Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PARLIAMO DI EMOZIONI (catalogo)
Regione Piemonte ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Prevenzione di stati ansiosi, depressivi e caratterizzati da suscettibilità allo stress attraverso la promozione di risorse cognitive ed emotive individuali
  • Analisi di contesto
    • In adolescenza emergono e si stabilizzano gli stili emotivi attraverso i quali il soggetto risponde alle diverse esperienze della vita. Tra questi se ne possono identificare alcuni che sono maggiormente correlati con il coinvolgimento in comportamenti a rischio e con disturbi mentali. La recente indagine “Emotività e stili di vita” realizzata dall’ASL VC sul territorio vercellese ha mostrato che circa 1 studente su 3 sperimenta livelli intensi di tristezza e di ansia. Tali stati di malessere psicologico sono più alti nelle femmine rispetto ai maschi e tendono ad aumentare con l’aumentare dell’età. Questo disagio si associa a una peggiore relazione con gli adulti, interazioni negative con i pari e coinvolgimento in comportamenti rischiosi per la salute. I livelli di ansia e depressione sono aumentati con il lockdown, ma sono rimasti stabili nonostante la fine delle restrizioni sociali. Il presente intervento intende promuovere nei ragazzi una maggiore comprensione e controllo della propria emotività.
  • Metodi e strumenti
    • L’intervento può essere rivolto a singole classi o a gruppi di studenti del primo anno della scuola secondaria di secondo grado. Prima dell’intervento gli studenti saranno invitati dagli insegnanti a valutare il proprio stile emotivo attraverso un questionario on line anonimo in grado di discriminare tre dimensioni emotive: suscettibilità alla depressione, all’ansia, allo stress. Successivamente sarà proposto agli studenti un workshop della durata complessiva di 3 ore condotto da uno/due psicologo/i volto ad aumentare le conoscenze del proprio stile emotivo e imparare a gestirlo adeguatamente. A conclusione dei workshop sarà proposto ai ragazzi di monitorare le proprie emozioni a livello individuale e di compilare un ulteriore questionario anonimo.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Sarà valutato l’eventuale cambiamento del proprio stile emotivo prima e dopo la frequentazione del workshop attraverso la somministrazione di un questionario.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
Stress
EMPOWERMENT
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di secondo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Allegato non descritto2023
Relazione finale
Allegato non descritto2023
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
COPPO ALESSANDRO (responsabile)
ASL VC - Servizio Psicologia
Email: alessandro.coppo@aslvc.piemonte.it
Azienda Sanitaria
S:C: Psicologia ASL VC


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute