LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Piacenza
Progetto avviato nell’anno 2013


INTERVENTO/AZIONE
4.2 valutazione delle competenze
Lavorare per compiti di realtà comporta adattare gli ambienti, i percorsi e gli approcci didattici ai bisogni, alle potenzialità e alle aspettative dei singoli alunni che apprendono. Progettare un compito di realtà significa partire da una situazione-problema che coinvolge l'interesse dell'alunno e lo motiva a trovare strategie personali di risoluzione, partendo dalle proprie caratteristiche, dalle proprie risorse e dai propri stili di apprendimento.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
16/10/2015 - 26/04/2015    
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
   
Documentazione
Strumenti di analisi e valutazione
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Note aggiuntive
Coerentemente con lo spirito delle azioni proposte, anche la valutazione è stata svolta in modo integrato con quella che è la valutazione didattica.
Per verificare complessivamente l'efficacia degli interventi si è scelto di valutare l'acquisizione di atteggiamenti e competenze trasversali da parte di ciascun alunno utilizzando una rubrica valutativa. Ogni team ha verificato attraverso: osservazioni , strumenti di autovalutazione, di riflessioni metacognitive e griglie le attività svolte nella propria classe.
Uno strumento che si è trovato utile per questo scopo è il compito di realtà. Si richiede agli alunni di risolvere una situazione problematica, complessa nuova, vicina al mondo reale, usando conoscenze e abilità acquisite da trasferire in contesti e ambiti di riferimento diversi da quelli didattici.
Gli strumenti per la valutazione sono riportati nel manuale "Liberi di Muoversi" a pagina 57-61. Non è sttao possibile, per evidenti ragioni normative, raccogliere e pubblicare le valutazioni didattiche di ciascun alunno. Una restituzione complessiva della valutazione effettuata dagli insegnanti è disponibilei a pagina 114.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute