Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
MUOVINSIEME Promozione del movimento e del benessere psicofisico nel contesto scolastico
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2023 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Implementare interventi efficaci di promozione dell’attività fisica, allo scopo di intervenire sul contrasto alla sedentarietà e sul miglioramento del benessere psicofisico, migliorando il clima e le relazioni nel gruppo classe
  • Analisi di contesto
    • Muovinsieme è un progetto promosso dal Ministero della Salute – CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il controllo delle Malattie), che si pone l’obiettivo di realizzare interventi supportati da valutazioni di efficacia (evidence-based) per il contrasto alla sedentarietà e il miglioramento del benessere psicofisico. Il progetto trae ispirazione da due progetti internazionali di comprovata efficacia: l’Active School Flag Irlandese e il Daily Mile scozzese – “Un Miglio al giorno”.
      “Il miglio al giorno” è una pratica, ideata nelle scuole del nord Europa e ormai diffusa in molte scuole del nostro Paese, che include fra le attività didattiche una passeggiata quotidiana di 1609 m intorno alla scuola; tale pratica è stata adattata al contesto italiano e locale, traducendosi in un progetto di Comunità.
      Le scuole che aderiscono al progetto Muovinsieme attuano la buona pratica piemontese Un miglio al giorno intorno alla scuola (www.dors.it/documentazione/testo/202105/SintesiBuonaPratica_UnMiglio_0521.pdf ).
      Questo progetto, che si basa sul lavoro di rete tra Scuola, Sanità e Comunità, combina l’attività fisica con la didattica all’aperto: camminare in prossimità della scuola, dalle 3 alle 5 volte a settimana, per circa un miglio (1.609 metri) o 20 minuti, svolgendo anche attività educative e didattiche, è l’azione concreta che si realizza per contrastare la sedentarietà degli alunni, durante le ore di lezione, e per contribuire a migliorare il benessere psicofisico generale dei bambini/ragazzi e degli insegnanti.
      Muovinsieme è stato sperimentato e valutato come Progetto CCM in Piemonte (nei territori ASL CN2 e TO4), Friuli Venezia Giulia, Lazio e Puglia a partire dall’A.S. 2020-21 e viene ora proposto a tutte le ASL piemontesi come occasione per l’adozione di stili di vita salutari già a partire dall’ambiente scolastico e di promozione del benessere in classe.
  • Metodi e strumenti
    • Muovinsieme propone agli insegnanti un intervento per ridurre la sedentarietà degli alunni e promuovere il benessere durante le ore di lezione, senza rinunciare alla qualità della didattica svolta in classe.
      L’attività consiste in una passeggiata, per circa un miglio (1.600 metri) o 20 minuti, in prossimità della scuola, da realizzarsi dalle 3 alle 5 volte a settimana.
      All’attività di cammino sarà associato il programma delle Pause attive che potrà essere svolto in aggiunta o in sostituzione della camminata, quando non ci fossero le condizioni per consentire le uscite.
      Quest’azione permette di allenare il fisico e ossigenare la mente. Inoltre, modificare la routine della quotidianità a scuola in maniera attiva, permette a insegnanti e bambini/ragazzi di vivere uno spazio completamente nuovo, la realtà intorno alla scuola, in cui inserire elementi della didattica con riscontri sorprendentemente positivi sull’apprendimento e il benessere in classe.
      All’attività di cammino sarà associato il programma delle Pause attive che potrà essere svolto in aggiunta o in sostituzione della camminata, quando non ci fossero le condizioni per consentire le uscite.

      Per le scuole intenzionate ad attuare il programma, il progetto prevede un percorso di formazione e accompagnamento laboratoriale a cura del personale ASL e una fase di lavoro con le classi a cura dei docenti, con il supporto della Comunità locale.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Alle scuole che parteciperanno al webinar verrà proposto un questionario preliminare per conoscere le esperienze pregresse;
      Per gli Istituti che attiveranno Muovinsieme è previsto un percorso di monitoraggio e valutazione specifico: classi aderenti, calendario delle uscite, valutazione clima di classe e benessere, reportistica di eventuali materiali prodotti.
  • Note
    • La formazione avverrà con modalità mista:
       Muovinsieme: A scuola mi muovo, imparo e sto bene!
      Webinar (3 ore) Venerdì 6 ottobre 2023 dalle 14,30 alle 17,30) su Cisco Webex
      Momento di formazione/informazione per gli insegnanti, tenuto da operatori delle ASL CN1 e CN2 e da insegnanti che hanno già sperimentato il progetto, aperto a tutti i docenti interessati a conoscere il programma. Il webinar si terrà nella prima parte dell’anno scolastico per consentire agli Istituti interessati di avviare il programma di uscite prima della stagione invernale.
      Argomenti affrontati: Presentazione del Progetto e dei materiali, racconto di docenti che hanno già sperimentato il progetto.

       Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.
      Laboratorio in presenza (3,5 ore) (ottobre 2023 – sede e data saranno calendarizzati sulla base delle adesioni)
      Il Laboratorio è finalizzato alla definizione dei percorsi e ad accompagnare le scuole nell’organizzazione delle attività proprie del progetto e a possibili integrazioni di iniziative di promozione di sani stili di vita.
      Sarà vincolante, in fase di iscrizione al laboratorio, la possibilità di realizzare le attività proposte in almeno una classe. Il laboratorio sarà programmato, in ogni ASL, in accordo con le scuole interessate, nelle settimane successive al webinar sulla base del numero di Scuole e classi aderenti e della loro dislocazione sul territorio. Nel laboratorio saranno messi a disposizione strumenti e materiali utili all’attuazione del progetto (kit multimediale).

       Incontro di confronto e verifica on-line (1,5 ore) (maggio/ giugno – da concordare)
      Incontro di chiusura, finalizzato alla condivisione delle esperienze, al confronto su punti forti e criticità nell’ottica del miglioramento del progetto. Rivolto ai docenti che hanno realizzato l’attività a scuola.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
Sovrappeso e obesità
Mobilità sostenibile
Ambiente scolastico
Scuola
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Scheda
Documentazione progettuale
Scheda
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
Scheda sintetica progetto2023
Locandina2023
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa CARDETTI Silvia (responsabile)
Psicologa
SSD Promozione della Salute ASL CN1
Email: silvia.cardetti@aslcn1.it
Telefono: 0172 240687
ALESSI DANIELA
ASL CN2 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento di prevenzione; S.C. SIAN
Email: dalessi@aslcn2.it
BADAGLIACCA ROSA
ASL CN2 - S.C. PSICOLOGIA; DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione
Email: rbadagliacca@aslcn2.it
PICCIOTTO GIULIA
ASL CN2 - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione - RePeS
Email: gpicciotto@aslcn2.it
REVELLO MARINELLA
Assistente Sanitaria
ASLCN1- SSD Promozione della Salute
Email: marinella.revello@aslcn1.it
Telefono: 0171 450608
Regione
Regione Piemonte

Scuola
ITC Bonelli Cuneo scuola polo SPS

Scuola
Ufficio scolastico territoriale provincia di Cuneo


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute