In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
28/05/2015 - 23/09/2015 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Documentazione | ||||||||||||||
|
Note aggiuntive |
In una prima fase si chiede agli insegnanti di esplicitare che cosa, secondo loro, significhino le parole "Salute" e "Sostenibilità" . Nella restituzione si forniscono le definizioni "ufficiali" di salute e sostenibilità. La prima è definita come "una condizione di completo benessere fisico, psicologico e sociale" (Costituzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948), le cui condizioni e risorse fondamentali sono la pace, l'abitazione, l'istruzione, il cibo, un reddito, un ecosistema stabile, le risorse sostenibili, la giustizia sociale e l'equità (Carta di Ottawa, OMS, 21 novembre 1986). La sostenibilità viene definita come l'idea che ingloba in sé le tre aree delle attività umane (ambiente, economia, società): uno stile di vita ecocompatibile, un modo di produrre possibile, tutela e rispetto dei diritti umani. Sostenibilità significa rispondere ai bisogni e soddisfare le proprie esigenze, senza però compromettere quelle delle prossime generazioni. A partire da queste due definizioni, in cui gli insegnanti si riconoscono, e da un approfondimento sul concetto determinante di salute, si giunge alla visione condivisa che esista un rapporto inscindibile tra Salute e Sostenibilità, e si inizia una riflessione su come questi temi e i loro risvolti economici, ambientali e sociali, siano particolarmente evidenti nell'ambito della mobilità e dei percorsi casa-scuola. Si prosegue con un lavoro di gruppo in cui gli insegnanti, cui sono state proposte delle immagini-stimolo su percorsi casa scuola nella storia italiana e nel mondo, sono invitati a rispondere alle domande: Quali motivazioni ci servono per iniziare e per continuare a venire a scuola in modo attivo e sostenibile? E quali servono a un bambino? Quali abilità servono per venire a scuola in modo attivo e sostenibile? Il lavoro di gruppo restituisce che, secondo gli insegnanti, le motivazioni che servono a un bambino per raggiungere la scuola a piedi sono: - Conoscere la città (il piacere della scoperta) - Sentirsi grande e considerato (Autonomia) - La sensazione di libertà - L'incontrare gli amici - Il piacere di muoversi Le abilità che appaiono indispensabili, invece, sono: - sapersi orientare - Conoscere le regole stradali, da quelle elementari all'educazione stradale - Conoscere e sapersi orientare nel quartiere - Poter godere di una ambiente fisico facilitante e sicuro - Essere consapevoli delle possibilità e dei limiti offerti dal proprio corpo - Saper comunicare per affrontare il problema (possedere le abilità sociali che consentono di riconoscere a chi chiedere aiuto in caso di necessità e come chiederlo, con un giusto equilibriotra fiducia e diffidenza) - Comprendere le conseguenze del proprio agire - Avere fiducia nelle proprie capacità Questi sono i determinanti individuali su cui si ritiene di poter incidere. Questi stabiliscono la base per definire i traguardi di competenze da conseguire al termine della classe quinta, e ispirano pertanto la declinazione degli obiettivi di competenze, definiti anno per anno, e le relative attività descritte in seguito. |