Educazione relazionale affettiva: "Riconoscere e comprendere le emozioni" Scuola dell'Infanzia
Educazione relazionale affettiva: "Riconoscere e comprendere le emozioni" Scuola dell'Infanzia
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2007 - Ultimo anno di attività : 2012

Abstract
  • Obiettivo generale
    •  OBIETTIVI
      -Fornire agli insegnanti strumenti e metodologie per attivare percorsi con il gruppo classe nell'ambito dell'educazione all' affettività.
      -Sviluppare negli educatori la consapevolezza che la sessualità è una componente integrante dello sviluppo della personalità.
      -Aprire a genitori ed insegnanti spazi di riflessione sulla funzione educativa e sullo sviluppo psico-sessuale in questa specifica fascia d'età.
      -Aiutare i bambini a riconoscere le proprie emozioni e a verbalizzarle.
      -Favorire una migliore collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche e i Servizi Sanitari Territoriali.
  • Analisi di contesto
    • La personalità dell'individuo nasce, si sviluppa e si consolida attraverso la rete di relazioni interpersonali che egli vive fin dai primi momenti. Attraverso le prime relazioni di attaccamento con le figure significative si costruiscono degli schemi interni determinati dal tipo di accadimento prestato da parte della figura materna e paterna che influenzano la personalità del bambino e le sue relazioni successive. In questa fase, inoltre, nel bambino si attua, attraverso confronti - analogie - differenze, il processo di differenziazione sessuale. Perciò, è centrale nella promozione del benessere occuparsi della relazione bambino-genitore e dello sviluppo psico-sessuale al fine di favorire una buona relazione di attaccamento e contribuire alla costruzione di un'adeguata identità sessuale e allo sviluppo della funzione riflessiva e delle capacità di pensiero nel bambino, indicatori predittivi di salute mentale. Il gruppo di educazione relazionale affettiva dell'ASL AT, per l'anno scolastico 2010 - 2011, propone una serie di attività, per questa specifica fascia d'età, articolato su più livelli.
  • Metodi e strumenti
    • DESTINATARI
      Insegnanti
      Supporto tecnico e metodologico per l'elaborazione e la realizzazione di progetti che intendono attivare nell'anno scolastico.
      Incontri di consulenza e supervisione sulle attività in progetto con il gruppo classe.
      Genitori
      Incontri di sensibilizzazione sulla funzione educativa e sui nodi della crescita.

      MODALITA' DI SVOLGIMENTO
      Le modalità e i tempi di realizzazione dei progetti verranno concordati nel momento di attivazione degli stessi.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 
Ambiente scolastico
Minori
Bambini (3-5 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
ALFIERI SILVANA (responsabile)
ASL AT - Asti - Consultorio Familiare -
Email: salfieri@asl.at.it
Dott.ssa POGGIO STEFANIA
Psicologa
Asl At - Asti Consultorio Familiare
Email: spoggio@asl.at.it
Telefono: 0141-782445
Dr.ssa DE CESARIS MAURIZIA
Psicologa
ASL AT - Asti - Consultorio Familiare -
Email: Mdecesaris@asl.at.it
Telefono: 0141- 782445
Dott.ssa GORIA ORNELLA
Psicologa
ASL AT - Asti - Consultorio Familiare -
Email: ogoria@asl.at.it
Telefono: 0141782405
Non indicati
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Materiale formativo/educativo
Allegato non descritto2012

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute