Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LA PRIMA COLAZIONE CHE BELLA INVENZIONE (catalogo)
Regione Piemonte ASL Torino 5
Progetto avviato nell’anno 2007 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • In base alle recenti indagini epidemiologiche non tutti i bambini consumano una colazione adeguata in energia e nutrienti, abitudine che, oltre ad altre criticità, può dar adito al consumo di spuntini poco equilibrati, e creare un circolo vizioso nel consumo dei pasti giornalieri.
      La scuola primaria è un ambito privilegiato di intervento per il ruolo che essa svolge come “agenzia educativa” e per la possibilità di avvicinare su questo tema allievi e genitori in una fascia d’età suscettibile di cambiamenti nello stile di alimentazione.
      Lo scopo del progetto è sensibilizzare i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie ad acquisire o rafforzare l’abitudine al consumo di una sana prima colazione. Nello stesso tempo, si cerca di raggiungere le famiglie, setting principale del consumo dei pasti.
  • Analisi di contesto
    • Sovrappeso ed obesità nell'età infantile sono in costante crescita e questo potrebbe comportare lo sviluppo di malattie cronico-degenerative in età adulta. È quindi molto importante adottare comportamenti corretti fin dall'infanzia.
      Diversi studi dimostrano l’associazione tra l’abitudine a non consumare la prima colazione e l’insorgenza di sovrappeso.
      Dalla sorveglianza nutrizionale Okkio alla salute 2019 emerge che, rispetto alla rilevazione del 2016, nella ASL TO 5, si assiste ad un lieve incremento della prevalenza dei bambini in sovrappeso ed obesi.
      Il dato relativo al sovrappeso dei bambini della nostra ASL, risulta leggermente superiore alla media della Regione Piemonte, con il 19,2% di bambini in condizione di sovrappeso (contro il dato medio regionale del 18,5%) ma comunque inferiore alla media nazionale (20,4%), mentre il dato sull’obesità, ovvero il 7,2% dei bambini è in media con quello regionale ed inferiore al dato nazionale (9,4%).
      Nel confronto tra le rilevazione del 2016 e del 2019 si è assistito ad un incremento percentuale del 2% dei bambini sovrappeso e dell’1% dei bambini obesi.
      Da quanto riportato dai bambini sulla colazione effettuata il giorno della rilevazione, nella nostra ASL solo il 56,3% dei bambini fa una colazione qualitativamente adeguata. Il 7,8% non fa colazione (più nelle bambine rispetto ai bambini, 8,7% versus 7%) e il 35,9% non la fa qualitativamente adeguata.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede:
      - interventi informativi/formativi, ovvero, n. 1 incontro/classe della durata di 1-2 h di formazione/informazione con gli insegnanti e i genitori , da effettuarsi in presenza o in videoconferenza. Il momento formativo/informativo con i genitori ed insegnanti tratta della giusta distribuzione dei pasti nella giornata, da un’adeguata colazione agli spuntini e alla lettura delle etichette, utilizzando i materiali sugli spuntini preparati dalla Regione Piemonte per genitori ed insegnanti: "Guida alla scelta degli spuntini freschi e confezionati per operatori sanitari e insegnanti delle scuole primarie" e "Scegliere gli spuntini freschi e confezionati per i bambini delle scuole primarie. Una guida per i genitori, per i nonni e per bambini un po' curiosi" .
      - lezioni frontali presentate attraverso una modalità ludica adattata alla capacità cognitiva dei bambini (quiz a squadre,fiaba). In collaborazione con gli operatori dell’ ASL, gli insegnanti individuano i percorsi educativi più adatti all’età, riguardanti la conoscenza degli alimenti e del corpo, da svolgere in classe nel corso dell’anno, per aiutare i bambini nella comprensione del “perché mangiamo” e “cosa mangiamo”. Viene analizzata la distribuzione ottimale dei pasti nella giornata con un focus sulla prima colazione, confrontando, anche, le colazioni consumate in altri Paesi ( “colazioni nel mondo”).
      - laboratorio pratico:
      • “ti racconto la colazione di…”: i bambini della scuola primaria verranno coinvolti nel progettare storie e favole, aventi come tema l’importanza di consumare una colazione equilibrata;

      • Consumo della prima colazione a scuola organizzata dagli insegnanti, con gli alimenti “raccomandabili” concordati con la dietista: agli alunni si propone di assaggiare anche cibi che abitualmente non mangiano o che a loro sono sconosciuti (non sono previsti nel buffet alimenti consumati normalmente come, ad esempio, biscotti e brioche).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • • Indicatore: adesione al progetto proposto. Partecipazione attiva delle insegnanti che aderiscono al progetto.
      • Indicatore quantitativo: presenza alla riunione di formazione/informazione Partecipazione attiva degli allievi.
      • Indicatore qualitativo (osservazione): attenzione dimostrata durante l’intero percorso progettuale. Partecipazione dei genitori all’incontro.
      • Indicatore quantitativo: % di genitori presenti rispetto agli invitati. Partecipazione alla Prima Colazione a Scuola.
      • Indicatore qualitativo (osservazione): attenzione dimostrata dagli allievi all’ evento, anche rispetto agli alimenti “nuovi” proposti.
      • Indicatore : acquisizione di informazioni corrette valutabili dalle insegnanti attraverso l’attività didattica svolta nell’anno scolastico. Acquisizione/Consolidamento dell’abitudine alla Prima Colazione.
      • Indicatore: indagine da sviluppare negli anni successivi all’intervento (comunque nel corso del ciclo della scuola primaria ) attraverso un semplice questionario da somministrare a un campione di allievi che avevano partecipato all’ intervento.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
 Ambiente scolastico
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione -
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione -
Documentazione progettuale
Documento progettuale -
Documentazione progettuale
Documento progettuale -
Documentazione azioni interventi
Materiale didattico
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2022
Allegato non descritto2022
Materiale formativo/educativo
Materiale ministeriale per insegnanti e bambini sulla corretta alimentazione2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2022
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2021
Il materiale è stato consultato per la discussione e divulgato con gli insegnanti interessati2020
Presentazione in PPT utilizzata per presentare il quiz interattivo e offrire informazioni e stimolo alla discussione2020
Allegato non descritto2019
Allegato non descritto2019
Presentazione in PPT utilizzata per presentare il quiz interattivo e offrire informazioni e stimolo alla discussione 2019
Presentazione in PPT utilizzata per alunni della prima classe non ancora in grado di leggere.attraverso la fabulazione si stimola il bambino ad acquisire le informazioni utili per consumare una colazione sana e variata2019
Il materiale è stato consultato per la discussione e divulgato con i genitori interessati2019
Il materiale è stato consultato per la discussione e divulgato con gli insegnanti interessati2019
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2021
Allegato non descritto2019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
DOTT.SSA GULINO MARGHERITA (responsabile)
medico
ASL TO5
Email: GULINO.MARGHERITA@ASLTO5.PIEMONTE.IT
Telefono: 0116806815
DI MARI CARMELA
ASLTO5 Dirigente Medico S.C.I.A.N.
Email: DIMARI.CARMELA@ASLTO5.PIEMONTE.IT
Dott.ssa ALDRIGHETTI ANNA
Assistente sanitaria
ASL TO5 - S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Email: aldrighetti.anna@aslto5.piemonte.it
Telefono: 011-6806821
Dott.ssa MINUTOLO MONICA
DIETISTA
ASL TO5 SCIAN SS NUTRIZIONE
Email: MINUTOLO.MONICACETTINA@ASLTO5.PIEMONTE.IT
ALESCIO DARIO
ASL TO5 Dietista S.C.I.A.N.
Email: alescio.dario@aslto5.piemonte.it
Azienda Sanitaria
SC IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE SS NUTRIZIONE

Scuola
SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute