Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
STEADYCAM - DISPLAY TECHNO (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto si propone i seguenti Obiettivi Generali:
      1) Contrastare il crescente fenomeno della dipendenza da nuove tecnologie;
      2) Sviluppare conoscenze e competenze negli studenti e negli adulti in relazione alla conduzione di sani stili di vita, per un uso consapevole e non problematico dei nuovi media digitali.
      Gli Obiettivi Specifici individuati intendono:
      A) Attivare
      - ad Alba (CN) un "Luogo fisico", denominato Centro Display;
      - in Alta Langa laboratori mediali.
      B) Integrare la didattica scolastica e, più in generale, le esperienze educative e pedagogiche formalizzate, con le risorse e le potenzialità operative dei Servizi socio-sanitari, come "buona pratica" di promozione della salute e di prevenzione efficace. Le attività all'interno degli ambiti individuati saranno condotte con modalità di tipo attivo, anche attraverso l'interazione con audiovisivi e nuove tecnologie.
      C) Operare con un approccio per contesti di vita (setting), coinvolgendo e dando la possibilità a coloro che accompagnano il percorso di crescita dei ragazzi (insegnanti, genitori, operatori, volontari) di utilizzare e intendere i formati mediali come veri e propri dispositivi di lettura delle trasformazioni in atto nelle utenze giovanili. Il progetto e il suo staff promotore (Città di Bra e Steadycam) intende iniziare a interrogarsi su come attivare strategie per stimolare prassi partecipative nei processi di prevenzione, cura e assistenza che tengano conto sì dell'individuo, ma inserito all'interno di un contesto di vita in cui agiscono fattori politici, organizzativi, sociali ed economici.
      D) Raccogliere ed elaborare informazioni su abuso e dipendenza da nuove tecnologie. Queste saranno analizzate e restituite alle cittadinanze sotto forma di ricerca.
  • Analisi di contesto
    • Il progetto ha come area di riferimento il territorio dell'ASL CN2 che misura 1117,9 Kmq e comprende 76 comuni per un totale di 170.520 abitanti. Quasi il 32% della popolazione risiede in comuni medio-piccoli (1000-3000 abitanti) e la densità di popolazione è elevata nel territorio di Alba e di Bra e nei comuni dei distretti circondari (quasi il 60% della popolazione risiede entro un raggio di 20 Km da Alba o Bra), mentre è molto bassa nelle aree periferiche.
      Inoltre il progetto intende offrire attività specifiche per un territorio contraddistinto da particolari caratteristiche geomorfologiche, denominato Alta Langa: un insieme di comuni 2 medio piccoli situati in area montana, 22 dei quali in Area montana C2.
      Il bacino dei soggetti interessati (bambini e ragazzi) è quantificabile nella popolazione tra i 9 e i 13 anni afferente alle ultime due classi della scuola primaria e ai tre anni della scuola secondaria di primo grado per un totale di 7.675 di cui 3.941 maschi e 3.734 femmine.
      Come in precedenza segnalato dal 2000 l'ASL CN2, in collaborazione con il privato sociale (Coop. Le Rocche e Ro&Ro) ha attivato un centro di documentazione audiovisiva, denominato Steadycam che promuove interventi e riflessioni sul territorio anche nazionale, sui temi della media education e promozione della salute, ponendosi come risorsa operativa per aziende sanitarie, scuole, associazioni, ecc….
      Nel 2015 da un campione di 338 studenti (9-12 anni, residenti in provincia) sottoposti ad un questionario sui consumi mediali da Steadycam, emerge che già: il 61,2% usa abitualmente il computer e solo il 16,3% "naviga" con i genitori; il 65,1 % utilizza i videogiochi; il 61,2% possiede
      un cellulare. A detta dei docenti questo potrebbe essere il target su cui attivare azioni di prevenzione.
      Sul fronte della cura incominciano a giungere, seppur in numero ridotto (n°4 soggetti nel 2015) i primi casi al Sert dell'ASL CN2 che si è attivato con una formazione interna condotta dal Prof. Tonioni.
  • Metodi e strumenti
    • L'idea di costruire un luogo fisico permanente dove condurre i ragazzi in un percorso interattivo con e su i nuovi media in ottica preventiva ad abuso e dipendenza da nuove tecnologie è maturata dopo decine di incontri con famiglie e insegnanti tenuti nelle scuole piemontesi. Il Centro si avvarrà di personale formato in loco e condurrà interventi anche sul territorio (Città di Bra, Istituti Comprensivi e territori Alta Langa).
      L'offerta schematicamente sopra descritta si articola nelle seguenti Azioni e Attività a cui, nei punti successivi, sono collegate tempistiche e indicatori.
      Azione 1: Governance di progetto
      Attività:
      1.1 Coordinamento di progetto (cabina di regia + coord. operativo): incontri
      1.2 Verifica e valutazione, incontri di monitoraggio
      1.3 Gestione amministrativa
      Partner: Città di Bra (capofila); Asl CN2; Coop. Ro&Ro; Asl To2; Asl To3.
      Azione 2: Centro Display
      Attività:
      2.1 individuazione dello staff e sua formazione (cfr. 7.1)
      2.2 allestimento spazi e attrezzature. Accanto al percorso di mostra immersiva saranno programmate n°4 attività laboratoriali su: a) "Games" - realtà virtuale con l'ausilio di visori 3D/ Oculus; b) "Making" - montaggio smontaggio PC , stampa 3D; c) "Narrazioni"- produzioni mediali; d) "Corpo"- App e corporeità. Le attività saranno oggetto di focus group (cfr. Allegato "Centro Display").
      2.3 gestione del Centro
      Partner: Città di Bra (capofila) e Alba, ASL CN2, ASL To2, Coop. soc. Ro&Ro, Le Rocche, Lunetica, Consorzio Serv. Socio Ass.li Alba Langhe Roero, Ass. "Don Verri" Cortemilia, Istituti Comprensivi/Dir. Did. di Bra, Alba, Bossolasco, Canale, Cherasco, Cortemilia, Diano d'Alba, Govone, La Morra, Montà, Neive, S. Stefano Belbo, S. Vittoria d'Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno.
      Azione 3: Formazione esterna per docenti e operatori
      Attività:
      3.1 individuazione dei partecipanti e gestione della I edizione del Corso di Formazione (cfr. 7.2)
      3.2 individuazione dei partecipanti e gestione della II edizione del Corso di Formazione (cfr. 7.2)
      Partner: ASL CN2, Coop. soc. Ro&Ro, Le Rocche, Lunetica, Consorzio Serv. Socio Ass.li Alba Langhe Roero, Ass. "Don Verri" Cortemilia, Istituti Comprensivi/Dir. Did. di Bra, Alba, Bossolasco, Canale, Cherasco, Cortemilia, Diano d'Alba, Govone, La Morra, Montà, Neive, S. Stefano Belbo,
      S. Vittoria d'Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno.
      Azione 4: Interventi sul territorio
      Attività:
      4.1 organizzazione e gestione di laboratori sull'uso critico e consapevole dei media negli I.C. dell'Alta Langa (n°20 da 3 incontri cadauno)
      4.2 organizzazione e gestione di 20 serate partecipative con genitori e adulti (cfr. 9)
      Partner: : ASL CN2, Coop. soc. Ro&Ro, Le Rocche, Lunetica, Consorzio Serv. Socio Ass.li Alba Langhe Roero, Ass. "Don Verri" Cortemilia, I.I.C.C. di Bossolasco e Cortemilia.
      Azione 5: Ricerca
      Attività:
      5.1 costruzione dell'impianto della ricerca
      5.2 raccolta ed elaborazione dei dati
      5.3 rapporto di ricerca
      Partner: ASL CN2; ASL TO2; Coop. soc. Ro&Ro.
      Servizi offerti / output
      I servizi offerti durante i 30 mesi del progetto saranno i seguenti:
      1. "Spazio visita" per viaggi di istruzione di classi scolastiche e di servizi extrascolastici (doposcuola, Estate ragazzi, ecc…), con installazioni, attività virtuali e interattive. Queste saranno trasferite, durante il periodo di durata del progetto, una settimana presso la Città di Bra.
      2. Colloqui ambulatoriali orientativi per minori/famiglie in condizione di fragilità ed esposti ai fattori di rischio segnalati dagli insegnanti.
      3. N.20 Laboratori (3 incontri cad.) sull'uso critico e consapevole dei media digitali nelle scuole dell'Alta Langa.
      4. N.20 Serate partecipative con genitori e cittadinanze.
      5. N.2 Percorsi di formazione e supervisione a operatori e insegnanti perché questi possano realizzare attività in autonomia con i ragazzi sui temi della promozione ad un uso consapevole delle nuove tecnologie.
      6. Raccolta di informazioni per una Ricerca scientifica su abuso e dipendenza dai nuovi media.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il monitoraggio e la valutazione di progetto, previsti nell'Azione 1 e nel cronogramma, saranno trasversali e coinvolgeranno Cabina di Regia e Coordinamento operativo, sotto gli indirizzi e la supervisione del Comitato Scientifico. Nel 1° incontro Comitato Scientifico e Cabina di regia valideranno gli indicatori individuati in sede di elaborazione progettuale, provvedendo ad correzioni in base alla contingenza. Attività e indicatori saranno cadenzati mensilmente. Si provvederà alla costruzione di una griglia di rilevazione da allegarsi al verbale degli incontri di monitoraggio. Le modifiche saranno evidenziate nel verbale della prima riunione e integrate nel documento di progetto. Il Coordinamento operativo farà suo il nuovo documento e dovrà prevedere, insieme alla Cabina di regia, all'interno dei 20 incontri previsti, almeno 10 corpose appendici dedicate al monitoraggio e alla verifica delle singole Azioni/attività e del progetto nel suo complesso, attraverso l'analisi degli indicatori di risultato e di realizzazione delle singole attività. I 10 incontri di monitoraggio saranno verbalizzati e le griglie di rilevazione allegate.
      Il progetto prevede tre incontri per la valutazione intermedia e uno per la finale.
      Nella prossimità degli incontri per la valutazione intermedia saranno predisposti dei questionari da compilarsi on line da parte di un campione di insegnanti coinvolti nelle visite e nei laboratori in Alta Langa per ricevere da loro un feedback sulle competenze apprese e sui miglioramenti da
      portare ai servizi erogati. I soggetti daranno inoltre contattati individualmente. I dati saranno discussi a livello di Cabina di regia. Si prevede anche un focus group finale con le rappresentanze dei soggetti coinvolti (insegnanti, genitori, amministratori).
  • Note
    • Per ulteriori approfondimenti visionare il progetto in allegato.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Internet / nuove tecnologie / videogiochi
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Servizi Sanitari
Luoghi informali
Scuola
Operatori sanitari
Operatori socio-assistenziali
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Progetto Display - Bando prevenzione e promozione della salute Fondalzione CRC
Documentazione progettuale
Progetto Display - Bando prevenzione e promozione della salute Fondalzione CRC
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
http://centrostadycam.it/display2017
Altro
Scheda progetto a.s. 2021-20222021
Verbale incontro 21.5.20192019
Documentazione progettuale
Scheda progetto a.s. 2022-232023
Scheda progetto2020
Scheda progettuale "Display" da Catalogo 2018-20192018
Scheda progettuale "Display" anno 2018-20192018
Scheda descrittiva pubblicata su "Vetrina dei progetti di promozione ed educazione alla salute rivolti alle scuole del territorio dell'ASL CN2. Anno scolastico 2017-2018"2017
Materiale di comunicazione e informazione
Locandina evento residenziale2022
Locandina incontro 28.6.192019
Scheda progetto su Catalogo 2019-20202019
Comunicato stampa del Comune di Bra2018
Presentazione Dr. Merlo "Display"2018
Presentazione Dr.ssa Marinaro "Il Piano Locale di Prevenzione"2018
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
MERLO VALENTINO (responsabile)
ASL CN2 Alba Bra - Ser.D.
Email: vmerlo@aslcn2.it
Telefono: 0173-316210
ZANATTA STEFANO
ASL CN2 Alba Bra - Ser.D.
Email: sert.alba@aslcn2.it; info@progettosteadycam.it
Telefono: 0173-316210
OCCHETTO CARMEN
Ser.D.
ASL CN2 - Alba Bra - Ser.D.
Email: sert.alba@aslcn2.it
Telefono: 0173316210
Dott.ssa PASQUERO GIOVANNA
ASL CN2 - Alba Bra - Ser.D.
Telefono: 0173316210
Amministrazione Locale
Città di Bra - Ripartizione socio-scolastica

Amministrazione Locale
Città di Alba

Azienda Sanitaria
ASL CN2 - Dipartimento Dipendenze Patologiche

Azienda Sanitaria
ASL CN2 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione

Azienda Sanitaria
ASL CN2 - S.C. Distretto Socio Sanitario 2 di Bra - Servizio Socio assistenziale.

Consorzio
Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero

Azienda Sanitaria
ASL TO3 – DORS (Centro regionale di documentazione promozione salute) e Rete SHE Piemonte

Azienda Sanitaria
ASL TO2 – Dipartimento Dipendenze 1

Cooperativa
RO&RO e Le Rocche coop. sociali

Cooperativa
Coop. sociale Lunetica

Associazione
Associazione “Don Roberto Verri” Cortemilia

Scuola
Istituti Comprensivi/Direzioni didattiche di Bra, Alba, Bossolasco, Canale, Cherasco, Cortemilia, Diano d’Alba, Govone, La Morra, Montà, Neive, Santo Stefano Belbo, Santa Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute