Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Diario della salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti (Catalogo)
Regione Piemonte ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2012 - Ultimo anno di attività : 2024

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere il benessere e la salute tra i preadolescenti attraverso lo sviluppo di alcune life skills degli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni attraverso il supporto dei fattori protettivi (sviluppo delle life-skills).
      Il progetto prevede il coinvolgimento diretto e attivo degli insegnanti nella realizzazione degli interventi attraverso il normale svolgimento dell'attività curriculare.
      Le tematiche affrontate sono quelle che maggiormente riguardano i preadolescenti: la pubertà ( i cambiamenti corporei, gli sbalzi d'umore), le relazioni sociali, i comportamenti a rischio (fumo di sigarette, consumo di sostanze psicoattive), l'alimentazione, sicurezza stradale, video giochi e Internet
  • Analisi di contesto
    • La pre adolescenza è il momento della vita nel quale inizia una complessa trasformazione del corpo, della percezione del sé, degli affetti e delle relazioni.
      Dalla ricerca internazionale sul benessere HBSC (2009-10) della WHO Europa che compara i ragazzi dagli 11 ai 15 si evince che:
      - gli italiani bevono di più (soft drink e alcolici) rispetto al passato
      - sono i ragazzi che fanno meno attività fisica di tutti
      - hanno incrementato l'uso delle canne
      - sono diminuiti gli episodi di bullismo
      - la comunicazione ed il supporto emotivo della famiglia sono fattori di protezione
      - una grande percentuale di ragazzi non trova piacere nell'andare a scuola (i livelli più bassi in Europa: siamo il 40 paese su 41). Il livello si abbassa drasticamente tra la prima e la seconda classe.
      Considerando quanto la scuola sia fondamentale per la salute dei ragazzi, questo dato risulta preoccupante.
      E' necessario continuare l'azione di promozione della salute in età precoce dando ai ragazzi ulteriori strumenti per sviluppare benessere.
      La scuola diviene un luogo importante, non solo per poter sviluppare le competenze cognitive, ma anche emotive e relazionali necessarie per poter crescere
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede 3 azioni distinte:
      1) incontri di formazione dedicati agli insegnanti che intendono realizzare il programma con le loro classi con l'obiettivo di fornire le linee metodologiche e le indicazioni generali utili alla realizzazione degli interventi in classe
      2) realizzazione degli interventi in classe a cura degli insegnanti formati delle unità didattiche
      3) organizzazione incontri con i genitori degli studenti delle classi ove viene proposto Diario della Salute a cura del personale sanitario
      A supporto della realizzazione del progetto è previsto un kit composto da:
       - diario per ragazzi/e (strumento particolarmente adatto al lavoro con i pre adolescenti in quanto permette loro di immedesimarsi nelle storie
      raccontate e di riflettere sulle proprie emozioni e sul proprio stile di vita)
       - diario per i genitori (utile strumento per accompagnare il genitore nel riconoscere e gestire le emozioni vissute nella relazione con il figlio/a
      pre adolescente)
      - quaderno per insegnanti in cui sono contenute le linee metodologiche e gli interventi educativi da effettuare in classe
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Nella fase sperimentale del progetto è previsto uno studio di valutazione delle scuole che siano rappresentative della popolazione studentesca generale. Pertanto è previsto il reclutamento delle classi destinatarie, secondo criteri ben precisi, con il fine di determinare un gruppo di intervento che riceve esclusivamente il programma "Diario della Salute" e un gruppo di controllo che non riceve né il programma diario né alcun altro tipo di intervento specifico, strutturato e continuo di prevenzione e promozione della salute e del benessere.
      È prevista la somministrazione di questionari sia alle classi del gruppo intervento sia del gruppo di controllo con cadenza tempo zero, a fine intervento e a distanza di 1 anno dalla conclusione del progetto.
      Sono inoltre previsti questionari di gradimento a fine corso di formazione degli insegnanti, alla fine del percorso attuato nelle classi e agli incontri con i genitori
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
LIFESKILLS
ALIMENTAZIONE
DIPENDENZE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
SESSUALITA'
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Allegato/link esterno
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Analisi questionario di gradimento corso2020
Altro
Sintesi scheda progetto2024
Sintesi scheda progetto2023
Scheda sintetica progetto2022
Scheda progetto2019
Questionario2012
Documentazione progettuale
Sintesi scheda progetto2023
sintesi scheda progetto2022
Sintesi scheda progetto2022
Materiale di comunicazione e informazione
Locandina2023
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa CARDETTI Silvia (responsabile)
Psicologa
SSD Promozione della Salute ASL CN1
Email: silvia.cardetti@aslcn1.it
Telefono: 0172 240687
BORGHINO FABIO
ASL CN1 - Consultorio Familiare
Email: fabio.borghino@aslcn1.it
REVELLO MARINELLA
Assistente Sanitaria
ASLCN1- SSD Promozione della Salute
Email: marinella.revello@aslcn1.it
Telefono: 0171 450608
Scuola
Scuole ambito territoriale ASL CN1


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute