Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2023


Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere e incrementare la pratica dell'attività fisica e motoria in tutta la popolazione dell'ASL AT e prevalentemente nella fascia d'età over 50 per entrambe i progetti e over 65 per affetti da atrosi (AFA), per contribuire al raggiungimento dei livelli raccomandati dall'OMS per fascia d'età.
      Livelli minimi raccomandati:
      per gli adulti (18 - 64 anni): almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana.
      Per gli anziani (dai 65 anni in poi): le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l'avvertenza di svolgere anche attività orientate all'equilibrio per prevenire le cadute. Chi fosse impossibilitato a seguire in pieno le raccomandazioni deve fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni.
      L'attivazione di gruppi di cammino e AFA possono essere una valida risposta alla necessità di predisporre un' attività organizzata con l'obiettivo generale di incrementare l'attività fisica nella popolazione adulta e in alcune tipologie di pazienti: il cammino veloce è infatti un'attività motoria adatta a tutte le età, non traumatica, di moderata e comunque ben modulabile intensità, praticabile anche da persone affette da alcune patologie esercizio-sensibili (diabete, cardiopatie, malattie degenerative etc.), mentre l'AFA è adatta per persone a basso rischio over 50 e per persone over 65 affette da artrosi.
  • Analisi di contesto
    • Nell'ASL AT la promozione dell'attività fisica è stata prevalentemente rivolta alla fascia di popolazione in età scolare attraverso progetti strutturati ("La salute in movimento" 2005-2006; "Cammino…leggero"2011-2012) o inserita in iniziative di educazione alimentare.
      Dati 2012-2015 ASL AT ricavati da Studio PASSI (sistema nazionale di sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio e monitoraggio dei programmi di prevenzione delle malattie croniche). L'ASL AT ha una popolazione anziana superiore a quella della Regione Piemonte, la quale già supera la media nazionale. Il 27,6% della popolazione è completamente sedentario; la prevalenza di diabete è del 4,7%; gli ipertesi sono il 19,3%; gli ipercolesterolemici il 23,7% ed infine il 39,5% presenta eccesso ponderale (sovrappeso o obesità). Inoltre la prevalenza dell'artrosi in Italia aumenta con l'età : 60% ca della popolazione dopo i 60 anni, 70% ca dopo i 70 anni, 80 %ca dopo gli 80 anni.( dati ISS 2014). Sul territorio dell'ASL AT la popolazione ultra 65enne è nell'anno in corso 55.649 unità per cui si può ipotizzare che la popolazione affetta da artrosi sia di ca 33.000 persone. ( dati Istat 2016)
      Nell'ASL AT gli assistiti che hanno ricevuto prestazioni riabilitative per l'artrosi presso l'ASL n. 904 nel 2015; n.915 nei primi 8 mesi del 2016 (in aumento)
      I dati ISTAT sulla struttura della popolazione nel 2017 rilevano che l'indice di vecchiaia per la provincia di Asti vede 204,7 anziani ogni 100 giovani.
      In provincia di Asti nel 2017 l'indice di ricambio è 150,8 e significa che la popolazione in età lavorativa è molto anziana.
  • Metodi e strumenti
    • Progetto Gruppi di cammino:
      - Corso di formazione per dipendenti con la successiva individuazione di conduttori di gruppi
      - Costituzione di un Gruppo interdisciplinare "Attività fisica"
      - Organizzazione dei gruppi di cammino con la presenza di due conduttori per gruppo
      L'accesso ai Gruppi di cammino avviene su prenotazione telefonica e quindi per adesione spontanea, l'accesso è gratuito e non necessita di alcun certificato medico.
      Ai partecipanti viene garantita un'uscita settimanale di 1,5h/2h guidata dai conduttori dell'ASL AT su percorsi periferici individuati sul territorio astigiano, in particolare nei territori del Comune di Asti, Villafranca, Nizza Monferrato, Canelli, Montemagno, San Damiano.
      Lo specifico programma prevede alcuni minuti di riscaldamento con semplici esercizi all'inizio degli incontri per proseguire poi con il cammino veloce che, con gradualità e nel corso di diverse settimane, si effettua per periodi di tempo sempre più lunghi. Al termine della camminata sono previsti alcuni minuti di rilassamento muscolare.
      Progetto La salute è.. movimento:
      I due sottoprogetti di A.F.A. si rivolgono rispettivamente a - soggetti a basso livello di rischio ( obesi, ipertesi, sedentari, etc) over 50 anni - soggetti affetti da artrosi over 65anni esclusi coloro che presentano instabilità clinica o che siano in corso di sintomatologia acuta o post-acuta e che di conseguenza debbano essere indirizzati a programmi riabilitativi specifici di natura sanitaria.
      Il progetto prevede l'attivazione di CORSI AFA in gruppi omogenei per problematiche, durante i quali vengono proposti e sperimentati esercizi e vengono fornite indicazioni e consigli di tipo ergonomico per la gestione della vita quotidiana con l'ausilio di materiale illustrativo.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Progetto gruppi di cammino
      Nel 2017 si è proceduto alla stesura di un documento di valutazione (vedi allegato) come richiesto dal PRP
      Rendicontazione delle attività realizzate nel 2017
      Nel mese di febbraio 2017 si è svolto un corso di formazione per conduttori di gruppi di cammino, in aggiunti a quelli già operativi dal 2012, per offrire maggiore disponibilità di accesso a tale pratica alla popolazione.
      Nel 2017 i gruppi attivi sono stati 9 (5 ad Asti, 1 a Canelli, 1 a Montemagno, 1 a Nizza Monf.to, 1 a Villafranca) gestiti direttamente da operatori ASL. L'attività si è svolta da settembre a giugno.
      Nel corso del 2017 sono state effettuate 180 uscite; i partecipanti effettivi, costituiti per il 65% da over 65enni, sono stati 132 (vedi allegato)
      Il Referente aziendale per l'attività fisica ha partecipato alle riunioni regionali del sottogruppo ‘walking programs' in cui sono stati concordati strumenti utili per la valutazione; successivamente ha condiviso gli stessi con i conduttori di gruppi di cammino per avviare la sperimentazione
      Progetto La salute è.. movimento
      Da marzo a dicembre 2017 l'attività AFA è stata svolta nei Comuni di Villafranca e Nizza M.to. Hanno partecipato ai corsi n. 58 persone per un totale di 120 ore di lezione (vedi scheda interventi)
      Da gennaio a giugno 2018 l'attività AFA è stata svolta nei Comuni di Asti, Villafranca, Nizza M.to, San Damiano. Hanno partecipato n. 137 persone per un totale di 240 ore di lezione.
  • Note
    • Fino al 2017 si era deciso di raccogliere i dati annualmente cioè da gennaio a dicembre) mentre nel 2018 si è pensato di raccoglierli per periodo di attività (da settembre a giugno per raccogliere i dati dall'inizio al termine dell'attività).
      Nel 2019 per il progetto AFA è statointrodotto per permettere una valutazione un questionario di gradimento (vedi allegato) sottoposto ai partecipanti alle attività a maggio-giugno cioè al termine dell'ultimo ciclo di lezioni.
      Sono stati raccolti 78 questionaritra i vari gruppi di attività dei Comuni aderenti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
ACCESSO AI SERVIZI PER LA SALUTE
AMBIENTI DI VITA
POLITICHE PER LA SALUTE
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
inattività e sedentarietà
Luoghi per attività sportive
Ambienti di vita
Comunità
Adulti
Anziani
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

Sig.ra GOBBO MANUELA (responsabile)
Assistente Sanitaria
ASL AT - Asti - S.S. Promozione ed Educazione alla Salute -
Email: MGobbo@asl.at.it
Telefono: 0141/484049
MARMO RAFFAELLA
ASL AT - Asti - RAD Riabilitazione
Email: RMarmo@asl.at.it
CARLEVARO FABIO
Università UNI_ASTISS - CDL in Scienze delle attività motorie e sportive
Email: fabiocarlevaro@gmail.com
MUSELLA GIOVANNI
Università UNI_ASTISS - CDL in Scienze delle attività motorie e sportive
Email: giovanni.musella@unito.it
SCALFARI FRANCESCO
POLO UNIVERSITARIO DI ASTI STUDI SUPERIORI UNI-ASTISS
CAVALLA GUIDO
SINDACO DI VILLAFRANCA
Email: sindaco@comune.villafrancadasti.at.it
D'AGOSTINO SABRINA
Ufficio gestione eventi sportivi
Email: dagostino@comune.at.it
BORGO MAURO
COMUNE DI REFRANCORE- RESPONSABILE SERVIZI SOCIALI
Email: sindaco@comune.refrancore.at.it
MARENGO ERIKA
Comune Nizza M.to Consigliere delegato Sport
Email: e.marengo@comune.nizza.at.it
BOCCHINO GIOVANNI
COMUNE DI CANELLI- CONSIGLIERE DELEGATO ALLO SPORT
Email: g.bocchino@chiarlo.it
BOVINO MARIO
COMUNE DI ASTI- ASSESSORE ALLO SPORT
Email: m.bovino@comune.asti.it
LOMBARDI GIOVANNA
ASL AT-MEDICO SC MFR
Email: GLombardi@asl.at.it
Dr.ssa BERRUTI RENZA
ASL AT - Asti - SIAN -
Email: berruti@asl.at.it ; sian@asl.at.it
Telefono: 0141 484927 ;
BERNIERI JACOPO
ASL AT- MEDICO DELLO SPORT SC SIAN
Email: JBernieri@asl.at.it
BENOTTI SILVIA
Comune san damiano
Email: silvia@studiomonticone.it
Azienda Sanitaria
ASL AT
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Amministrazione Locale
Comuni di Asti, Villafranca, Nizza M.to, Canelli, Montemagno, Refrancore, San Damiano.
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Università
Uni-Astiss CDL in Scienze delle attività motorie
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Vademecum "I gruppi di cammino in Piemonte"
Materiale di comunicazione e informazione
comunicato stampa
comunicato stampa
Locandina gruppi di cammino
Locandina gruppi di cammino
verbale
verbale
depliant
depliant
locandina
locandina
slides
slides
Senza tabacco
Senza tabacco
Relazione finale
Attività fisioterapiste 2019
Attività fisioterapiste 2019
Dati attività AFA anno settembre 2018- giugno 2019 Dati attività AFA gennaio 2019-giugno 2019
Dati attività AFA anno settembre 2018- giugno 2019 Dati attività AFA gennaio 2019-giugno 2019
Dati attività gennaio-giugno 2019
Dati attività gennaio-giugno 2019
Dati attività gruppi di cammino settembre-dicembre 2018
Dati attività gruppi di cammino settembre-dicembre 2018
Dati attività La salute è movimento 2018
Dati attività La salute è movimento 2018
Piano di valutazione WP 2017
Piano di valutazione WP 2017
piano di valutazione WP 2018
piano di valutazione WP 2018
Piano di valutazione WP 2019
Piano di valutazione WP 2019
Questionari IPAQ 2018-2019
Questionari IPAQ 2018-2019
Relazione questionari di gradimento AFA 2018-2019
Relazione questionari di gradimento AFA 2018-2019
Documentazione progettuale
progetto
progetto
verbale
verbale
Verbale riunione 4 maggio
Verbale riunione 4 maggio
convenzione
convenzione
Delibera di approvazione della Carta di Toronto
Delibera di approvazione della Carta di Toronto
Delibera di approvazione della Carta di Toronto
Delibera di approvazione della Carta di Toronto
Delibera gruppi di cammino
Delibera gruppi di cammino
Determina dei conduttori
Determina dei conduttori
Determina gruppi di cammino
Determina gruppi di cammino
Progetto Attivita fisica 2016
Progetto Attivita fisica 2016
Progetto "IN CAMMINO PER LA SALUTE" 30/9/2022
Progetto "IN CAMMINO PER LA SALUTE" 30/9/2022
Materiale didattico
modulo MMG per invio AFA
modulo MMG per invio AFA
Materiali
Materiali
questionari
questionari
Strumenti di analisi e valutazione
questionqrio sull'attività fisica IPAQ gruppi di cammino
questionqrio sull'attività fisica IPAQ gruppi di cammino
registro presenze gruppi di cammino
registro presenze gruppi di cammino
test di gradimento gruppi di cammino
test di gradimento gruppi di cammino
Questionario per WL (volontari)
Questionario per WL (volontari)
Test di Borg
Test di Borg
Questionario di gradimento AFA
Questionario di gradimento AFA
Documentazione azioni interventi
Relazione intermedia
Relazione2019
Strumenti di analisi e valutazione
Questionario di valutazione2019
Questionari IPAQ attività fisica2019
Questionari IPAQ attività fisica 2018-20192019
Resoconto questionari IPAQ2019
Questinario di gradimento2018
Questionario di gradimento2018
Documentazione progettuale
Progetto Walking programs2019
Sintesi Progetto2019
Relazione finale
Attività gennaio-giugno 20192019
Piano valutazione WP 20192019
Piano di valutazione 20192019
Piano di valutazione WP 20192019
test gradimento AFA 2018-20192019
Relazione test gradimento AFA 2018-20192019
Relazione test di gradimento AFA 2018-20192019
Relazione test gradimento 2018-20192019
Materiale formativo/educativo
Slides2019
Programma corso di formazione2019
Allegato non descritto2012
Materiale di comunicazione e informazione
Articolo di giornale2023
Materiale di informazione2022
Materiale informativo2022
Programma corso2022
Locandine2020
Locandina2020
Locandina Obesity Day 20192019
Decalogo2019
programma del corso2019
depliant2019
valutazione BP2019
aggiornamento nominativi conduttori gruppi di gruppi di cammino ASL AT 2019
Foto gruppo StraAsti2019
Locandina StraAsti 20192019
Comunicato stampa per la popolazione trasmessa ai giornali2019
Comunicato per i dipendenti2019
Articolo stampa per evento 8 aprile 20192019
Foto lezione AFA2019
Locandina Giornata mondiale attività fisica2019
Gruppi di cammino2018

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute