Buone Pratiche: guida alla progettazione

11. Collaborazioni e alleanze

Tale criterio della griglia nazionale per l’identificazione delle Buone Pratiche in Prevenzione e Promozione della Salute trova corrispondenza negli standard di accreditamento IUHPE 3. Mediare attraverso la partnership e 5. Leadership (I manuali progetto CompHP per accreditamento IUHPE, pagg. 57-59)

Standard 3. Mediare attraverso la partnership

Lavorare in modo collaborativo tra diverse discipline, settori e partner, per rafforzare l'impatto e la sostenibilità dell’azione di promozione della salute.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

3.1 Coinvolgere partner provenienti da diversi settori per contribuire attivamente all’azione di promozione della salute.
3.2 Facilitare un lavoro di partenariato efficace che rispetti i valori e i principi di promozione della salute.
3.3 Costruire partnership di successo attraverso il lavoro collaborativo, mediando tra i diversi interessi settoriali.
3.4 Facilitare lo sviluppo e la sostenibilità di coalizioni e reti per l’azione di promozione della salute.

Standard 5. Leadership

Contribuire allo sviluppo di una visione condivisa e di un orientamento strategico per l’azione di promozione della salute.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

5.1 Lavorare con gli stakeholder per concordare una visione condivisa e un orientamento strategico per l’azione di promozione della salute.
5.2 Utilizzare capacità di leadership che facilitino l'empowerment e la partecipazione (considerando il lavoro di gruppo, la negoziazione, la motivazione, la risoluzione dei conflitti, il processo decisionale, la facilitazione e la risoluzione di problemi).
5.3 Lavorare in rete e motivare gli stakeholder nel guidare il cambiamento, per migliorare la salute e ridurre le diseguaglianze.
5.6 Contribuire all’apprendimento organizzativo e di gruppo per promuovere l'azione di promozione della salute.


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute