Buone Pratiche: guida alla progettazione

5. Setting

Tale criterio della griglia nazionale per l’identificazione delle Buone Pratiche in Prevenzione e Promozione della Salute trova corrispondenza negli standard di accreditamento IUHPE 6. Analisi dei bisogni e delle risorse e 7. Programmazione ( I manuali progetto CompHP per accreditamento IUHPE, pagg. 60-61)

Standard 6. Analisi dei bisogni e delle risorse

Condurre un’analisi dei bisogni e delle risorse, in collaborazione con gli stakeholder, nel quadro dei determinanti politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici che promuovono o compromettono la salute.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

6.5 Identificare i bisogni di salute, le risorse esistenti e quelle importanti per l’azione di promozione della salute.
6a. (criterio di performance) Individuare il range di stakeholder/partner più rilevanti in un ambito o in un setting specifico, mostrare in che modo il loro supporto è coinvolto in un processo di analisi dei bisogni/risorse e nell’individuazione delle priorità di azione

Standard 7. Programmazione

Sviluppare finalità e obiettivi di promozione della salute misurabili, in base all’ analisi dei bisogni e delle risorse e in collaborazione con gli stakeholder.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

7.3 Sviluppare un piano d’azione realizzabile entro i vincoli di risorse e in riferimento a bisogni e risorse esistenti.
7c. (criterio di performance) Elaborare un piano di azione di promozione della salute basato sull’analisi dei bisogni e delle risorse per un’area e/o un setting specifico che mostra una conoscenza adeguata: delle strategie di promozione della salute che possono essere utilizzate per soddisfare i bisogni individuati, delle risorse umane ed economiche necessarie all’azione di promozione della salute e degli obiettivi misurabili


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute