Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
UN MIGLIO AL GIORNO INTORNO ALLA SCUOLA
Regione Piemonte ASL Città di Torino
Progetto avviato nell’anno 2022 - Ultimo anno di attività : 2023

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il progetto “un miglio al giorno intorno alla scuola” prende spunto dall’iniziativa “Daily Mile”, si tratta di una pratica che, nata da un’iniziativa di una scuola scozzese, si sta rapidamente diffondendo oltre al Regno Unito, anche in molti paesi europei, compresa l’Italia.
      L'obiettivo generale è migliorare la forma fisica, la concentrazione, la salute emotiva, mentale e sociale ed il benessere generale dei bambini e degli insegnanti. Permette di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando il rischio di sovrappeso e la sedentarietà, e offre ad insegnanti e ragazzi uno spazio completamente nuovo in cui inserire elementi della didattica con riscontri (dai dati della letteratura) sorprendentemente positivi.

      In linea con gli interventi considerati efficaci, e raccomandati, coniuga la pratica dell’attività fisica (il camminare) con la possibilità di apprendere in un luogo altro dalla classe (didattica all’aperto), favorendo e valorizzando anche gli aspetti di socializzazione e relazionali.
      La convergenza degli obiettivi (salute ed educazione) tra Asl e Scuole, la condivisione dei processi e la nascita di preziose alleanze con i diversi portatori di interesse (Amministrazioni locali, Associazioni, famiglie, …), sono i suoi principali punti di forza.
  • Analisi di contesto
    • È ampiamente dimostrato che l’attività fisica è uno dei fattori più importanti per il raggiungimento del benessere psicofisico della persona. Il livello di attività motoria in età giovanile è predittivo dei livelli di attività motoria praticata da adulti.
      Aumentare le occasioni per svolgere attività motoria e ridurre i comportamenti sedentari durante l’orario scolastico, favorisce un’abitudine al movimento che può consolidarsi e strutturarsi in uno stile di vita attivo in età adulta. Inoltre apprendere in un luogo diverso dalla classe (didattica
      outdoor) potenzia maggiormente le abilità senso-motorie, la cooperazione e la collaborazione tra pari, le relazioni intra-generazionali, aumenta l’autostima negli alunni e migliora la self efficacy degli insegnanti.
      Evidenze anglosassoni ci dicono, inoltre, che camminare/correre un miglio al giorno (circa 1.600 metri, con un’andatura media di 5,5 km/h) migliora l’apprendimento scolastico, allontanando l’ansia, la noia e la demotivazione e favorisce un maggior benessere e una maggiore concentrazione negli studenti.
  • Metodi e strumenti
    • Il progetto prevede, concretamente di interrompere la lezione in aula con la classe e praticare, da 2 a 5 volte a settimana, una camminata di almeno 1.600 metri. Le classi a rotazione accompagnate dagli insegnanti escono dall’edificio scolastico per coprire tale distanza su percorsi stabiliti intorno alla scuola. Il tempo per svolgere questo compito quotidiano, è calcolato intorno ai 15-20 minuti ed è stato valutato un impatto favorevole sul benessere e sulla concentrazione dei bambini.
      Le fasi operative consistono in:
      • una formazione di 7 ore per gli insegnanti – realizzata in una giornata (1 o 2 edizioni a seconda del numero di scuole aderenti) che si svolgeranno nel primo quadrimestre.
      • 5 uscite, una al giorno, ma si lascia la libertà ai singoli istituti e agli insegnanti di definire il numero delle uscite settimanali. Si richiede comunque un numero di uscite non inferiore a 2, per non far perdere efficacia al progetto. Le uscite non hanno una programmazione fissa, ma vengono modulate dalle insegnanti di volta in volta. In caso di maltempo, tale da impedire l’uscita, un’attività di movimento è comunque svolta in palestra, o dove possibile, in un luogo riparato.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Al momento non è prevista una valutazione.
      Gli insegnanti sono stati dotati di un diario di bordo dove riportare il numero delle uscita e le attività svolte in outdoor. Sullo stesso vengono riportate criticità eventuali e punti di forza.
  • Note
    • Progetto avviato in sperimentazione.
      In attesa di aderire al progetto Muovinsieme

      Dal 2023 il progetto è stato inserito nel catologo come Muovinsieme ed è diventato un progetto a tutti gli effetti e si è conclusa la fase sperimentale.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Stress
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
ATTIVITA' FISICA
INCLUSIONE
Ambiente scolastico
Scuola
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Strumenti di analisi e valutazione
Diario di bordo che ogni insegnante compila durante l'anno scolastico2023
Materiale formativo/educativo
materiale per esecuzione delle foto (materiale nazionale)2023
Formazione del 10/10/232023
Formazione del 21/11/232023
materiale per esecuzione delle foto (materiale nazionale)2023
Allegato non descritto2023
Materiale di comunicazione e informazione
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
Allegato non descritto2023
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Pratica Regionale raccomandata
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Piano per la formazione dei docenti
 Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
RISINA LUCIANA (responsabile)
Asl città di Torino
Email: luciana.risina@aslcittaditorino.it
Sig. VERNASSA DARIO
operatore tecnico specializzato istruttore fitwalking - tecnico FISPIC
Asl Città di Torino
Email: dario.vernassa@aslcittaditorino.it
Telefono: 011 5662223
FAMIGLIETTI GIUSY
Psicologa
S.C.S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: giusy.famiglietti@aslcittaditorino.it
BUTTAFUOCO VITTORINA
S. C. Emergenze Infettive ,Prevenzione e Promozione della Salute Dipartimento della Prevenzione
Email: vittorina.buttafuoco@aslcittaditorino.it
Non indicati

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute