Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Un Patentino per lo smartphone
Regione Piemonte ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Lo smartphone è uno strumento straordinario ma può destare molte preoccupazioni nei genitori per i possibili utilizzi spesso inconsapevoli. Molti ragazzi ormai lo posseggono e, se si dimostrano estremamente abili, allo stesso tempo rischiano di risultare carenti nella conoscenza di quelli che sono gravi rischi dovuti ad un utilizzo privo di regole e senza alcuna conoscenza della normativa. Il progetto è quindi finalizzato ad un uso consapevole ed alla prevenzione dei rischi di un uso inadeguato si vedano ad esempio problemi legati al cyberbullismo.
  • Analisi di contesto
    • L'avvento delle nuove tecnologie digitali ed il loro impatto per ognuno di noi - ed in particolare per i cosiddetti "nativi digitali" - non può essere ignorato nei suoi significati, nelle sue potenzialità così come nei suoi rischi. Ma va anche detto come, lo stesso Marc Prensky - al quale si deve il termine di "nativo digitale" (2001) contrapposto al termine di immigrato digitale (Natives, Digital Immigrants)- si sia trovato nel 2011 a rivedere la sua ipotesi osservando come, anche tra i cosiddetti nativi digitali, ci si trovi di fronte a tre distinte categorie di utilizzatori : i sapienti digitali (Digital Wisdom); gli "smanettoni" (Digital Skilness) e gli stupidi digitali (Digital Stupidity). Quale è quindi il livello di consapevolezza da strumento che hanno in tasca e li accompagna notte e giorno? Quanti sono i casi di cronaca che ci segnalano usi inconsapevoli trasformatisi in tragedie? La tematica non può che non interessare gli educatori, il mondo della scuola, la sanità pubblica : la cosiddetta "comunità educante". Molti genitori a loro volta, nel decidere o meno di regalare lo smartphone al proprio figlio, si domandano quale potrà esserne l'uso e quali le conseguenze; quale sia l'età "giusta", quali possano essere le regole ed i limiti di utilizzo. Spesso non riescono a darsi una risposta e si trovano smarriti e senza riferimenti. Ecco quindi l'idea di costruire un percorso educativo che porti ad una maggiore consapevolezza dell'uso ed ad una maggiore responsabilizzazione. Ma questo non è sufficiente. Vi è anche il bisogno di "significare" un passaggio di "status" che va atteso e guadagnato: similmente a quanto avviene con il motorino. Per ottenerlo e potere liberamente circolare è infatti necessario conoscere il codice della strada e superare un esame. Questo costituisce un importante elemento educativo: ovvero il fatto che non tutto sia "dovuto". Infatti il patentino per lo smartphone sarà consegnato dopo avere partecipato al corso tenuto dall'insegnante (a sua volta formato); superato uno specifico esame ed avere quindi sottoscritto con la propria famiglia un "contratto" a responsabilità condivisa. Questo a significare la partecipazione della famiglia ad una alleanza operativa a tutela dei ragazzi con mondo della scuola, forze dell'ordine, salute pubblica, volontariato.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede un approccio multidisciplinare e una metodologia attiva. L'ipotesi è quella di costruire una struttura di progetto che favorisca l'integrazione di tre prospettive differenti: le leggi e le regole, il possibile impatto sulla salute e il funzionamento dei dispositivi, la media education e la promozione della salute.
      Nel rispetto delle reciproche competenze e professionalità il percorso formativo rivolto agli insegnanti sarà improntato ad una metodologia che favorisca l'apprendimento attivo e consolidi l'esperienza di gruppo.
      Gli insegnanti saranno fruitori delle tre unità didattiche e sperimenteranno i materiali ( schede stimolo, video) e le attività ( role playing, simulazione di situazioni relative a temi critici) che proporranno in seguito ai ragazzi in classe.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il progetto si presenta come forma di sperimentazione sul territorio torinese dell'analoga esperienza già avviata nel Verbano Cusio Ossola, con la prospettiva di diventare proposta operativa per tutte le scuole della Regione Piemonte che ne faranno richiesta.
      La valutazione di fine progetto avviene tramite questionario rivolto a insegnanti, genitori e alunni coinvolti.
      Indice di valutazione: questionario finale per gli insegnanti, genitori e alunni e eventuale focus group.
  • Note
    • Il progetto è in una fase sperimentale al termine della il gruppo di lavoro regionale valuterà la possibilità di proporlo a tutto il territorio regionale.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Internet / nuove tecnologie / videogiochi
Cyberbullismo
Ambiente scolastico
Insegnante
Scuola secondaria di primo grado
Famiglie
Oltre i 250.000
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Materiale formativo/educativo
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Scheda catalogo ASL Città di Torino offerta alle scuole2021
Materiale formativo/educativo
https://www.mindomo.com/it/mindmap/smartphone-onde-salute-e-ambiente-20642af05c56951cfa7f63e60a3d844a2023
La comunicazione non ostile 2021
Allegato non descritto2018
Materiale di comunicazione e informazione
https://paroleostili.it/manifesto/2023
Locandina della formazione2021
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Torino
I.C. TOMMASEO - CALVINO - TO
Scuola Secondaria di primo grado
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
BUTTAFUOCO VITTORINA (responsabile)
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: vittorina.buttafuoco@aslcittaditorino.it
GIUSY FAMIGLIETTI
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: giusy.famiglietti@aslcittaditorino.it
LUCIANA RISINA
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: luciana.risina@aslcittaditorino.it
Amministrazione Locale
Arpa Piemonte

Amministrazione Locale
Corpo di Polizia Municipale - Reparto Nucleo di Prossimità

Ministero
Ufficio Scolastico Territoriale


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute