Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"sTI AMO bene"(CATALOGO)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Migliorare il benessere e la salute psicosociale nell'ambito di affettività e sessualità attraverso il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l'emotività e le relazioni sociali.
  • Analisi di contesto
    • Internet costituisce senz'altro una grande opportunità di contatto in una prospettiva globale permettendo una comunicazione "molti-a-molti-a molti". Da questa prospettiva di comunicazione per la salute, i media sociali possono essere degli strumenti utili per raggiungere diversi tipi di pubblico ed influenzare i comportamenti, in quanto la tecnologia permette interventi più avanzati, personalizzati o creati ad hoc. Tuttavia alcune peculiarità della comunicazione sul web, come la superficialità, la velocità, la mancanza di contatto diretto possono contribuire ad aumentare la difficoltà relazionale tipica degli adolescenti, ancora immersi in vissuti narcisistici che si protraggono per le caratteristiche della "società liquida". Le relazioni "in presenza" tra ragazzi e ragazze, che devono scoprire e vivere la dimensione dei rapporti interpersonali affettivi e sessuali, possono diventare più difficoltose. La dimensione del gruppo dei pari, così importante per la costituzione dell'identità personale e di genere, è vissuta con fatica da sempre un maggior numero di ragazzi, che preferiscono vivere il loro tempo libero a casa, in compagnia dei videogiochi e di compagni di gioco online, non presenti. Anche in adolescenza spesso i gruppi sono composti da persone dello stesso sesso, tipico della preadolescenza, con difficoltà ad incontrarsi in luoghi che non siano solo la scuola. Del resto la comunicazione sul web è molto semplificata e giudicante, polarizza i giudizi su stereotipi.
      Il progetto ha l'obbiettivo di aumentare la capacità dei ragazzi di relazionarsi con l'Altro nelle diverse dimensioni dell'amicizia, dell'amore e della sessualità. Si prevede di attivare dei laboratori esperienziali con gruppi di 20 ragazzi provenienti da scuole diverse al fine di esplorare con l'aiuto di metodologie interattive i vissuti legati alla relazione con l'Altro. Verranno proposti per l'elaborazione e la riflessione condivisa anche argomenti come l'omosessualità e la violenza di genere. Al termine dei laboratori gli studenti formeranno un gruppo di lavoro che progetterà e realizzerà, coadiuvato dagli insegnanti, un evento che sensibilizzi il proprio Istituto su un tema scelto tra quelli proposti nel corso dei laboratori. Tutto il progetto avrà bisogno del sostegno di insegnanti per cui è prevista una giornata di formazione (vedi Peer Education: corso di formazione per docenti) perché possano essere interlocutori degli studenti in una prospettiva di coprogettazione.
  • Metodi e strumenti
    • - Formazione dei docenti (Corso di formazione sulla Peer Education)
      - Laboratori esperienziali interattivi per studenti
      - Peer Education
  • Valutazione prevista/effettuata
    • - Questionari di gradimento
      -organizzazione di un evento che coinvolga l'Istituto
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione
Documentazione azioni interventi
Relazione finale
Allegato non descritto2019
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2019
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SCACCIONI RAFFAELLA (responsabile)
REPES - Psicologa
ASLVC - RePES
Email: raffaella.scaccioni@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161593931
Dott.ssa REPETTO ELISABETTA
psicologo
ASLVC . S.C. Psicologia
Email: elisabetta.repetto@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0163426208
PARVIS CRISTINA
psicologo
ASL VC Servizio psicologia
Email: cristina.parvis@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0163426207
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute