Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UNPLUGGED AAS 5 "FRIULI OCCIDENTALE"
Regione Friuli Venezia Giulia AS FRIULI OCCIDENTALE
Progetto avviato nell’anno 2013 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze basato sul modello dell'Influenza Sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, tra il 2004 e il 2007 è stato valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato (EU-Dap) condotto in 7 Paesi, tra cui l'Italia. In seguito alla pubblicazione dei risultati che evidenziavano la sua efficacia, è iniziata la disseminazione del programma in Italia. Unplugged mira a: favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali; sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze psicoattive; migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze
  • Analisi di contesto
    • L'abuso di sostanze (tabacco, alcol e sostanze psicoattive) è attualmente il più rilevante problema di salute nei paesi sviluppati, essendo responsabile del 20% delle morti e del 22% degli anni di vita persi. Poiché quattro consumatori su cinque iniziano l'uso di sostanze prima di avere raggiunto l'età adulta, l'età scolare rappresenta il momento più appropriato per attuare programmi di prevenzione, con l'obiettivo di prevenire la sperimentazione in chi non ha mai fatto uso e di impedire l'abitudine e la dipendenza in chi ha già sperimentato. La scuola rappresenta inoltre un contesto appropriato per l'attuazione di programmi di prevenzione sia perché fornisce la possibilità di raggiungere in modo sistematico un numero significativo di studenti ogni anno, sia perché è possibile lavorare con i ragazzi prima che si siano formati un'opinione stabile sulle sostanze. Tuttavia, gli interventi preventivi devono essere attuati solo quando sono basati su prove di efficacia, e cioè quando l'intervento sia stato sottoposto a valutazione con metodi rigorosi (ad esempio attraverso studi randomizzati con gruppo di controllo).
      Dai dati HBSC raccolti in Friuli Venezia Giulia nel 2014, il 10% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni fuma, anche se non abitualmente, con un picco molto più elevato tra i quindicenni, nei quali la percentuale sale al 27%. La percentuale dei ragazzi che bevono, anche se raramente, è molto più elevata e arriva a toccare 1 ragazzo su 2 (49%). Infine, il 20% dei quindicenni ha già fatto uso di cannabis, con una differenza tra maschi (25%) e femmine (15%). La percezione della propria salute in Friuli Venezia Giulia è generalmente riferita come buona e eccellente dal 92% degli undicenni, dal 90% dei tredicenni e dall'85% dei quindicenni. L'affermazione "ho molta fiducia nei miei insegnanti" trova ampio consenso (75%) tra gli undicenni mentre i quindicenni d'accordo sono solo il 36%. In complesso 6 ragazzi su 10 pensano di essere "trattati in modo giusto" ma quest'idea ha sempre meno consenso al crescere dell'età passando da più di 7 ragazzi undicenni su 10 d'accordo con l'affermazione a meno di 4 ragazzi quindicenni su 10. Esiste infatti un legame significativo tra relazioni con i coetanei e il rendimento scolastico: avere amici a scuola sembra aumentare il coinvolgimento e la partecipazione ad attività scolastiche, favorire lo sviluppo di comportamenti socialmente adeguati e l'impegno scolastico. Nel complesso, 6 ragazzi su 10 pensano che i loro compagni siano gentili e disponibili ma, con l'aumentare dell'età, si ha una riduzione del gradimento dei compagni e le femmine, in ogni fascia di età.
      Unplugged è promosso dall'ASL 1 di Torino è stato poi divulgato in molte regioni italiane, tra cui anche il Friuli Venezia Giulia, attraverso il programma ministeriale Guadagnare Salute in Adolescenza 2010-2012.
  • Metodi e strumenti
    • Il programma è articolato in 12 unità di 1 ora ciascuna, ed è condotto da un insegnante formato in uno specifico corso di formazione di 20 ore. La formazione si svolge attraverso una metodologia attivo-esperienziale, che permette all'insegnante di sperimentare i contenuti e le criticità di ogni singola unità, e sviluppare familiarità con il programma.
      Unplugged è attuato in classe utilizzando tecniche quali il role play, il brainstorming e le discussioni di gruppo. Ogni unità ha una struttura standard, ed è descritta in modo dettagliato all'interno del Manuale per l'Insegnante, nel quale per ciascuna unità sono forniti gli obiettivi, le attività da svolgere e l'elenco dei materiali necessari per svolgere le attività. Il lavoro degli studenti è a sua volta aiutato da un Quaderno individuale che i ragazzi devono seguire durante l'applicazione del programma.
      Di seguito sono elencate le unità ed i loro principali obiettivi:
      Unità 1:
      Apertura di Unplugged
      - Introduzione al programma, definizione di obiettivi e regole per le unità, riflessione sulle conoscenze relative alle sostanze.
      Unità 2:
      Fare o non fare parte di un gruppo
      - Riflessione sull'appartenenza al gruppo, sulle dinamiche e sull'influenza del gruppo sul singolo.
      Unità 3:
      Scelte: alcol, rischio e protezione.
      Riflessione sui fattori di rischio e di protezione che influiscono sull'uso di sostanze.
      Unità 4:
      Le tue opinioni riflettono la realtà?
      Valutazione critica delle informazioni, riflessione sulle differenze tra le proprie opinioni e i dati oggettivi, e correzione delle norme errate.
      Unità 5:
      Tabagismo
      - Informarsi. Informazione sugli effetti del fumo, discussione delle differenze tra effetti attesi e reali, e tra effetti a breve e a lungo termine.
      Unità 6:
      Esprimi te stesso.
      Riflessione sulla comunicazione delle emozioni, sulla comunicazione verbale e su quella non verbale.
      Unità 7:
      Get up, stand up.
      Promozione dell'assertività e del rispetto per gli altri.
      Unità 8:
      Party Tiger.
      Riflessione sulle possibili modalità per entrare in contatto con gli altri, e su come reagire ai giudizi positivi.
      Unità 9:
      Droghe
      - Informarsi. Informazione sugli effetti positivi e negativi dell'uso di sostanze.
      Unità 10:
      Capacità di affrontare le situazioni.
      Riflessione su come affrontare le situazioni e le proprie debolezze.
      Unità 11:
      Soluzione dei problemi e capacità decisionali.
      Promozione della capacità di soluzione dei problemi, del pensiero creativo e dell'autocontrollo.
      Unità 12:
      Definizione di obiettivi e chiusura.
      Riflessione su obiettivi a lungo e a breve termine, valutazione del programma.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • L'efficacia del programma è stata valutata tra il 2004 e il 2007 in uno studio randomizzato e controllato cui hanno partecipato 143 scuole, 345 classi and 7079 studenti di sette paesi europei (Austria, Belgio, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Svezia),.
      Prima dell'inizio del programma, tre mesi, e un anno dopo la fine del programma gli studenti delle scuole di intervento e quelli delle scuole di controllo hanno compilato un questionario anonimo contenente domande sull'uso di tabacco, alcol e sostanze, su conoscenze, percezioni del rischio, aspettative, attitudini, e altre caratteristiche relative alla famiglia e al clima scolastico.
      A 3 mesi dalla fine del programma, gli studenti appartenenti alle scuole di intervento hanno mostrato una riduzione del 30% della probabilità di
      fumare quotidianamente, del 31% di avere frequenti intossicazioni da alcol e del 23% di fare uso di cannabis rispetto ai ragazzi del gruppo
      di controllo. A 18 mesi dall'intervento, erano confermati gli effetti sull'alcol e sulla cannabis, con una riduzione del 20% della probabilità di avere intossicazioni da alcol, del 38% di averle frequentemente e del 26% di fare uso frequente di cannabis.
      Inoltre, i ragazzi delle scuole di intervento rispetto a quelli delle scuole di controllo hanno mostrato una riduzione delle attitudini positive verso le droghe, delle aspettative positive rispetto all'uso di sigarette, alcol e cannabis, e della frequenza percepita dell'uso di tabacco e cannabis tra i coetanei. Hanno mostrato un aumento delle conoscenze su tabacco, alcol e sostanze e delle abilità di rifiuto e hanno dichiarato un miglior clima di classe.
      La riduzione delle attitudini positive verso le droghe, l'incremento delle abilità di rifiuto e la riduzione della percezione dell'uso tra i pari sono risultati mediatori dell'efficacia del programma. Poiché Unplugged è stato valutato in uno studio multicentrico europeo condotto con metodi rigorosi, ed è stato riconosciuto efficace dalla comunità scientifica internazionale, durante la disseminazione è prevista la sola valutazione di processo, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'applicazione del programma in classe da un anno all'altro. Nello specifico, sono valutati l'applicazione delle singole unità e delle attività all'interno delle unità; la soddisfazione dell'insegnante relativamente al programma e la soddisfazione degli studenti. I dati di processo inseriti in una maschera online messa a disposizione dal centro di coordinamento nazionale, sono elaborati e restituiti alle equipe locali sotto forma di report annuali.
  • Note
    • Nonostante le difficoltà di adesione da parte delle scuole e di comunicazione con esse per promuovere i corsi di formazione, l'ambiente scolastico risulta essere il setting migliore per promuovere questo tipo di progettualità, in quanto permette di raggiungere un elevato numero di adolescenti e di lavorando sul gruppo classe, favorisce momenti d riflessione e di crescita ai singoli individui. Agli insegnati viene fornito un manuale per la realizzazione del progetto e il quaderno studente per gli alunni. La stampa dei materiali viene effettuata dalla Regione FVG, permettendo così di promuovere il progetto senza alcun costo né per le Aziende Sanitarie né per le scuole.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Servizi Sanitari
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Relazione intermedia
In allegato i questionari compilati dai docenti al termine della formaizone delle 20 ore quale feed back per gli operatori dell'AAS52013
Materiale didattico
Allegato non descritto2019
Relazione finale
Anche se non previsto dal centro di coordinamento nazionale, l'AAS5 propone al termine di ogni anno scolastico un questionario di gradimento a insegnanti e studenti per rilevare punti di forza e criticità del progetto.2013
Materiale di comunicazione e informazione
LETTERA INVIATA A TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO PER PRESENTARE L'ATTIVITA FORMATIVA PER I DOCENTI (FAC SIMILE UTILIZZATA PER IL CORSO DI FEBBRAIO 2018)2013
Allegato non descritto2013
MandatiScuola PoloFinanziamenti
   
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

DOTT.SSA PILAN STEFANIA (responsabile)
ASSISTENTE SANITARIA
Dipartimento di Prevenzione ASFO
Email: stefania.pilan@ASFO.SANITA.FVG.IT
Telefono: 0434 522839
PIAZZA SARA
Dipartimento Di Prevenzione AAS5
Email: sara.piazza@aas5.sanita.fvg.it
WIDMANN SILVANA
ASV Referente Regionale per il progetto
Dipartimento Di Prevenzione, AAS5
Telefono: tel. 0434.369805 fax 0434.521105
POZZI MARTA
Dipartimento per le Dipendenze AAS5
Email: marta.pozzi@aas5.sanita.fvg.it
RIGO GIULIA
Dipartimento per le Dipendenze AAS5
Email: giulia.rigo@aas5.sanita.fvg.it
BONFADA MARTINA
Dipartimento Di Prevenzione AAS5
Email: martina.bonfada@aas5.sanita.fvg.it
GIORDARI JESSICA
Dipartimento di Prevenzione ASFO
Email: jessica.giordari@ASFO.SANITA.FVG.IT
D'ANDREA MANUELA
libera professionista collaboratrice AAS5
Email: manuela_d_andrea@hotmail.com
GREGUOL JESSICA
Dipartimento di Prevenzione AsFO
Email: jessica.greguol@asfo.sanita.fvg.it
BIASOTTO ELEONORA
Dipartimento di Prevenzione AAS 5
Email: eleonora.biasotto@aas5.sanita.fvg.it
GIACOMIN TAMARA
Dipartimento per le Dipendenze AAS5
Email: tamara.giacomin@aas5.sanita.fvg.it
DE CARLO LUISA
Dipartimento di Prevenzione AAS5
Email: luisa.decarlo@aas5.sanita.fvg.it
Azienda Sanitaria
Dipartimento di Prevenzione e delle Dipendenze dell'AAS5 5 "Friuli Occidentale"

Regione
Direzione Centrale Salute FVG

Scuola
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE FVG

Scuola
SCUOLE CHE FINORA HANNO ADERITO AL PROGETTO:

Scuole secondarie di I grado: I.C. DI PN "RORAI-CAPPUCCINI", "LOZER", "CENTRO STORICO";

I.C. DI: ROVEREDO IN PIANO, PORCIA, MANIAGO, MONTEREALE VALCELLINA, FONTANAFREDDA, CASARSA DELLA DELIZIA, BRUGNERA, CORDENONS, AVIANO, MEDUNA-TAGLIAMENTO, PASIANO DI P., FIUME VENETO, PRATA DI P.,

Scuole secondarie di II grado: ITST KENNEDY, ISIS PUJATTI, LICEO SCIENTIFICO GRIGOLETTI, ISIS IL TAGLIAMENTO, ISIS LE FILANDIERE, IIS FLORA, ITSSE MATTIUSSI, ISIS SARPI, IPSIA SACILE, LICEO TORRICELLI


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