In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/05/2024 - 30/06/2024 | 7 | 366 | 440 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Cambiano | Plesso : I C CAMBIANO CAP Istituto : I C CAMBIANO Scuola primaria | Classi 1e : 2 Classi 2e : 1 Classi 3e : 1 |
Carmagnola | Plesso : I C CARMAGNOLA I F CASANOVA Istituto : I C CARMAGNOLA I Scuola infanzia | Classi 1e : 1 |
Plesso : I C CARMAGNOLA I S ANNA Istituto : I C CARMAGNOLA I Scuola infanzia | Classi 1e : 7 | |
Moncalieri | Plesso : IC MONCAL S PIETRO GIROTONDO Istituto : I C MONCALIERI BORGO S PIETRO Scuola infanzia | Classi 1e : 3 |
Plesso : IC MONCAL C STORICO DAZEGL Istituto : I C MONCALIERI CENTRO STORICO Scuola primaria | Classi 4e : 1 Classi 5e : 1 | |
Nichelino | Plesso : I C NICHELINO IV COLLODI Istituto : I C NICHELINO IV Scuola infanzia | Classi 1e : 1 |
Plesso : I C NICHELINO I MANZONI A Istituto : I C NICHELINO I Scuola Secondaria di primo grado | Classi 1e : 1 Classi 2e : 3 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Scuola primaria | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Insegnante scuola infanzia » Operatori : 38 - ore 2093 Insegnante scuola secondaria di primo grado » Operatori : 9 - ore 66 Insegnante scuola primaria » Operatori : 16 - ore 108 Infermiere » Operatori : 2 - ore 17 |
Note aggiuntive |
L'attività ha permesso: 1. Inclusione: ha favorito la serenità del gruppo e, in particolare, di quei bambini che fanno fatica a tollerare il rumore, a stare in ambienti chiusi e con molti stimoli e/o con il costante bisogno di muoversi. Ha permesso di attivare pratiche di peer education tra classi diverse. Il percorso, fattibile per tutti, ha favorito l'affinamento di capacità autoregolative, di controllo, di cooperazione e di condivisione. La pratica ha avuto, inoltre, una forte funzione socializzante, evidenziando meno competitività e più voglia di divertirsi insieme. 2. Integrazione didattica: L’interesse e l’entusiasmo manifestato dai bambini ha spinto alcune sezione a riformulare l’attività sul territorio. Questa esperienza è stata una bella occasione per sperimentare una didattica multidisciplinare. 3. Competenze raggiunte: maggiore attenzione e concentrazione da parte dei bambini nel momento delle attività didattiche in sezione. Gli allievi hanno raggiunto una buona autonomia nel muoversi sul territorio (primo approccio alle regole stradali) e maggiore consapevolezza sul proprio corpo, hanno sviluppato e rafforzato il concetto di lateralità, il rispetto delle regole stradali e la conservazione dell’ambiente in cui vivono e attenzione e controllo reciproco. Il progetto ha permesso il miglioramento delle competenze relazionali. 4. Difficoltà: Tempo di progettazione delle attività, garantire i rapporti docente/alunno di sicurezza per le uscite, disponibilità degli insegnanti, parcellizzazione dell'orario degli insegnanti, condizioni metereologiche, luoghi in scarse condizioni e poco curati in cui svolgere l'attività. 5. Possibili risorse: Sono allo studio soluzioni per andare incontro alle esigenze organizzative della scuola, coinvolgendo risorse interne o associazioni del territorio. |