"TU, IO E L'AMORE. L'AFFETTIVITA' E LA SESSUALITA' IN ADOLESCENZA"
"TU, IO E L'AMORE. L'AFFETTIVITA' E LA SESSUALITA' IN ADOLESCENZA"
Regione Piemonte gruppo ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2009 - Ultimo anno di attività : 2012

Abstract
  • Obiettivo generale
    • 1) Favorire lo sviluppo psicologico in ambito affettivo e sessuale.
      2) Aumentare la consapevolezza degli studenti in merito alla propria affettività e sessualità.
      4) Aumento del benessere a scuola attraverso il miglioramento del clima di classe.
  • Analisi di contesto
    • Nel territorio dell'ASL VC sono presenti circa 15 Istituti Superiori, otto sono nella città di Vercelli. Nel 2006, nel corso dell'avvio di un progetto di prevenzione delle MST e delle gravidanze indesiderate con la metodologia della Peer education, modello di Verbania, è stato somministrato a quasi 800 studenti di 16 anni un questionario sulle conoscenze e sulle scelte in ambito di comportamento affettivo e sessuale. Dall'analisi del questionario emergeva che l'81% era attivo sessualmente, si cui il 49% aveva rapporti sessuali completi e il 27% non aveva usato nessun metodo contraccettivo. Inolre le conoscenze circa contraccezione e infezioni sessualmente trasmissibili risultavano molto imprecise, accompagnate da una scarsa consapevolezza. Il 95% riteneva comunque la scuola la sede più adatta per trattare l'argomento della sessualità.
      Sulla base di questi risultati si era avviato il progetto di Peer Education, rivolto alle classi terze a cui è seguita, alla fine dell'A.S. 2008/09, la proposta, da parte delle insegnanti del gruppo di lavoro, di attivare un intervento sul tema dell'affettività per le classi seconde come introduzione ai temi trattati nel corso del terzo anno. Le insegnanti attive nel progetto di Peer Education si sono state disponibili a coinvolgersi in questa ulteriore attività e, in alcuni casi, hanno coinvolto altri colleghi. Il gruppo degli operatori ASL ha lavorato sul progetto e proposto l'attività per l'A.S. 2009/10.
  • Metodi e strumenti
    • 1) Formazione degli adulti con metodologie interattive (brainstorming, role playing, situazioni simulate). Attività rivolta agli insegnanti volta all'acquisizione dei metodi di conduzione non direttiva del gruppo, della capacità di stimolare un'atmosfera di gruppo adatta alla riflessione e di attività-stimolo sul tema dell'affettività. Sono previsti sei incontri sui seguenti temi: accenni alle dinamiche di gruppo, tecniche di consuzione di gruppo, tecniche di gioco e di attivazione per "parlare" di affettività. la relazione con sè e l'altro, l'innamoramento e i rapporti di coppia, le forme diverse dell'amore.
      2)Incontri interattivi dell'insegnante con le loro classi seconde: tre incontri di due ore ciascuno in cui l'insegnante, utilizzando una traccia di conduzione proposta dallo psicologo, accompagna gli studenti nella riflessione e nel confronto intorno al tema dell'amore, dell'innamoramento e delle diverse modalità in cui si può esprimere l'amore inteso in senso ampio, sia affettivo che sessuale.
      3)Peer Education: gli studenti Peer educators delle classi terze e quarte formati negli anni precedenti nell'ambito del progetto sulla prevenzione delle MST e delle gravidanze indesiderate incontrano le classi seconde per raccogliere commenti e osservazioni sul lavoro svolto con gli insegnanti.
      Strumenti: traccia guidata di conduzione degli incontri, questionario di valutazione pre e post, scheda di auto-osservazione dell'andamento dell'incontro.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Valutazione di processo:
      - frequenza continuativa degli insegnanti partecipanti, frequenza ad almeno 80% degli incontri previsti (fogli presenze).
      - realizzazione di almeno due dei tre incontri previsti con la classe (schede di auto-osservazione).
      - compilazione da parte dell'insegnante della scheda di auto-ossservazione alla fine di ogni incontro di classe.
      - osservazioni emerse dal gruppo dei Peer educators e registrate nel corso dei loro incontri con le classi seconde.
      Valutazione di risultato:
      - adesione almeno di 4 Istituti della città di Vercelli (domande di adesione al progetto).
      - questionario pre e post intervento.
      - rilievi qualitativi del gruppo insegnanti (incontro di valutazione finale)
      - osservazioni emerse dal gruppo dei Peer Educators e registrate nel corso dei loro incontri con le classi seconde.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
 Ambiente scolastico
Adolescenti (14-18 anni)
Comune
10.001 - 50.000
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
SCACCIONI RAFFAELLA (responsabile)
REPES - Psicologa
ASLVC - RePES
Email: raffaella.scaccioni@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161593931
GARIBOLDI PAOLA
ASL VC - SerD
Email: paola.gariboldi@aslvc.piemonte.it
Telefono: 0161501752
ESPOSITO MARIA
Medico infettivologo
ASL VC - S.C. Malattie Infettive
Email: maria.esposito@aslvc.piemonte.it
Telefono: 01615931
Azienda Sanitaria
ASL VC- S.C. Psicologia, S.C. Malattie Infettive; Dipartimento delle Dipendenze; S.C. Direzione Integrata della Prevenzione
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
ISTITUTI SUPERIORI DI VERCELLI: Liceo Scientifico "Avogadro"; I.T.I. "Faccio"; Istituto Commerciale "Lanino"; Ciofs Istituto "Sacro Cuore"
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Relazione finale
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Altro
Questionario
Questionario
Documentazione azioni interventi
Altro
Allegato non descritto2009
Questionario2011
Traccia di conduzione per insegnanti 1° incontro2011
Traccia di conduzione per Peer educators2011
Comunicazione rivolta all scuole partecipanti in occasione della fine dell'A.S. 2009/2010.2010
Questionario utilizzato per la valutazione degli interventi in classe2010
Traccia di conduzione per insegnanti I° incontro2010
Traccia di conduzione per insegnanti 2° incontro2010
Traccia di conduzione per insegnanti 3° incontro2010
Materiale di comunicazione e informazione
Relazione di fine A.S. 2010/112010
Relazione di attività di fine A.S.2011

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute