Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Io vivo sano contro il fumo - Mostra interattiva virtuale (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2021 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni con l'obiettivo di promuovere sani e corretti stili di vita e di veicolare corrette informazioni scientifiche in tema di fumo e salute, in particolare esaminando le ragioni psicologiche e sociali dell'abitudine al fumo e rafforzando la capacità di analisi critica su problematiche complesse e trasversali.
  • Analisi di contesto
    • Il consumo di tabacco è motivo di preoccupazione per la salute pubblica e dei singoli cittadini, poiché rappresenta il principale fattore di rischio nello sviluppo di malattie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie non tumorali. In Italia si stima che al fumo siano attribuibili dalle 70.000 alle 83.000 morti l'anno, la prima causa di malattia e morte prematura.
      Anche i giovani sono toccati dal problema del tabagismo. Secondo il Rapporto 2018 dell'Istituto Superiore di Sanità, oltre il 47% dei giovanissimi fuma o "svapa" di tanto in tanto, mentre 1 minorenne su 10 è un fumatore abituale. Fumare in giovane età significa danneggiare precocemente la salute presente e futura: il mercato del tabacco, infatti, può contare su un bacino di consumatori estremamente "fidelizzato" a causa della dipendenza indotta dai prodotti del fumo e in particolare dalla nicotina. Proprio questa molecola tossica può essere considerata il punto di contatto tra il "vecchio fumo" – le sigarette classiche – e il "nuovo fumo" – una varietà di nuovi prodotti che spaziano dalla sigaretta elettronica (e-cig) ai riscaldatori del tabacco. Questi ultimi sono percepiti come "sicuri" per la salute e risultano attraenti per i consumatori più giovani. Tuttavia, il nuovo fumo può diventare una porta per accedere al mondo del tabacco classico: diversi studi evidenziano che la probabilità di diventare fumatore abituale è maggiore fra chi ha fatto uso di e-cig e altri dispositivi prima dei 18 anni. Questo legame tra giovani e nuovo fumo non è casuale: gli under 18, infatti, non percepiscono di essere oggetto di strategie di marketing occulto attentamente studiate, come la promozione dei prodotti in eventi o luoghi di ritrovo, sui social network, nei videogiochi, film e video musicali.
  • Metodi e strumenti
    • Con la pandemia di Covid-19 sono state limitate o annullate le occasioni di apprendimento legate alle gite di istruzione e alle attività extrascolastiche per i ragazzi. La proposta di Fondazione Umberto Veronesi si rivolge agli studenti dai 14 ai 16 anni con l'obiettivo di coinvolgerli in un'attività di educazione alla salute dal format innovativo. Nella nuova mostra digitale sul fumo gli studenti avranno accesso a una realtà virtuale interattiva in cui, grazie alla guida di un divulgatore scientifico, approfondiranno diversi aspetti legati al consumo di tabacco. Un viaggio immersivo e multimediale in cui l'interazione con elementi in 3D, la simulazione di organi del corpo umano, la fruizione di giochi digitali contribuiranno a creare un'esperienza di grande impatto visivo ed emotivo, sulla scorta di quanto realizzato dai più importanti musei scientifici in Italia e all'estero.
      La visita durerà circa 60 minuti: in base alla situazione pandemica l'attività potrà svolgersi interamente online oppure in classe.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Si prevede di raggiungere circa 5.000 studenti e 200 docenti.
      Allo scopo di monitorare l'efficacia, la rilevanza e il gradimento dell'attività educativa saranno sottoposti a studenti e docenti questionari e interviste semi-strutturate. Questo strumento di valutazione è stato validato da esperti del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell'Università di Ferrara ed è stato già testato su diversi progetti educativi di Fondazione Umberto Veronesi.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Fumo
 Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Relazione finale
Report finale
Relazione finale
Report finale
Documentazione progettuale
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto2023
Sintesi scheda progetto2022
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SACCHI GIULIA (responsabile)
Ufficio Progetti per le scuole Fondazione Umberto Veronesi
Email: scuola@fondazioneveronesi.it
Fondazione
Ufficio Progetti per le scuole Fondazione Umberto Veronesi


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute