcolismo_Tabagismo2006
Documento progettuale 1192_P1107_Progetto_Tossicodipendenze2006
Documento progettuale I1190_P1107_Progetto_AIDS.doc2006
Documento progettuale I1182_P1107_Cantiere scuola.doc2006

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute