Buone Pratiche: guida alla progettazione

2. Equità nella salute

Tale criterio della griglia nazionale per l’identificazione delle Buone Pratiche in Prevenzione e Promozione della Salute viene richiamato come criterio trasversale in tutti gli standard di accreditamento IUHPE, ma trova corrispondenza specificatamente negli standard 1. facilitare il cambiamento e 2. Advocacy per la salute ( I manuali progetto CompHP per accreditamento IUHPE, pagg. 55 e 56)

Standard 1. Facilitare il Cambiamento

Facilitare individui, gruppi, comunità e organizzazioni a sviluppare capacità per l’azione di promozione della salute, al fine di migliorare la salute e ridurre le diseguaglianze di salute.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

1.1 Lavorare in collaborazione tra settori per influenzare lo sviluppo di politiche pubbliche che abbiano un impatto positivo sulla salute e riducano le diseguaglianze.
1.2 Utilizzare approcci di promozione della salute che sostengano empowerment, partecipazione, partenariato ed equità, per creare ambienti e contesti che promuovano la salute.

Standard 2. Advocacy per la salute

Promuovere e sostenere pubblicamente le idee, insieme e per conto di individui, comunità e organizzazioni, per il miglioramento della salute e del benessere e per sviluppare le capacità necessarie per le azioni di promozione della salute.
Un professionista della promozione della salute è in grado di:

2.4 Sostenere azioni intersettoriali di advocacy per lo sviluppo di politiche, linee guida e procedure che abbiano un impatto positivo sulla salute e riducano le diseguaglianze di salute


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute